Under 16 > Volleyrò è campione regionale!

foto Ileana Valente

Ufficio stampa Volleyrò Casal De Pazzi
Comunicato del 23/05/2011

Casal Palocco – Volleyrò Casal De Pazzi  0-3
(19-25, 18-25, 15-25)

Casal Palocco: Babudri, Biondi, Cerrai 5, Darretta (L), Di Pasquale, Falanesca, Gennari 3, Martinelli (K) 7, Moles 3, Poggi, Ruggeri 5. All: Piazzolla, Castelli.
Battute sbagliate: 5 Ace: 8 Muri: 6
Volleyrò Casal De Pazzi: Arcieri, Cicconetti 14, Dal Sasso, De Arcangelis 8, Frasca (K) 5, Genna 1, Giometti, Giommarini 13, Giovannetti (L1), Lozzi, Plattner, Santoni (L2), Zanlorenzi 8. All: Oggioni, Pieragnoli
Battute sbagliate: 9 Ace: 5 Muri: 13
Arbitri: Elena Carta, Laura De Vittoris.

Volleyrò è campione regionale Under 16! Sul campo neutro di Cittaducale le ragazze di Luca Oggioni hanno strapazzato le avversarie del Casal Palocco con una vittoria secca e senza appello, che le porta dritte alle finali del 2/5 giugno a Firenze. Un 3-0 mai in discussione, che arriva al termine di una gara gestita dall’inizio alla fine dalle biancoblù, migliori nella tenuta sia fisica che mentale, più precise nei fondamentali, con un gioco più veloce e pungente. Un successo incorniciato anche dai due premi individuali vinti dalle ragazze del Volleyrò: miglior attaccante a Chiara Cicconetti e miglior giocatrice assegnato a Federica Frasca.

Buono l’avvio di gara delle biancoblù che mettono subito pressione alle avversarie con un servizio pungente, guadagnando quattro punti di vantaggio (2-6). Tra le fila del Palocco a faticare è in primis la seconda linea, che impedisce alla regia di gestire il reparto offensivo; debolezza di cui approfitta Volleyrò per allungare il passo e portarsi a +6. Dopo i primi momenti di tensione però le azzurre di Piazzolla riprendono fiducia e, con capitan Martinelli al servizio, insidiano la ricezione di Giovannetti, piazzando un break importante che le porta a -1 (14-15). Si gioca punto a punto ma è il Casal De Pazzi a mettere a segno quei due/tre palloni che fanno la differenza; brava Giommarini a gestire le situazioni difficili, mentre De Arcangelis e Cicconetti si fanno sentire sotto rete. E’ poi la nuova entrata Zanlorenzi a realizzare il muro che chiude il primo parziale sul 25-19.
La seconda frazione di gioco parte sotto il segno del Palocco che punta subito il piede sull’acceleratore portandosi sul 4-0 e costringendo mister Oggioni al time out discrezionale; sulle prime Volleyrò continua a soffrire, per colpa di una ricezione difettosa (7-0), poi piano piano ricomincia a crederci e, guidato da capitan Frasca, raggiunge le avversarie a quota 10-10. Con il muro della De Arcangelis arriva il primo vantaggio biancoblù (11-12), che fa da antipasto dei successivi 11-14 e 12-18, figli di un’ottima correlazione muro-difesa e un’intelligente gestione dell’attacco. Palocco prova a colmare il gap realizzando un mini break (18-21) ma le ragazze di Oggioni sono brave a mantenere nervi saldi e a riallungare nuovamente, lasciando le avversarie a quota 18. E’ infine Cicconetti a mettere la parola fine al set con un primo tempo che Gennari non contiene.
Nella terza frazione di gioco è Volleyrò a dettare il ritmo di gioco con un istantaneo 0-3; inizialmente Palocco prova a tenere il passo ma è evidente la stanchezza e la rassegnazione nei volti delle ragazze di Piazzolla (6-12). A condurre sono sempre le biancoblù, che si avvicinano a grandi falcate verso il successo, con qualche sprazzo di reazione delle azzurre (15-21), troppo brevi e fugaci per intaccare la superiorità avversaria. E’ De Arcangelis a mettere a terra l’ultima palla che regala alle biancoblù il titolo di campionesse regionali, tra il tripudio e l’esultanza del numeroso e rumoroso pubblico accorso.