A2M> Sora, chiusura in grande stile con Pippo Pagni

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 

Chiude col botto la sua campagna acquisti la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che con un gioco pirotecnico spara l’ultimo nome da inserire nella rosa 2011/2012: Filippo Pagni. Quando si credeva che i giochi fossero oramai fatti e si aspettava l’arrivo di un terzo centrale pronto a sedersi in panchina e all’occorrenza scendere in campo a dare una mano ai suoi compagni, ecco che viene presentato alla corte di coach Gatto un nome di quelli davvero importanti. Filippo Pagni, per gli amici Pippo, è un centrale di 201 centimetri, nato a Pisa il 3 maggio del 1984, con addosso una voglia di giocare pari, se non superiore a quella dei diciottenni Polselli e Rea. “Non vedo l’ora di cominciare una nuova stagione e di farlo soprattutto qui a Sora perché l’unico pensiero e obiettivo che ho in mente è quello del riscatto. Sento proprio l’esigenza fisica di riscattare la scorsa stagione che di certo non è stata tra le migliori che abbia mai disputato, ma si sa, un anno sfortunato può capitare a tutti, l’importante è rimboccarsi le maniche, andare avanti, pensare alla “palla successiva” dando tutto quello che si può. Infatti la mia volontà è quella di mettere in campo la somma di due stagioni”.
Orgoglioso e soddisfatto è anche il DG Vitullo che al solo nome Pippo Pagni si illumina in volto e dice: “È un giocatore di quelli che ci piacciono, molto caratteriale. È un atleta completo: forte in attacco, a muro e in tutto quello che fa; è ciò che ci serviva. A Sora, dove è arrivato con un grande sforzo di tutta la società Argos Volley e in particolar modo della proprietà, porterà tanta esperienza e tanto carattere e questo è importantissimo per la squadra che così non avrà solamente un ottimo elemento dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto sotto quello caratteriale e umano. Pippo purtroppo viene da un anno in cui ha giocato pochissimo per via di un problema muscolare ma ora si sta riprendendo benissimo. È un pensiero e una speranza comune che Filippo Pagni possa essere la ciliegina sulla torta della nostra nuova squadra perché in lui vediamo quel giocatore che ci può far fare un grosso salto di qualità nel reparto centrale”.
Filippo Pagni ha mosso i suoi primi passi pallavolistici nel club pisano del Migliarino nel 1999 dopo che ha smesso di giocare a calcio perché “cresceva come l’erba”. In questo periodo il gioco della pallavolo non lo conosceva come gli erano sconosciuti tutti i giocatori “anche Andrea Giani”. Un amico lo portò in palestra a provare questo sport senza contatto fisico e con molta titubanza Pippo continuò a frequentare il corso. Giorno dopo giorno si accorse di migliorare sempre più velocemente, di riuscire con facilità anche laddove i suoi compagni insistevano da mesi e immediatamente scoppiò la passione. Dopo i primi due anni di giovanili nel Migliarino, nel 2001 saltò subito in serie C e al termine della stagione 2002-2003 venne convocato per un provino alla Codyeco Santa Croce. La società conciara non si fece sfuggire questo giovane dalle belle speranze e così Pippo, con un altro doppio balzo, dalla serie C alla A2, approdò in casa dei lupi andando a vivere un biennio, quello che va dal 2003 al 2005, di altissima formazione con una prima stagione nella quale si è diviso tra scuola e palestra mentre nella seconda è diventato parte integrante della squadra e del gruppo chiudendo l’anno con 120 punti realizzati, con la promozione diretta in serie A1, con la prima piazza della classifica e la vittoria della Coppa Italia arrivata dopo aver battuto in finale Corigliano.
La Monini di Spoleto si interessa moltissimo a Pippo tanto che nella stagione seguente, quella 2005/2006, vestirà la maglia umbra. Dopo questa breve parentesi perugina torna nella fossa dei Lupi a Santa Croce e in questo anno farà davvero benissimo, sarà primo nella classifica di Lega per quanto concerne le statistiche individuali nel suo ruolo con 338 punti messi a segno. Con le sue realizzazioni ha aiutato i suoi compagni ad arrivare alla finale di Play Off promozione persa poi contro Corigliano.
Nel 2007 arriva per Pippo l’esperienza della serie cadetta con 3 anni in maglia giallo-blù di Modena allenato da un Andrea Giani alle sue prime direzioni tecniche, con l’ultima stagione, quella 2009/2010, che l’ha visto autore di 49 punti mentre nel 2008 aveva alzato al cielo la Challenge Cup.
Nella scorsa stagione è tornato ancora una volta nella fossa dei Lupi a Santa Croce e per ben tre volte si è trovato dall’altra parte della rete la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Il primo incontro è stato in amichevole pre-campionato sul monte Amiata in occasione della prima edizione dell’ “Antico Molino d’Orcia” e Pippo in 5 set rifilò a Sora 12 punti. In campionato, invece, nell’ultima giornata del girone d’andata a Frosinone la Globo vinse 3-0 mentre Pagni non scese in campo, mentre al ritorno, nell’ultima giornata di campionato a Santa Croce, stesso risultato ma a parti inverse e stessa sorte per Pippo.
Pochi giorni fa Filippo Pagni è stato a Sora per la firma del contratto e per cominciare a prendere confidenza con il territorio e con la società e prima di andare via ha dichiarato: “Mi è bastato trascorrere mezza giornata a Sora per capire che è l’ambiente giusto per me, è molto caloroso e accogliente. Sono stato a pranzo con il vertice societario e Sora è quello che fa per me come spero io sia tutto ciò che faccia al caso loro. Sono contentissimo e prontissimo per questa nuova stagione che ci aspetta. Ci vediamo ad agosto, nel frattempo buone vacanze”.