Beach Volley> Cicolari-Menegatti, bis d’autore

Foto Pasquali: il muro della Cicolari

M.B.

L’unica vittoria per gli azzurri nel serale, per il resto tre sconfitte
Giornata intensa per le vere star di questo mondiale di Roma. Marta Menegatti e Greta Cicolari hanno fatto gli straordinari, e che straordinari. Dopo l’incontro agevole della mattina, la serata del centrale le mette di fronte alla coppia statunitense Fendrick-Hanson. E per la coppia azzurra è un bis d’autore; il primo set per la formazione a stelle e strisce non c’è spazio per mettere in mostra le proprie capacità, la scena è solo per Marta e Greta. Lo spazio però è fortemente voluto nel secondo parziale, Fendrick-Hanson pizzicano a ripetizione la Menegatti, forse un po’ scarica. Ci pensa la Cicolari a tenere a galla la compagna, soprattutto nelle fase muro. La Menegatti stringe i denti fino a superare la piccola crisi personale, è lei che va a mettere sulla sabbia i due pesantissimi palloni che valgono la seconda vittoria nel torneo.
Ancora un tie break per Martino e Nicolai, questa volta senza il sorriso per la coppia azzurra. Dopo aver incamerato il primo set, gli svedesi agguantano sul filo di lana il pareggio nel secondo parziale. E una bella sfida nella serata romana, il tie break sembra arridere agli italiani avanti 13-11, quando accade l’imponderabile: filotto di errori di Martino che pregiudica una buona partita e butta la possibilità di un bis importantissimo
Battuta di arresto per i gemelli ingrosso, i loro colpi hanno la giusta intensità solo nel primo set, salvo poi progressivamente spegnersi nel secondo. I brasiliani hanno il pregio di non scomporsi ed abbattersi, continuando a macinare i loro colpi che, alla lunga, minano le certezze azzurre. La reazione dei gemelli non ha il pregio della continuità nel tie-brak, troppi strappi che favoriscono Ferramenta e Pedro nel punteggio finale.
Solo tanta buona volontà per Giombini e Rosso contro due mostri sacri come May e Walsh.

Cicolari-Menegatti/Fendrick-Hanson 2-0
Nicolai-Martino/Gunnarsson-Brinkborg 1-2
Ferramenta-Pedro/Ingrosso-Ingrosso 2-1
May Treanor-Walsh/Giombini-Rosso 2-0