Tour Lazio 2011, A Scauri tradizione rispettata

Successo al Lido il Vascello per il formiano Francesco De Luca in coppia con Riccardo Garofalo, nel femminile vittoria per Sabrina Riccardelli, originaria di Scauri, e Valentina Fondi. Le due romane mettono le mani sul titolo regionale

Al Lido il Vascello la vittoria è di casa, in campo maschile il successo porta la firma del formiano Francesco De Luca e del palermitano Riccardo Garofalo. I due in finale hanno sconfitto per 2-1 i leader della classifica regionale, Jimmy Sau e Lorenzo Scuderi, che conquistano per la seconda volta consecutiva la medaglia d’argento. Per De Luca si tratta di una sorta di rivincita, in quanto la scorsa stagione perse in finale per mano di Rossini-De Paola, ma il 24enne pontino, quest’anno non si è fatto sfuggire l’occasione: “Sono davvero molto contento – dice -, vincere a due passi da casa è sempre bello, ho cominciato a giocare a beach volley seriamente da quest’anno, è un modo per tenersi in forma durante l’estate (nella stagione indoor ha appena conquistato la promozione in serie A2 con Molfetta, il prossimo anno rivestirà la maglia di Isernia in serie A2). È una vittoria che ripaga del lavoro fatto con il mio compagno, durante l’estate faremo altri tornei, sperando di centrare altri successi”. Raggiante il suo “socio” siciliano Riccardo Garofalo, 25 anni, due volte campione d’Italia under 21 e nono al master finale lo scorso anno al Campionato Italiano. “Abbiamo un progetto insieme a Francesco e al nostro allenatore Giulio Mosci, che ringraziamo vivamente. Questo risultato è un motivo di orgoglio, abbiamo iniziato da neanche un mese a giocare insieme, vogliamo andare in alto, ma facendo un passo per volta”. Seconda piazza per Jimmy Sau e Lorenzo Scuderi che mettono il sigillo sul campionato regionale. Già leader i due hanno conquistato altri punti per la vittoria finale, “C’è grande rammarico per la sconfitta – afferma Sau -, ci abbiamo provato, ma abbiamo avuto un passaggio a vuoto nel primo set (da 16-12 a 19-21), nonostante tutto stiamo giocando bene e vogliamo finire in bellezza, magari facendo meglio a Tor San Lorenzo”.

Nel tabellone femminile della quinta tappa regionale mettono una mano sul Trofeo “Le Squisivoglie” Valentina Fondi e Sabrina Riccardelli.

Dopo la vittoria a Focene e il terzo posto a Sperlonga per le due beacher romane si tratta di una conferma e di un notevole passo in avanti in classifica generale. In finale hanno sconfitto di rimonta per 2-1 le ragazze dell’Emilia Romagna Mila Montani e Sara Panigalli. “Sono davvero contenta – dice la 26enne Riccardelli – dedico questa vittoria a mio padre, che è proprio di Scauri di Minturno. Siamo felici del nostro stato di forma, vogliamo finire in bellezza la prossima settimana”.

Alle premiazioni presenti Andrea Burlandi, Presidente Fipav Lazio; Angelo Palombo, Consigliere Regionale; Simeone, Presidente Pallavolo Minturno.

Massimo Moni, Presidente Fipav Latina, sulle due tappe pontine afferma: “Ringrazio Andrea Burlandi, il Comitato Regionale per l’opportunità di organizzare due appuntamenti nella nostra provincia, e Gianni del Lido Il Vascello come promoter locale, speriamo di crescere e fare qualcosa di più grande nella prossima stagione, ma sono molto soddisfatto per il folto pubblico, il numero dei partecipanti e il livello tecnico”.

Il Tour, organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio con il supporto della Regione Lazio, il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Roma e della Provincia di Latina, e sostenuto da Le Squisivoglie, Radio Mana Manà e Get-Shirt, non finisce qui, il prossimo week-end si avrà il grande epilogo al Menè di Tor San Lorenzo.

Risultati:

Maschile:

Semifinale: De Luca-Garofalo / Panigalli-Gambarelli 2-0 (21-17, 21-11), Sau-Scuderi / Papagna-Rossini 2-0 (22-20, 21-15)

Finale 3-4 posto: Panigalli-Gambarelli / Papagna-Rossini 2-0 (21-17, 21-13)

Finale 1-2 posto: De Luca-Garofalo / Sau-Scuderi 2-1 (21-19, 18-21, 15-12)

Femminile:

Semifinali: Fondi-Riccardelli / De Maggi-Luca 2-0 (21-14, 21-18), Montani-Panigalli / Fusco-Lucioli  2-0 (21-15, 21-11).

Finale 3-4 posto: Fusco-Lucioli / De Maggi-Luca 2-0 (22-20, 21-19)

Finale 1-2 posto: Fondi-Riccardelli / Montani-Panigalli 2-1 (19-21, 21-13, 16-14)

Foto Carbonari per Fipav Lazio