DF > Play off: Virtus ad un passo dalla finale

Noemi Pierini 16/05/2011

CHEROTERMICA VIRTUS ROMA – AUTOSCUOLE ROMA DUCA D’AOSTA 3-1
(29-27; 27-25; 23-25; 25-9)

La Virtus Roma batte di fronte al proprio pubblico l’Autoscuole Roma Duca d’Aosta per 3 a 1, compiendo un bel passo in avanti per l’accesso alla finale. Le duchesse, invece, devono compiere un’impresa per capovolgere il risultato.
L’inizio di partita è molto equilibrato, con le due squadre che procedono punto su punto. La compagine di casa è molto organizzata in difesa mentre le ospiti sembrano sentire troppo l’importanza della partita. Nonostante ciò, però, riescono a prendere due lunghezze di vantaggio sulle avversarie, portandosi sul 20-22. E’ in questo momento che il Duca d’Aosta comincia a compiere una serie di errori che prima rimettono il risultato in parità e poi consentono alla Virtus di arrivare ai vantaggi. Scambi lunghissimi caratterizzano l’ultima parte del set ma a spuntarla è la squadra di casa che vince 29-27.
Il secondo parziale è la fotocopia del primo. Le duchesse continuano a sbagliare molto, soprattutto in battuta e in attacco mentre le avversarie continuano a difendere tutto, grazie anche alla bravura del proprio libero. Dopo aver mantenuto il punteggio in parità per tutto il set è di nuovo il Duca d’Aosta a riprendere un leggero vantaggio. La maggiore lucidità delle padrone di casa, ancora una volta, ha la meglio sulla tensione delle ospiti e così anche il secondo parziale finisce nelle mani della Virtus.
Al ritorno in campo si gioca ancora sul filo di lana. La squadra di Ferrise capisce che sarebbe vitale vincere almeno un set per non compromettere in maniera pesante il proprio cammino nei play off. Il finale, questa volta, è a favore della compagine di casa che si porta avanti 23-21. Il Duca d’Aosta non ci sta e con il cuore riesce a ribaltare il risultato e a vincere il set 25-23, grazie ad un bellissimo muro a uno della giovane palleggiatrice classe 96 Francesca Riganelli.
Il quarto set, invece, è un vero e proprio dominio della Virtus, che approfitta del calo di tensione delle duchesse e impone un netto 9 a 0 ad inizio parziale. Il gap di vantaggio diventa sempre più ampio con il proseguire della partita e il risultato finale non necessita di spiegazioni: 25-9.