Lega Volley Summer Tour: si alza il sipario sul Master di Giardini Naxos, in palio il 18° Campionato

Foto LVF

Lega FEmminile

Sicilia in festa per l’approdo della carovana del Lega Volley Summer Tour, il torneo estivo che ripropone sulla sabbia le sfide tra le squadre protagoniste della stagione indoor del volley rosa. Dopo il grande successo della tappa d’esordio di Cervia e la conferma del pubblico delle grandi occasioni nello scorso fine settimana a Riccione, dove la Tradeco Banca Marche Urbino ha conquistato la 13^ Coppa Italia, da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sarà volley show a Giardini Naxos. La località, perla del turismo siciliano, bissa così l’appuntamento sulla sabbia dopo l’esperienza dello scorso anno.
In palio il 18° Campionato Italiano Sand Volley 4×4 conteso tra le agguerrite formazioni di Cariparma SiGrade Parma, Scavolini Pesaro, Biancoforno Santa Croce, Sicilconad Rio Bum Bum Soverato, Tradeco Banca Marche Urbino e Steel Cover Verona, pronte a dare il massimo per salire sul gradino più alto del podio. Da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani mattina e fino a domenica saranno tre giorni di grande pallavolo sulla sabbia con il Lega Volley Summer Tour, evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport, l’agenzia di marketing sportivo leader in Italia.
Questo pomeriggio alle ore 18.00 all’interno del Lega Volley Summer Tour Village allestito nel Lido di Naxos, sul Lungomare Schisò a Giardini Naxos, taglio del nastro della tappa con la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Non solo il Lega Volley Summer Tour è l’evento estivo per eccellenza della pallavolo femminile italiana, ma è anche una festa itinerante aperta a tutti. Intorno ai campi da gioco verrà costruito un villaggio dedicato all’intrattenimento di grandi e piccoli. Un animatore trascinante e le fantastiche cheer leader si divideranno la scena nei time out delle atlete per creare uno spettacolo unico per tutti gli spettatori. Il programma delle attività è ricco di altre iniziative: si inizierà con la colazione in spiaggia e si concluderà la giornata con un happy hour in riva al mare. Inoltre, tutti avranno la possibilità di mettersi alla prova, sfidandosi sui campi del Summer Tour come le grandi pallavoliste di Serie A, con i giochi in spiaggia tra amici Master Group Sport.
Il ritorno nella splendida location di Giardini Naxos è stato reso possibile anche grazie all’impegno della Regione Sicilia – Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacoli e del Comune di Giardini Naxos.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Master Finale – Giardini Naxos (15, 16, 17 luglio)
Gli appuntamenti in tv e sul web
Rai Sport 1 racconterà il Master Finale del Lega Volley Summer Tour 2011 di Giardini Naxos trasmettendo in differita martedì 19 luglio alle ore 20.00 le finali 3° – 4° e 1° – 2° posto.
Appuntamento rinnovato anche con Sportube.tv la web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che riserverà alla manifestazione sulla sabbia un canale dedicato h24 con un palinsesto ricchissimo che prevede la trasmissione in diretta ed in esclusiva di sei gare nella giornata di sabato e delle due semifinali della domenica mattina. In più interviste a caldo con le protagoniste ed approfondimenti con giocatrici, tecnici, addetti ai lavori e vertici della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Anche in occasione del Master Finale di Giardini Naxos, poi, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una una photogallery dedicata con gli scatti realizzati dal fotografo ufficiale Filippo Rubin. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Rubin X LVF.
Sul web sarà possibile seguire il Lega Volley Summer Tour 2011 con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e backstage, sul sito ufficiale dell’evento www.legavolleysummertour.it e sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it.
Il Lega Volley Summer Tour è anche su Facebook con la pagina ufficiale dell’evento, on line al link http://www.facebook.com/pages/Lega-Volley-Summer-Tour/213763828658583, e quella della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213.

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Master Finale – La formula
Le sei squadre partecipanti al Master Finale di Giardini Naxos giocheranno le gare della fase preliminare a Girone Unico venerdì 15 e sabato 16 mattina secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. Al termine della fase preliminare verrà formato un ranking dal 1° al 6° posto tenendo conto anche dei punti “bonus” assegnati alle prime 3 formazioni della classifica generale stilata dopo le prime due tappe (Sicilconad Rio Bum Bum Soverato punti 3, Tradeco Banca Marche Urbino punti 2, Scavolini Pesaro punti 1) che andranno a sommarsi a quelli guadagnati nelle gare del venerdì e del sabato al Master di Giardini Naxos: le prime tre formazioni classificate sono qualificate per le semifinali, mentre le formazioni dal 4° al 6° posto disputeranno sabato pomeriggio un girone di qualificazione con gare di sola andata che darà l’accesso alle semifinali. Nella mattina di domenica si disputeranno le semifinali e la finale 5°-6° posto, nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto. Le partite della fase a girone unico saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove ogni vittoria per due set a zero assegna tre punti in classifica, ogni vittoria al tie-break due punti, ogni sconfitta al tie-break assegna 1 punto.
NB. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre i criteri di calcolo della classifica al termine della fase preliminare a Girone Unico saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti (nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos);
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Set (calcolato sulle gare giocate nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos);
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti (calcolato sulle gare giocate nella fase a Girone Unico della tappa di Giardini Naxos).

