CF > Play off: Sotto di un set, il Terracina si rialza e si aggiudica il match

Raffaella Mazzei 16/05/2011

Usd Ciampino – Pall. Futura Terracina ‘92 1-3
(25-23, 24-26, 22-25, 18-25)

Ciampino: Datti (K) 8, Censori16, Auciello 9, De Natale 12, Chiodi 3, Petroni 8, Cavalleri 1, Bacchetta, Cutraro, Guerra, Nicosanti, Roversi (L). All.: Pedana M.
Pall. Futura Terracina ‘92: Bolognesi (K) 11, Chiapponi 21, Borelli 9, Mirimich 6, Paccassoni 6, Ciardulli 6, Verona 6, Alla, Golfieri, Percoco, Vincenzi, Del Bono (L). All.: Percoco G.
Durata set: 25’, 24’, 22’, 18’.
Arbitri: Spagnoletti Gionata (RM), Bolognesi Claudio (RM).
Top scorer dell’incontro: Chiapponi (Pall. Futura Terracina ‘92) con 21 punti.

Iniziano i tanto ambiti Play off, fase riservata alle migliori realtà dei vari gironi. Terracina e Ciampino rientrano a pieno diritto in questa categoria, e lo dimostrano sin dai primi lunghi scambi. Entrambe le difese vengono immediatamente costrette a stringere i denti e a farsi trovare attente sugli insidiosissimi attacchi che arrivano dalle prime linee. È soprattutto la Chiapponi (Futura Terracina) a mettere a segno un punto dopo l’altro, ma il Ciampino prende rapidamente le misure alla giocatrice e si posiziona bene in campo. Il Terracina sfrutta bene i suoi turni di battuta e l’incontro procede così in un continuo inseguimento, con le due contendenti che si pareggiano prima sul 17 e poi sul 22. A quel punto però è la squadra ospite a compiere due errori consecutivi. Il Ciampino ne approfitta e chiude 25-23.
Il match tuttavia ha ancora molto da dire, tanto che si procede punto a punto anche nel secondo parziale finché capitan Bolognesi (Futura Terracina) mette a segno una striscia positiva che vale il momentaneo 7-4 per la sua squadra. Il Ciampino di certo non demerita, ma il suo gioco è meno fluido e lo costringe a rincorrere. Quando le sbavature diminuiscono, le padrone di casa riescono a realizzare il tanto agognato sorpasso. Sul 9-10 coach Percoco richiama le sue giocatrici, e l’interruzione dà subito i suoi frutti. Il Terracina torna in vantaggio, approfittando anche di qualche palla sprecata dal Ciampino. Sul 24, di nuovo in parità, sono ancora le ospiti a trovare il guizzo vincente: prima l’attacco della Chiapponi e poi il muro di Mirimich fermano il tabellino sul 26-24 e ristabiliscono l’equilibrio nel conto set.
Il Ciampino cerca di rialzare subito la testa e ci rimesce in avvio con la De Natale in battuta. Quando però è la Chiapponi dall’altra parte ad andare al servizio, il 7-5 in favore delle padrone di casa diventa prontamente un 7-10 per le ospiti. Datti e compagne non mollano e difendono davvero tantissimi palloni, ma il Terracina insiste e riesce a mantenerle a distanza. Solo fino al 17-16, però. Coach Percoco richiama ancora le sue giocatrici, e come nel set precedente l’interruzione si dimostra provvidenziale. Le sue ragazze tornano in campo e recuperano immediatamente lo svantaggio, sfoggiando un gioco praticamente impeccabile che vale il 25-22 finale.
Il vantaggio acquisito dà nuova linfa al Terracina, che parte meglio specialmente con la solita Chiapponi. Tra le file del Ciampino, le fa eco la Censori al centro. Ottime difese da entrambe le parti rendono il gioco avvincente, infiammando il rumorossimo pubblico presente. L’attacco del Terracina si dimostra però più efficace, anche perché la ricezione del Ciampino soffre troppo e non permette alla Chiodi di mettere in pratica gli schemi chiamati. Coach Pedana prova allora a sostituire la giocatrice con la Cutraro, ma il risultato non cambia. Il Terracina chiude infatti il punto del 25-18 e, con questa netta vittoria in trasferta, ipoteca il passaggio del turno. Ora il Ciampino sarà chiamato all’impresa nella gara di ritorno, ma il valore di entrambe le squadre rende impossibile qualsiasi pronostico.