Sora, Lorenzo Scuderi campione regionale di beach

Foto Pasquali

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Assieme al suo compagni Jmmy Sau, Scudo è leader del beach laziale

Non solo campioni indoor per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ma anche atleti che alzano coppe al cielo sulla sabbia e questa volta l’applauso più grande di tutta l’Argos Volley e dei suoi tifosi è per Lorenzo Scuderi, il riconfermato schiacciatore che si è eletto, assieme al suo compagno Jmmy Sau, campione regionale nel Beach Volley Tour Lazio 2011 “Trofeo Le Squisivoglie”.
 Un cammino lungo quello della coppia Scuderi-Sau che, al termine delle sei tappe itineranti sul litorale laziale appassionanti e tirate, ha potuto festeggiare con merito il successo finale. I vincitori del Beach Volley Tour Lazio 2011 “Trofeo Le Squisivoglie” sono stati veri protagonisti dall’inizio alla fine, regalando spettacolo in tutte le gare e guadagnandosi il titolo grazie a due secondi posti conquistati nelle tappe di Sperlonga e Scauri di Minturno ma soprattutto per merito di un rendimento costante mantenuto per tutto l’arco del Tour.
Jmmy Sau ha inoltre ricevuto il Premio Speciale come beacher più vincente, infatti nelle nove edizioni del Tour il giocatore di Acilia ha collezionato quattro titoli regionali (2004, 2007, 2008 e 2011).
Lorenzo Scuderi, orgoglioso del suo nuovo titolo, ci racconta: “Ho iniziato lo scorso anno a giocare con Jummy nella tappa di Sperlonga, per cui ottenere in così poco tempo un risultato di questo prestigio mi riempie di gioia. Con Sau è nata fin da subito un’ottima intesa e non solo in campo, anche caratterialmente siamo molto simili, ci troviamo e intendiamo alla grande. Partecipare al Tour è stato molto bello: si è creato un clima familiare, fantastico che ci permetteva di vivere le tappe con tranquillità e con il giusto spirito sportivo. Questa importante vittoria la dedico a mia moglie Erica e alla mia piccola Kesia che in questi giorni in giro per il litorale hanno sempre fatto il tifo per noi. E poi, grazie a questo premio tornerò, tra pochi giorni, a Sora con un titolo in più!”.
La grande soddisfazione si avverte anche nelle parole del pluricampione regionale Jmmy Sau: “Vincere questo titolo è una contentezza enorme. Mi posso oramai ritenere un giocatore della vecchia guardia avendo partecipato al circuito regionale fin dai suoi primi anni e devo dire che è cresciuto molto sotto il livello organizzativo e tecnico, tanti giocatori infatti prendono il tour regionale come trampolino di lancio per il nazionale. Sono affezionato ai ragazzi dello staff e all’organizzazione e cercherò di essere presente a ogni edizione. Per quanto riguarda Scuderi, abbiamo trovato subito un ottimo feeling, per noi questa è stata la prima vera stagione insieme e visti i risultati il progetto non può essere altro che quello di continuare a giocare in coppia anche nella prossima stagione”.
L’ “Overture Beach Volley Tour Lazio 2011 – Trofeo Le Squisivoglie” è andato in scena nei primi giorni di giugno sul litorale romano presso gli stabilimenti Albos di Fregene e La Spiaggia di Ostia, per riprendere poi a tutti gli effetti dopo il 19 giugno, data della finale dei Campionati Mondiali di Beach Volley di Roma.
Così, sulla scia emozionale dei Mondiali del Foro Italico è scattato il circuito laziale che proprio in questo 2011 ha spento la sua nona candelina di attività in una stagione speciale per la pallavolo nella nostra regione cominciata con i Campionati del Mondo nell’ottobre 2010 e culminata con il Mondiale di Beach Volley al Foro Italico, passando per il V-Day, la finale scudetto del 15 maggio, e per le decine di finali regionali ed eventi vari.
