Mondiali Juniores Femminili: Domani l’Italia contro il Perù gioca la prima gara della seconda fase

Fipav

Lima. Al via da domani la seconda fase dei Campionati del Mondo Juniores Femminili in corso di svolgimento in Perù; Scarabelli e compagne affronteranno, nell’ordine, Perù, Stati Uniti e Repubblica Dominicana.
Le azzurrine, che giocheranno quando in Italia sarà già abbondantemente superata la mezzanotte, hanno conquistato l’accesso alla pool E grazie al secondo posto in classifica nella Pool B  della prima fase in virtù dei sei punti ottenuti dopo le vittorie contro Cuba e Serbia e della sconfitta nella gara d’esordio contro il Brasile.
Sulla strada dell’Italia, dunque, le padroni di casa del Perù (domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani ore 20.15 locali), già affrontate dalle azzurrine in una serie di amichevoli nel mese di maggio durante la preparazione ai Campionati del Mondo e che nella prima fase hanno collezionato tre successi in altrettanti incontri.
Mercoledì 27 (ore 18.15 locali) sarà la volta delle statunitensi che hanno dettato legge nella Pool C e che possono contare sulla schiacciatrice Eckerman Haley, miglior attaccante del Mondiale con il 52%.
Ultima avversaria sarà la Repubblica Dominicana (giovedì 28 ore 18.15 locali) che, come l’Italia, ha chiuso con un secondo posto la pool nella quale era inserita, la D, alle spalle della Cina e che ha potuto contare sul prezioso supporto del libero Castillo, atleta che si è messa in evidenza per le sue notevoli doti atletiche.    
FORMULA – Nella seconda fase saranno ancora sedici le formazioni in gara suddivise in 4 gironi (E,F,G,H) che si affronteranno in gare di sola andata. Al termine della seconda fase  le prime due classificate delle pool E e F disputeranno le semifinali; le terze e le quarte delle pool E e F giocheranno i play off 5°-8° posto; le prime due classificate delle pool G e H giocheranno i play off 9°-12° posto; le terze e le quarte delle pool G e H giocheranno i play off 13°-16° posto.
I RAGGRUPPAMENTI – Pool E (Lima): Perù, Italia, Stati Uniti, Repubblica Dominicana; Pool F (Trujillo): Brasile, Slovacchia, Cina, Belgio; Pool G (Lima): Tunisia, Cuba, Corea del Sud, Giappone; Pool H (Trujillo): Serbia, Egitto, Russia, Polonia.
Il CALENDARIO  DELLA SECONDA FASE – 26/7 Pool E (Lima): Stati Uniti-Repubblica Dominicana, Italia-Perù (ore 20.15 locali, 3.15 italiane); Pool F (Trujillo): Brasile-Belgio, Slovacchia-Cina;  Pool G (Lima): Cubia-Corea del Sud, Tunisia-Giappone; Pool H (Trujillo): Egitto-Russia, Serbia-Polonia. 27/7 Pool E: Italia-Stati Uniti (ore 18.15 locali, 1.15 italiane), Repubblica Dominicana-Perù; Pool F: (Trujillo): Cina-Belgio, Slovacchia-Brasile; Pool G (Lima): Giappone-Corea del Sud, Tunisia-Cuba; Pool H (Trujillo): Russia-Polonia, Egitto-Serbia. 28/7 Pool E (Lima): Italia – Repubblica Dominicana (ore 18.15 locali, 1.15 italiane),  Perù – Stati Uniti; Pool F (Trujillo): Brasile-Cina, Belgio-Slovacchia; Pool G (Lima): Cuba-Giappone, Corea del Sud-Tunisia. Pool H (Trujillo): Serbia-Russia, Polonia-Egitto.

WEB TV – Le gare dei Campionati del Mondo Juniores femminili sono visibili sulla web tv ufficiale della Federazione Internazionale: www.laola1.tv