Da Londra a Sydney è un “Beach Volley Tour Lazio 2011 – Trofeo Le Squisivoglie a tinte internazionali

Fipav Lazio

Allo stabilimento La Spiaggia in scena la seconda tappa regionale, tra i tanti beacher ci sono Davide Grandolfo e Francesco Riginelli che lavorano all’estero, ma a Ostia non sono voluti mancare

La seconda tappa dell’ “Overture Beach Volley Tour Lazio 2011 – Trofeo Le Squisivoglie” di scena in questo fine settimana allo stabilimento La Spiaggia di Ostia prende i colori internazionali. Tra le 40 coppie in campo in questa due giorni spiccano nel tabellone maschile Davide Grandolfo e Francesco Riginelli che lavorano all’estero da diversi anni, ma che a Ostia non sono proprio voluti mancare, vista la loro appartenenza al territorio. Davide “Muten” Grandolfo ha 33 anni, vive da qualche anno Londra, dove sta facendo un dottorato di ricerca: “Fino a un po’ di tempo fa lavoravo all’ospedale Bambin Gesù di Roma – dice -, poi ho deciso di provare una nuova strada che mi desse diversi sbocchi e sono partito per l’Inghilterra, dove mi sto togliendo diverse soddisfazioni”, sul fronte sportivo Davide continua a giocare a beach volley, si è laureato anche campione regionale locale: “Il beach volley grazie al discorso Olimpiade sta entrando nella cultura inglese, ci sono molti festival, dove questo sport potrebbe essere inserito, ma molto ancora devono fare per raggiungere i nostri livelli. Quando ho saputo che c’era la tappa del circuito regionale ho chiamato subito il mio amico, visto che noi qui siamo di casa, non potevamo perderci un appuntamento così”. Davide e Francesco vinsero una tappa proprio a La Spiaggia nei primi anni del tour in una finale storica terminata in notturna, “bei ricordi – afferma “Fox” Riginelli -. Dopo aver vissuto a Torino e poi a Londra, ho deciso di fare il grande salto e trasferirmi a Sydney, disegno cartoni animati e purtroppo nel nostro Paese non c’è grande mercato e vieni pagato male. In Australia disegno in 3D e poi mi diverto con il surf e ovviamente il beach volley, gioco e alleno a Manly Beach. In Australia si vive benissimo, però a Ostia e al beach regionale non posso dire di no”. Francesco si laureato tre volte campione del Nuovo Galles del Sud (stato di Sydney) ed è arrivato quinto a una tappa del circuito nazionale australiano, ma appena ha potuto non ha neanche lui resistito alla tentazione del Beach Volley Tour Lazio 2011. Grande battaglia fino a sera tardi nei due tabelloni, partite incerte anche nel femminile, dove si sono registrate presenze e ritorni importanti.  Avanti Perrotta-Marini, Menon-Pica e Banella-Genovesi, mentre Stacchiotti-Cicola devo risalire dal perdenti. Anche nella giornata di domani presso lo stand “Le Squisivoglie” si potranno assaggiare gustosi prodotti, mentre al point del “Mondiale” di Beach Volley (13-19 giugno, Foro Italico, Roma) saranno consegnati dei braccialetti speciali che, tramite iscrizione da lunedì 6 giugno sul sito ufficiale (www.beachvolleyroma.com), daranno il “free access” alle semifinali e finali.
Risultati:
Maschile: Bacci-Panici / Germoni-D’Amico 2-0 (21-16, 21-14), Del Carpio-Venditti / Grandolfo-Riginelli 2-1 (16-21, 21-14, 16-14), Di Lena-Carnevale / Sau-Scuderi 2-0 (21-14, 21-17), Bottan-Zaffarani / Atzori-Vetro 2-1 (21-16, 17-21, 16-14).
Femminile: Menon-Pica / Fusco-Lusenti 2-1 (19-21, 21-15, 15-11), Marini-Perrotta / Langellotti-Russo 2-1 (21-18, 14-21, 15-9), Banella-Genovesi / Fondi-Riccardelli 2-0 (21-18, 21-18), Costanzi-Baldi / Stacchiotti-Cicola 2-1 (8-21, 21-16, 15-11)