Giovanili > Volleyrò in finale Under 16!

Ufficio stampa Volleyrò Casal De Pazzi
Comunicato del 15/05/2011

Volleyrò Casal De Pazzi – Alto Lazio 3-0
(25-16, 25-13, 25-17)

Volleyrò Casal De Pazzi: Arcieri, Cicconetti 5, Civili, Dal Sasso, De Arcangelis 5, Frasca (K) 14, Genna, Giometti, Giommarini 7, Lozzi 1, Plattner 7, Giovannetti (L1), Santoni (L2). All: Oggioni, Ingratta.
Battute sbagliate: 10  Ace:  2  Muri: 3
Alto Lazio: Arciprete 7, Barletta, Belli 2, Bencini (K) 2, Bertolo, Cammilletti 2, Cardiello, Costantino, Grossi 5, Tangini 6, Papi (L). All: Taratta, De Gennaro.
Battute sbagliate: 5  Ace: 5  Muri: 3
Arbitri: Pazienza

Volleyrò Casal De Pazzi è in finale regionale del campionato di Under 16! Dopo aver ottenuto un 3-1 nella gara di andata della semifinale, le ragazze allenate da Luca Oggioni battono infatti l’Alto Lazio anche nella gara di ritorno, questa volta con un netto 3-0 e ottengono il pass per la finalissima che si terrà domenica prossima a Cittaducale contro il Casal Palocco.

Ottima la partenza delle padrone di casa che, subito pungenti al servizio, non mettono le avversarie nelle condizioni di ricostruire (4-1). Genna impone il gioco veloce sia da posto 4 che dal centro mentre nell’altra metà campo a preoccupare sono solo Tangini e Arciprete; sul 10-5 mister Taratta chiede un time out discrezionale, che riesce a scuotere le sue. Con un breve sussulto le ospiti cercano di guadagnare terreno e si portano a -2 (11-9) ma Volleyrò è bravo a mantenere un ritmo di gioco e un livello alto, che gli consente di ricostruire un buon margine di vantaggio (20-12). Agevole la chiusura del parziale, con Giommarini che trova gli ultimi centimetri di campo utili per fermare il tabellone sul 25-16.
Partenza a razzo anche nel secondo set per le padrone di casa che, con Giommarini al servizio, guadagnano subito un 7-1 che porta mister Taratta al time out; nella metà campo ospite, con la seconda linea completamente in panne, Bencini in regia non riesce a ricostruire e le situazioni d’attacco si riducono a poche unità (11-4). Qualche sprazzo di gioco, con buoni recuperi e giocate interessanti solo a metà set, in cui Alto Lazio dimentica per un attimo le sue paure e le sue tensioni; ma dura poco. Volleyrò infatti ricomincia a spingere sull’acceleratore, lasciando impietrite le avversarie che non fanno che subire il gioco casalingo. E’ Frasca a chiudere meritatamente il set con un bel lungolinea che ferma il punteggio sul 25-13. I due set che servivano al Volleyrò per passare il turno sono quindi guadagnati e le ragazze si lasciano andare ad un liberatorio urlo in mezzo al campo, tra i festeggiamenti del numeroso e rumoroso pubblico del Pala Ford Star.
Avvio fiacco, nella terza frazione per le padrone di casa, paghe del risultato ottenuto (2-3); troppa però è la voglia di giocare e di vincere delle biancoblu, che si rimettono subito in carreggiata e guadagnano di nuovo il vantaggio (8-5). Poche le note nella parte restante del set, che prosegue d’inerzia e sempre con avanti il Volleyrò, non più brillantissimo ma vincente sul piano del morale e del gioco. Il match si chiude con l’errore in attacco della Grossi, per il 25-17 finale e per il tripudio di tutto il Pala Ford.