DF> Play off: Minturno, il sogno continua

Anna Maria Caciolo 23/05/2011

ASD POL. BORGHESIANA vs ASD PALL. MINTURNO 0-3
(13-25 24-26 16-25)

ASD POL. BORGHESIANA: V.Caliciotti, V.Cellupica, A.D’Alisera(11), G.Fabbri, F.Fortini, I.Frustaci(L1), A.Gatta(K)(11), F.Passari(1), B.Pofi(4), V.Sipari(5), F.Soldati(2), G.Staffolani(L2), E.Zanin(1). All.: D.Mennuni Cocco
ASD PALL. MINTURNO: M.Colacicco(5), V.Colacicco(10), G.Corrente(3), M.A.Formato(K)(7), A.Gargiulo, I.Lungo, G.Mennella(1), Roberta Romano(1), Rosa Romano, G.Ruggiero(2), L.Sorrentino(10), C.Trocciola, R.Trocciola(9) . All: R.Ciufo, M.D’Acunto
Arbitri: M.Magagnoli, A.Scaramuzza
Durata dell’incontro: 1h:15m
Durata set: 15’ – 32’ – 22’ 

Con la vittoria per 3-0 sulla Borghesiana, il Minturno conquista il diritto di giocarsi l’accesso alla serie C

Le ragazze della Borghesiana e del Minturno sono di fronte per affrontare gara due e raggiungere eventualmente la finale che le darebbe la possibilità ad accedere al campionato di categoria superiore. La gara di andata è stata vinta dal Minturno per tre a uno ed oggi la Borghesiana deve cercare di ribaltare il risultato per continuare a sognare.
Si entra nel rettangolo di gioco con tanta concentrazione e voglia di vincere da ambo le parti, ma nel primo set si nota una netta superiorità da parte delle ospiti anche perché psicologicamente in vantaggio. Si portano avanti di ben sei lunghezze soprattutto per i colpi della Colacicco, e Mister Mennuni, per scuotere le sue ragazze, è costretto a chiamare due time- out quasi di seguito. Nonostante le raccomandazioni dell’allenatore, le casalinghe non riescono a imporre il loro gioco e perdono con il punteggio di 13/25.
La seconda frazione di gioco è la più equilibrata e sono le romane ad andare in vantaggio di ben quattro punti, ma le avversarie, trascinate da Sorrentino e R. Trocciola, riportano l’incontro in parità. Il vantaggio acquisito dalle casalinghe non basta e nemmeno i sei cambi a disposizione riescono a far pendere la bilancia dalla loro parte. Si va sul ventitré pari e si continua a giocare punto a punto, si sbaglia una battuta per parte, poi una schiacciata della Sorrentino e per ultimo un colpo della capitana Formato fanno capitolare la squadra romana sul 24/26. 
Nelle panchine si vedono da una parte i volti delle ragazze gioiosi e sorridenti, dall’altra, scoraggiati e tristi. Le rosso-blù sono matematicamente in finale, le bianco-rosse dovranno disputare di nuovo il campionato di serie “D”. L’incontro, anche se i giochi sono fatti, deve continuare con le due compagini che rientrano in campovisibilmente poco concentrate. Il Minturno cambia gran parte del suo sestetto per dare l’occasione alle atlete che erano in panchina di giocare e per dare la possibilità di far riposare quelle atlete che dovranno disputare le prossime partite. Nell’ultima frazione la Borghesiana è demotivata, sbaglia molto (ben cinque battute) e non riesce ad arginare la superiorità delle ospiti. E’ il Minturno a portarsi avanti e a vincere il set 16/25 e l’incontro tre a zero.
Con la vittoria il sogno prosegue ed è tanta la gioia impressa sui visi di quelle ragazze che hanno faticato molto per arrivare a questi risultati. Anche Mister Ciufo è felice per il traguardo raggiunto:”Non era nel nostro progetto arrivare fin qui anche perché è una squadra molto giovane ed insieme ad elementi più maturi, che con il loro bagaglio di esperienza fanno da traino, abbiamo  raggiunto un considerevole obiettivo. La nostra è una piccola realtà e nonostante gli infortuni, abbiamo centrato un traguardo importante”.  
Tra le atlete della Borghesiana ci sono sconforto e delusione che si evincono anche dalle parole della centrale Zanin:”Queste opportunità capitano poche volte nella vita e noi questa volta non siamo state pronte”.  
Ora al Minturno non resta che aspettare la vincente tra Fortitudo Piazza Tevere e Pall. Volta Latina
per affrontare l’ultima fatica stagionale.