CM > Green Volley lotta ma non basta

Alberto Incerti 10-04-2011

G.V. Bibbi Games – RM 12 Rosso Peperoncino-Ostia     2-3
(18-25;   31-29;   23-25;   29-27;   15-6)

G.V. Bibbi Games:  Avolio, Bottan, Carmenini (k), Cordovana, Di Carlo, Ianiro, Maida; Mariani, Menegotto     All. Tirelli Stefania
Battute sbagliate: 9     Muri:19       Ace: 0
RM 12 Rosso Peperoncino-Ostia:   Atzori, Bertazzoni (K), Bolis, D’ amico, Di vilio, Maiorini, Marrazzo, Morichi, Paolini, Venditti    All.    Dassi Marco
Battute sbagliate: 6      Muri: 5        Ace: 4
Durata incontro: 2 ore e 30 minuti
Arbitri:  Giulia Belli, Antonello Enzo
Una partita molto entusiasmante, tirata fino alla fine quella tra la Green volley Bibbi Games e la RM 12 Rosso Peperoncino-Ostia, iniziata subito in salita per i padroni di casa. L’allenatrice Tirelli si è infatti trovata a rimaneggiare una formazione dimezzata dall’assenza di tre titolari e dagli infortuni, convocando giocatori dalla squadra di prima divisione. Inoltre, come se non bastasse il numero 10 Cordovana si è trovato a coprire il ruolo di centrale, non propriamente suo essendo una banda; nonostante questo ha dato un contributo non da poco al resto della squadra imponendosi con quattro muri e mettendo a segno le alzate del palleggiatore per ben dodici volte.
Nel primo set non c’è storia: Rosso Peperoncino domina fin dall’inizio senza dare opportunità di respirare alla squadra avversaria. Da registrare solo una piccola ripresa da parte del Green Volley a metà parziale che però non è riuscita ad impensierire più di tanto gli ospiti. Green Volley infatti non riesce ad ingranare e lascia ampio margine agli avversari che mettono in cassaforte il primo parziale  25-18.
In avvio della seconda frazione la squadra di Ostia si lascia un po’ andare, e Bibbi Games comincia a trovare una buona continuità di gioco; i muri di Bottan iniziano a dare buoni frutti e l’opposto Mariani, con i suoi diagonali, scardina la difesa avversaria. I padroni di casa prendono in mano la partita portandosi sul 24-22 ed è proprio quando i giochi sembrano fatti che la squadra di Ostia comincia a reagire; si arriva sul 24-24 e servono i vantaggi per decretare la vittoria del set. Alla fine la spuntano gli ospiti che chiudono con un rocambolesco 31-29.
Dunque 1-1 tutto da rifare. Green Volley non al meglio della forma, nel terzo set non mantiene la mentalità vincente di quello precedente. In svantaggio sin dall’inizio della frazione (4-0), non riesce a recuperare in tempo andando a perdere con due sole lunghezze di scarto (25-23).
Sul 2-1 nel quoziente set, Bibbi Games è decisa a rifarsi, e scende in campo aggressiva e determinata. I padroni di casa partono subito con uno sprint che li vede avanti 15-10; Rosso Peperoncino continua a rincorrere, decisa a portare a casa i tre punti. I ragazzi di mister Dessi riescono a concretizzare il break portandosi dal 19-17 al 19-21, guidati dall’irresistibile capitano Bertazzoni e da Venditti; la fine del match sembra vicina ma con una botta i reni i padroni di casa riescono a riprendere le redini dell’incontro e ad aggiudicarsi il set, ancora una volta ai vantaggi, con il punteggio di  29-27. 2-2 e di nuovo tutto è in gioco. O almeno così sembra.
Bibbi Games ha infatti speso tutte le sue energie nella fine del quarto set e nel tie break scende in campo completamente sfiancato. Ha dell’incredibile l’avvio dell’ultima frazione con gli ospiti che al cambio di campo guidano per 8-0; con un parziale del genere è praticamente impossibile rimettere in piedi il set. La Rosso Peperoncino-Ostia infatti impiega pochi altri scambi per chiudere a proprio favore il match e va spedita a vincere per 15-6.