CM > Marino fa sua gara 1

Alberto Incerti 17/05/2011

G.V. Bibbi Games – Marino Pallavolo    2-3
(23-25; 24-26; 25-13; 36-34; 7-15)

G.V. Bibbi Games: Avolio (3), Bottan (8), Cordovana (10), Di Carlo (4), Distaso (16), Goracci (9), Maida (2), Mariani (14), Marini (82) (L), Menegotto (7) (k), Panzironi (5)  All. Stefania Tirelli
Battute sbagliate: 9     Ace: 3    Muri: 8
Marino Pallavolo:  Barretta (9), Cascella (21), Cicchinelli (4), Di Belardino (23), Franceschetti (3), Giorgi (8), Giorgianni (6), Mineo (14), Perrone (18), Ronsini (5),  Sanchirico (1) (k), Santi (10)(L). All.  Massimiliano Giordani
Battute sbagliate: 15      Ace: 1    Muri: 12
Durata incontro: 2h e 15 minuti
Arbitri: Daniele Galli, Marco Zavater

Nella prima gara dei play-off Green Volley si trova ad ospitare Marino. La partita è molto combattuta e c’è bisogno del tie-break per decretare la squadra vincitrice.
L’incontro inizia subito con un testa a testa molto equilibrato: le due formazioni si studiano fino a metà parziale quando, sul 15-15, è Green volley che prova ad allungare portandosi sul 21-18 e costringendo  Marino a chiamare il primo time out del match. Una pausa che fa bene agli uomini di Giordani che, rientrati in campo, riescono a giocare con maggior ordine e determinazione, imponendo un break che ribalta il vantaggio (25-23).
Nel secondo parziale gli ospiti partono subito con uno sprint e, con un formidabile Di Belardino a muro, si portano sul 9-4. Lo svantaggio si allunga e i ragazzi del Bibbi games non sanno più che fare, sono in completa confusione; con i suoi sotto 18-11, l’allenatrice Tirelli decide di chiamare i ragazzi a raccolta, ma la situazione si aggrava ancora di più. I padroni di casa si ritrovano in breve tempo sotto 16-24,  con otto punti da recuperare. Sicuri di avere ormai il set in pugno i ragazzi del Marino Pallavolo calano le difese e avviene l’impossibile: con nervi saldi e mano decisa, Mariani in battuta riporta la sua squadra in parità 24-24. Il gran recupero però non arriva a completarsi perché gli ospiti, con un colpo di reni, riescono a riprendere palla affrettandosi a chiudere velocemente il set 26-24.
Tutt’altra storia invece avviene nella terza frazione di gioco, dominata interamente dai padroni di casa. Fin dall’inizio è Green volley a mantenere il vantaggio che si fa sempre più sostanzioso: gli schemi cominciano ad essere efficienti e l’intero organico inizia a crederci. Dall’altra parte Mister Giordani utilizza tutti e due timeout a disposizione prima sul 18-12 e poi sul 22-13 ma non bastano a rialzare il morale ai propri giocatori. I padroni di casa, trascinati dal capitano Menegotto, si apprestano a conquistare il terzo parziale per 25-13.
Il quarto set comincia con una sfida punto a punto ma è Green Volley ad avere due importanti break di vantaggio sugli avversari (14-12). Marino continua a stare alle calcagna dei padroni di casa che fanno di tutto per mantenere quel flebile vantaggio (21-19); gli ospiti riescono nell’impresa di raggiungere i padroni di casa sul 29-29, dando vita ad una serie infinita di cambipalla che allunga oltremodo il parziale. Alla fine è però Bibbi games a dare la zampata conclusiva, dimostrando quanto tenga questa partita e andando a chiudere il set con un incredibile 36-34.
Adesso si tratta di una gara di resistenza sia fisica che mentale. Già dai primi scambi del tie break Marino riporta l’ordine in campo, è tornato quello d’inizio gara e ricomincia a  gestire  i palloni con tranquillità. Al cambio campo è avanti 8-6 su una Green Volley che, sfiancata dal set precedente, non sembra dar segni di ripresa. Costantemente in vantaggio, gli ospiti allungano: prima è 12-6, poi, incentivati da una squadra avversaria ormai alla resa, senza fatica si avviano a mettere la parola fine al set chiudendo sul 15-7.