A1M> Giani: “partenza tosta, ma il calendario mi piace”

Giani Foto Giuliani

US M.Roma Volley

Non è il calendario dell’anno passato, quando, con tutto il rispetto per le avversarie dategli in sorte, la M. Roma Volley, per essere una neo promossa dalla A2, non si aspettava l’inizio morbido partorito dall’allora grande assise della Lega volley. Ed infatti nelle prime sei gare della passata stagione la formazione di Giani riuscì a mettere in cascina un po’ di punti, frutto dei cinque successi iniziali, che, se non altro, furono utili per la classifica.
Questa volta è diverso. Sicuramente l’avvio è in salita ed impone una partenza in buona salute e comporta una pianificazione capillare dell’attività. Giani ed il suo staff sono già in preallarme. Si sono messi al lavoro varando una preparazione di alto livello che possa tornare utile se qualche grande si presenterà al via in pieno rodaggio e magari non al massimo della condizione fisica. Ma si sa, come avviene nel calcio, prima o poi dovrai affrontare tutti, per cui, a sentire il coach, “non è proprio un gran male che il sorteggio metta subito i miei alla prova”.
Il tecnico nero verde l’ha presa bene, si affida ad un pizzico di ottimismo, anche perché ha la certezza che l’organico della prima squadra sarà completato in corso d’opera e che, quindi, i “vuoti” originati anche dal mancato accordo con Treviso possano essere ugualmente riempiti. “Per quanto ci riguarda, dice Giani, considero il calendario estremamente equilibrato. Mi piace, è interessante perché ci chiama ad affrontare subito avversari di ottimo livello e poi, strada facendo, diventa più equilibrato. Non mi lamento, continua il tecnico della M. Roma, come non mi sono esaltato l’anno scorso. C’è una lunga sosta che potrebbe servire per riordinare le idee, anche se noi, come altre squadre, avremo giocatori in giro con le rispettive nazionali. La mancanza di gare di campionato tra novembre e dicembre e a febbraio per la Coppa Italia dovrà essere sfruttata al meglio per recuperare energie e per prepararci con maggiore impegno. Diciamo, conclude Giani, che considero intrigante come sono stati distribuiti gli impegni nei due gironi. Magari potremmo assistere a qualche buona sorpresa”.

25/9 – 8/1 : Casa Modena – M.Roma Volley
2/10 – 15/1: M.Roma Volley – Lube macerata
9/10 – 22/01: Banca Lannutti Cuneo – M.Roma Volley
16/10 – 29/01: Tonno Callipo Vibo Valentia – M.Roma Volley
23/10 – 5/02: M.Roma Volley – Sisley Belluno
30/10 – 12/02: San Giustino – M.Roma Volley
5/11 – 26/02: M.Roma Voley – Latina
8/12 – 4/3: Marmi Lanza Verona – M.Roma Volley
11/12 – 7/3: M.Roma Volley – Itas Diatec Trentino
18/12 – 11/03: Ravenna – M.Roma Volley
26/12 – 18/03: M.Roma Volley – Piacenza
29/12 – 25/03: Monza – M.Roma Volley
5/1 – 1/04: M.Roma Volley – Padova