Tour Lazio 2011 “Trofeo Le Squisivoglie”, Sau-Scuderi e Fondi-Riccardelli campioni

Fipav Lazio

Al termine di sei tappe si conoscono le coppie vincitrici dell’edizione 2011. Grande entusiasmo al Menè di Tor San Lorenzo tra musica e aperitivo. Premio Speciale a Jmmy Sau

Le braccia sono tese al cielo, l’entusiasmo è alle stelle per i campioni regionali 2011, Jmmy Sau e Lorenzo Scuderi nel maschile, Valentina Fondi e Sabrina Riccardelli nel femminile. Un cammino lungo quello delle due coppie, che al termine di sei tappe appassionanti e tirate hanno potuto festeggiare con merito il successo finale. I vincitori del Beach Volley Tour Lazio 2011 “Trofeo Le Squisivoglie” sono stati protagonisti dall’inizio alla fine, regalando spettacolo nelle varie tappe che si sono svolte lungo la costa laziale.
Nel settore maschile Sau-Scuderi hanno potuto vincere grazie a due secondi posti conquistati in quel di Sperlonga e Scauri di Minturno e a un rendimento costante per tutto l’arco del Tour (secondo posto per Bacci-Panici).
Jmmy Sau ha inoltre ricevuto il Premio Speciale come beacher più vincente, infatti nelle nove edizioni del Tour il giocatore di Acilia ha collezionato quattro titoli regionali (2004, 2007, 2008, 2011).
A parlare è Lorenzo Scuderi: “Ho iniziato lo scorso anno a giocare con Jummy nella tappa di Sperlonga, ottenere in così poco tempo un risultato prestigioso è molto bello. Con Sau è nata fin da subito un’ottima intesa e non solo in campo, anche caratterialmente siamo molto simili, ci troviamo alla grande. Poi è stato bello partecipare al Tour, si è creato un clima molto familiare, un clima fantastico. Dedico la vittoria a Erica e Kesia mia moglie e mia figlia”.
La soddisfazione nelle parole del pluricampione regionale Jmmy Sau, 33 anni di Acilia: “Vincere questo titolo è enorme perché mi posso ritenere della vecchia guardia, ho partecipato al circuito regionale fin dai primi anni e devo dire che è cresciuto molto sotto il livello organizzativo e tecnico. Molti giocatori infatti prendono il Tour regionale come trampolino di lancio per il nazionale. Sono affezionato ai ragazzi dello staff e all’organizzazione, ci sarò sempre. Per quanto riguarda Scuderi, abbiamo trovato subito un ottimo feeling, per noi è la prima vera stagione insieme, il progetto è quello di giocare ancora insieme la prossima stagione”. Nel maschile a vincere la sesta tappa del Tour, organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio con il supporto della Regione Lazio, il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Roma e della Provincia di Latina, e sostenuto da Le Squisivoglie, Radio Mana Manà e Get-Shirt, è stata la coppia Yuri Balsamo-Alfredo Mosca che in finale ha sconfitto per 2-0 Papagna-D’Amico.
In campo femminile il duo romano Fondi-Riccardelli, a secco nelle precedenti edizioni, ha disputato una stagione con ben poche sbavature, vittorie a Focene, Scauri di Minturno e oggiAggiungi un appuntamento per oggi al Menè (successo per 2-0 su Forcella-Canuti, che hanno anche ottenuto il secondo posto in classifica generale), terzo posto a Focene, quarto a Ostia. Raggiante e con un sorriso stampato in faccia, Valentina Fondi, 32enne romana, parla così della sua vittoria finale: “Ci siamo divertite tantissimo, si è creato qualcosa di magico e non solo tra noi, ma con un bel gruppo di giocatori. Al di là della vittoria poteremo con noi un bellissimo ricordo. In campo abbiamo dato sempre il massimo, dopo la tappa di Focene, in cui abbiamo rotto il ghiaccio ci siamo lanciate”.
Dello stesso avviso la sua “socia” Sabrina Riccardelli, 26 anni: “Il segreto del successo? Non abbiamo mai guardato la classifica. Abbiamo giocato pensando a una partita alla volta, a una tappa alla volta. In campo tra noi c’è stata sempre grande complicità, ci siamo sempre aiutate, sbagliando il meno possibile. Da Focene è stata un’escalation, una bellissima sensazione vincere. Il ringraziamento lo dobbiamo ai nostri allenatori, Luca Tomassi e Claudia Ciavarelli”.
Per l’ultima tappa del Tour 2011 di scena al Menè si ringraziano Ardea Meneghello, la Nautica San Lorenzo, i promoter Maurizio Moretti, Antonio Scorrano con il suo AS Free Club, e i partner Consorzio Turistico Mare di Roma e Centro Commerciale Naturale Non Solo Shop.
Il premio simpatia “Le Squisivoglie” è andato alla coppia Daniela Costanzi e Valentina Baldi
Quello di Tor San Lorenzo è stato un finale degno di nota, oltre 80 i giocatori in campo in questo ultimo appuntamento, al termine delle finali Radio Mana Manà ha intervistato in diretta i campioni regionali, poi grazie a una regia mobile ha animato gli amici del Menè con due ore dj set accompagnato dall’aperitivo offerto da Le Squisivoglie.
Risultati tappa Menè – Tor San Lorenzo
Femminili:
Semifinali: Canuti-Forcella / Gioia-Scozzese 2-1 (19-21, 22-20, 15-13), Fondi-Riccardelli / Pica-Spinola 2-0 (21-16, 21-8).
Finale 3-4 posto: Gioia-Scozzese / Pica-Spinola 2-0 (21-18, 21-18)
Finale 1-2 posto: Fondi-Riccardelli / Forcella-Canuti 2-0 (21-14, 21-17)
Maschili:
Semifinali: Mosca-Balsamo / Di Lena-Panici 2-1 (18-21, 21-6, 15-0), Papagna-D’Amico / Sau-Scuderi 2-0 (21-18, 21-17).
Finale 3-4 posto: Sau-Scuderi / Di Lena-Panici 2-0
Finale 1-2 posto: Mosca-Balsamo / D’Amico-Papagna 2-0 (21-14, 21-12)

Foto Pasquali per Fipav Lazio