A2M> Sora, al via l’anno zero

Carla De Caris 
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

In una calda giornata di festa per la cittadina sorana devota tra gli altri a San Rocco del quale martedì si onorava la ricorrenza, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha mosso il suo primissimo passo verso il 67° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Serie A2 Sustenium.
Alle ore 10,00 di martedì 16 agosto, il gruppo si è ritrovato presso il centro wellness Sportfly in via Pozzo Pantano a Sora dove, dietro le direttive di coach Vincenzo Porro, ha rimesso in moto i vari gruppi muscolari per riavviare gradualmente l’attività sportiva che anche quest’anno sarà intensissima. Alle ore 17,30 invece l’appuntamento si è spostato al pallone tensostatico di via Sferracavallo sempre a Sora dove i coach Gatto e Porro hanno cominciato a parlare ai loro ragazzi di tecnica. Quindi dallo scorso martedì capitan Scappaticcio e compagni sono tornati a lavoro in previsione del 67° Campionato Italiano di pallavolo maschile di serie A2 Sustenium con doppie sedute giornaliere. Tutti i pomeriggi di questa prima settimana di lavoro, dalle ore 17,30 alle ore 20,00 presso l’impianto sportivo di via Sferracavallo, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si allenerà a porte aperte agli ordini dei mister Alberto Gatto e Vincenzo Porro. Mentre, tutte le mattine fino a venerdì, lo staff del centro wellness SportFly accoglierà gli atleti nei loro locali di viale San Domenico dove, nelle quattro sale distribuite su due piani, il preparatore atletico Vincenzo Porro coordinerà il gruppo tra spinning, sala pesi e piscina.
Il roster della serie A che ha principiato i lavori però non è al completo, mancano ancora all’appello lo schiacciatore Daivison Ferreira Da Silava detto Dedè che atterrerà all’aeroporto di Fiumicino venerdì mattina in seguito a problematiche burocratiche relative al rilascio del visto da parte del consolato di Belo Horizonte; l’opposto Kay Van Dijk che arriverà a Sora il 5 settembre non appena concluso l’impegno con la sua nazionale olandese in merito alla qualificazione al preolimpico che prevede due gare secche di andata e ritorno; e il secondo opposto, Pierlorenzo Buzzelli, che sarà abile e arruolato a partire da lunedì 22 agosto causa un impegno di lavoro, con contratto già firmato lo scorso febbraio, che ha dovuto portare a termine.
A fare da comitato accoglienza a tutto il gruppo per il primo allenamento all’interno del pallone tensostatico, il simboli di questa struttura, il factotum Osvaldo Ricci, che con un sentito striscione ha dato il suo benvenuto a tutti. All’entrata del pallone il signor Osvaldo ha disteso ai piedi dei ragazzi una guida rossa delimitata da transenne addobbate con palloncini a forma di fiore. All’esterno della struttura tre grandi striscioni di saluto e pieni di buoni propositi. All’interno dell’impianto sportivo invece, Osvaldo ha avuto una buona parola per tutti e con piccoli cartelloni ha riempito tutte le gradinate con frasi del tipo: “mister Gatto portaci lontano”, oppure “Mario sei tu la nave”. 
“È sempre una gioia per me vedere questa struttura piena di ragazzi che amano lo sport – ci dice il signor Ricci – e quando arrivano nuovi giocatori, soprattutto quelli con buoni propositi di vittoria, mi piace dargli un bellissimo e caloroso benvenuto. Quando entrano al pallone, è un po’ come se gli accogliessi in casa mia….”.