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Master Finale – Le squadre partecipanti
GIRONE UNICO
Cariparma SiGrade Parma: Ramona Aricò, Nabila Chihab, Mariana Isabel Conde, Mary Grace Laghi, Alessia Lanzini, Sara Menghi. Allenatore: Patrizio Okechukwu.
Scavolini Pesaro: Elisa Cella, Monica De Gennaro, Francesca Mari, Sonja Percan, Meika Wagner. Allenatore: Matteo Solforati.
Biancoforno Santa Croce: Caterina Fanzini, Simona Ghisellini, Serena Moneta, Paola Ronconi. Allenatore: Stefano Sassi.
Tradeco Banca Marche Urbino: Elitza Krasteva, Kenny Moreno Pino, Diletta Sestini, Indre Sorokaite, Giorgia Tanturli. Allenatore: Pasquale Moramarco
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva, Angela De Moraes, Serena Masino, Rossana Montemurro, Svetlana Safronova, Svetlana Stoyanova. Allenatore: Sacho Todorov.
Steel Cover Verona: Michela Catena, Melissa Martinelli, Elena Galtarossa, Ferica Arboit. Allenatore: Giorgio Nibbio.
Gli arbitri designati: Gianluca Cappello (Sortino -SR), Paolo Cassarino (Cassibile –SR), Loredana Caspanello (Siracusa), Patrizia Pignataro (Frascati – RM), Tiziana Solazzi (Rimini), Silvano Valeriani (Roma). Supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Il programma delle gare del Master Finale di Giardini Naxos
FASE PRELIMINARE
Venerdì 15 luglio ore 10.30
Cariparma SiGrade Parma – Tradeco Banca Marche Urbino
Steel Cover Verona – Scavolini Pesaro
Ore 11.30
Biancoforno Santa Croce – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato
Ore 16.30
Steel Cover Verona – Cariparma SiGrade Parma
Biancoforno Santa Croce – Tradeco Banca Marche Urbino
Ore 17.30
Scavolini Pesaro – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato
Tradeco Banca Marche Urbino – Steel Cover Verona
Ore 18.30
Scavolini Pesaro – Biancoforno Santa Croce
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Cariparma SiGrade Parma
Sabato 16 luglio ore 10.00
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Steel Cover Verona
Cariparma SiGrade Parma – Biancoforno Santa Croce
Ore 11.00
Tradeco Banca Marche Urbino – Scavolini Pesaro
Biancoforno Santa Croce – Steel Cover Verona
Ore 12.00
Tradeco Banca Marche Urbino – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato
Scavolini Pesaro – Cariparma SiGrade Parma

GIRONE QUALIFICAZIONE SEMIFINALI
Sabato 16 luglio ore 16.00
4^ Classificata – 6^ Classificata
Ore 17.00
5^ Classificata – perdente 4^/6^
Ore 18.00
5^ Classificata – vincente 4^/6^

FASE FINALE
Domenica 17 luglio
Ore 10.00
1^ Classificata – Vincente Girone qualificazione semifinali
Ore 11.00
2^ Classificata – 3^ Classificata
Finale 5° – 6° posto
Ore 16.30
Finale 3°/4° posto
Ore 17.30
Finale 1°/2° posto

Lega Volley Summer Tour 2011 – 18° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
L’albo d’oro
1994 Fincres Roma (Solazzi, Turetta)
1995 Olimpia Teodora (Bertini, Gattelli)
1996 Pantravel Bari (Cataldo, Calabrese, Nascimento, Parenzan, Ricci)
1997 Idrosalt Cislago (Bettas, Manzoni, Mariani, Poser, Seragiotto)
1998 Biasia Vicenza (Lombardi, Mazzoli, Paggi, Saporiti, Wiegers)
1999 Romanelli Firenze (Cervera, De Luca, Medeiros, Oliveira, Toldo)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Paccagnella)
2001 Romanelli Firenze (Costa De Conceicao, Mari, Poggi, Savostianova, Wagner)
2002 Cia Minetti Vicenza (Costa De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Cicolari, Golinelli, Piacentini, Serena, Wagner)
2004 Pema Corplast Corridonia (Alberghini, Cella, Ferranti, Giogoli, Vecchi)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (De Moraes, Moreno Pino, Petrucci, Poli, Vecchi)
2006 Nissan Aragona (Boteva, Costa De Conceicao, Deneva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Parisi)
2007 Rio Yachting Aragona (Boteva, Deneva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Licciardello, Lo Iacono)
2008 Atelier Dolce Vita Santeramo (Arnoldi, Bocca, Cella, Peluso, Sestini)
2009 Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, De Neva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Maiello)