Dopo l’overture, il Circuito regionale, organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio con il supporto della Regione Lazio, il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Roma e della Provincia di Latina, e sostenuto da Le Squisivoglie, Corriere dello Sport – Stadio, Radio Mana Manà, Roma C’è e Get-Shirt, ha previsto quattro tappe itineranti su tutto il litorale laziale.
Il primo appuntamento è stato quello di Focene presso lo stabilimento Havana Beach che ha visto scendere in campo ben 42 coppie tra settore femminile e maschile con il ritorno dell’ex campione mondiale e protagonista assoluto del beach volley internazionale Paulao, detentore del titolo regionale, che stavolta è stato affiancato dall’italo-brasiliano Andrè. L’altro campione regionale, Andrea Zurini, ha fatto coppia con Alessio Corsetti e si è aggiudicato la tappa di Focene battendo in finale la coppia Sartorelli-Manni e in semifinale proprio Scuderi-Sau. 
Dopo una settimana di sosta il tour è proseguito il 9-10 luglio a Sperlonga dove al Lido Altamarea, nella quarta tappa regionale, si sono sfidati oltre 70 beachers. Ad aggiudicarsi la tappa ancora i compagni Zurini-Corsetti facendo un percorso netto e battendo in finale per 2-1, in una delle partite più belle di tutto il torneo, gli amici Jmmy Sau e Lorenzo Scuderi che comunque si sono aggiudicati un importantissimo secondo posto. Per diritto di cronaca è doveroso dire che il confermatissimo schiacciatore della Globo BPF Sora assieme a Sau, in semifinale ha vinto contro un’altra coppia targata Globo, quella degli ex Salvatore Rossini e Fabio Corsetti.
Nel fine settimana successivo, quello del 16-17 luglio, il torneo si è spostato a Scauri di Minturno presso il Lido Il Vascello, location che da quattro anni ospita questo evento. Tra le 24 squadre del tabellone maschile c’erano Alessio Corsetti e Andrea Zurini, campione regionale in carica e vincitore degli ultimi due appuntamenti a Focene e a Sperlonga, e poi Di Lena-Michienzi, Vetro-Del Carpio, ma di sicuro il tandem più atteso era quello formato da Jimmy Sau e Lorenzo Scuderi, che guidavano la classifica generale con 74 punti con un bel +14 dai secondi, Bacci-Panici, fermi a quota 60. I due, dopo il secondo posto all’Altamarea della settimana precedente, hanno cercato di centrare il primo successo che però non è arrivato. I leader della classifica regionale sono stati battuti in finale per 2-1 dalla coppia De Luca-Garofalo, aggiudicandosi per la seconda volta la medaglia d’argento.  
Nessun rammarico perché comunque con questa seconda piazza Jimmy Sau e Lorenzo Scuderi hanno messo il sigillo sul campionato regionale. Già leader i due hanno conquistato altri punti valevoli per la vittoria finale: “C’è grande rammarico per la sconfitta – dichiarava Sau -, ci abbiamo provato, ma abbiamo avuto un passaggio a vuoto nel primo set (da 16-12 a 19-21), nonostante tutto stiamo giocando bene e vogliamo finire in bellezza, magari facendo meglio a Tor San Lorenzo”. E così è stato, allo stabilimento Menè di Tor San Lorenzo infatti, dove si sono svolte le finali il 23-24 luglio, nella prima giornata Scuderi e Sau hanno superato con parziali netti la coppia Zaffarani-Bottan prendendo il volo per la vittoria finale dell’edizione 2011 Beach Volley Tour Lazio 2011 – Trofeo Le Squisivoglie. 
Così le braccia si sono tese al cielo e l’entusiasmo è arrivato alle stelle per i campioni regionali 2011, Jmmy Sau e Lorenzo Scuderi nel maschile, ma anche per Valentina Fondi e Sabrina Riccardelli campionesse nel femminile.