BM> Scanzo strepitoso a Trento

Strepitoso, nel vero senso della parola. Scanzo dopo aver spadroneggiato in regular season, si supera nel momento cruciale: in gara 1 dei play-off il blitz 3-1 a Trento condensa tutto ciò che va messo all’interno di un match di questa importanza. Eccellente l’approccio, ancor più la tenuta nel punto a punto quasi cronico fino all’essenza che si traduce in quei passaggi in cui i padroni di casa avrebbero potuto scappare dando, di conseguenza, un senso probabilmente diverso ad un sabato perfetto. Reso tale con una encomiabile prova di squadra in cui hanno brillato due cecchini come Luca Innocenti e Simone Falgari: 26 punti per lo schiacciatore, 20 per l’opposto.

L’inizio fa subito ben sperare quanto a concentrazione e lucidità. Basti pensare che Trento mette la testa avanti soltanto sul 18-17 e prima aveva solamente potuto riassorbire il doppio -4 (4-8, 10-14). Innocenti prima mette l’ennesimo break (19-21 costringendo Conci al time-out) poi conserva il +3 sancito da un muro di Reseghetti. Il finale è tutto di Falgari che prima porta al set point poi rompe l’equilibrio. I padroni di casa però reagiscono (4-1), ma Scanzo risponde immediatamente agganciando a 7 con Innocenti. E’solo l’inizio di un punto a punto fatto di sorpassi e controsorpassi (trentini al massimo vantaggio 16-13 annullato da uno 0-3 con ace di Falgari) con equilibrio che resta fino a quota 21. Un attacco out dell’opposto vale il 24-21, i nostri piazzano altri due muri prima di cedere ad un tocco di Pellacani. Il terzo periodo ricalca lo sviluppo di quello precedente, ma sul 13-11 Gritti fermato viene rimpiazzato da Carobbio poi un (presunto) tocco su un diagonale di Falgari non viene ravvisato e Fabbri sotto 13-16 ferma il gioco. Una pausa che fa bene tanto che Scanzo rientra e “sgasa” 4-0. Una freccia che resta inserita fino al 18-19 quando un calo di Carobbio riporta avanti l’UniTrento e Gritti nella mischia sul 21-19. Valsecchi rialza il muro (21-21), i giallorossi annullano la chance del 2-1 interno e approfittano di due regali consecutivi in attacco per il 24-26. L’inerzia è nelle mani di Valsecchi e compagni che cominciano alla grande il quarto parziale, gli avversari resistono fino al 9-9 e 12-13 prima di cedere dinanzi alla dirompenza “stappata” dall’ace con bacio al nastro di Gritti (14-17) e proseguita con due muri mortiferi che lanciano il monologo finale.

Mercoledì Sant’Anna-Trento e sabato al PalaDespe (ore 21) si decide tutto contro i piemontesi.

Trento-Scanzo 1-3 (23-25 25-23 24-26 16-25)

Unitrento: Brignach 11, Graziani 1, Bristot 18, Ceolin 9, Mentasti (L), Spagnolli, Pellacani 10, Bernardis 10, Sandu 5, Dell’Osso 1, Fedrici. N.e. Frassanella, Pesce (L), Braito. All. Conci.
Scanzo: Reseghetti 6, Innocenti 26, Fornesi (L), Falgari 20, Carobbio, Carminati, Valsecchi 5, Gritti 8, Marzorati 4, Viti (L). Non entrati: Festa, Pini, Benbourahel, Schembri. All. Fabbr

Arbitri: Martini, Resta
Ufficio Stampa