B2F> Vacanze finite per l’Ostia Volley Club

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley

SUI CAMPI DELLO STABILIMENTO “LA SPIAGGIA” LE RAGAZZE ALLENATE DA GIUSEPPE CORRADINI HANNO INIZIATO LA PREPARAZIONE PRE CAMPIONATO. CORRADINI: “DA QUESTO GRUPPO CI ASPETTIAMO MOLTO…”

E’ tempo di tornare al lavoro per le ragazze dell’Ostia Volley Club. La formazione lidense ha iniziato in questi giorni la preparazione per arrivare al meglio della forma al debutto del campionato di serie B2, previsto per il 16 ottobre in casa del Fondi.
Sui campi messi a disposizione dallo stabilimento “La Spiaggia” della famiglia Di Salvo le ragazze, allenate da Giuseppe Corradini e dal preparatore atletico Salvatore Runca, hanno iniziato la loro preparazione  con gli allenamenti sulla sabbia, lavoro che precede gli allenamenti in palestra che inizieranno prossimamente.  Quella che inizierà ad Ottobre è una stagione in cui la società del XIII Municipio ha grandi aspettative per il proprio settore femminile. Per la stagione 2011-2012 il presidente Pietro Colantonio ed il consiglio hanno affidato la prima squadra ad un tecnico esperto come Giuseppe Corradini, vera e propria istituzione all’interno dell’Ostia Volley, con Salvatore Runca come preparatore atletico e Flavio Arfelli come direttore sportivo. 
“Dopo aver allenato per anni il settore maschile e vinto 12 campionati – spiega l’allenatore –  volevo degli stimoli nuovi. Per me è importante che un buon tecnico si confronti con delle sfide diverse nella sua carriera e, appena la società ha pensato a me per allenare il settore femminile ho subito accettato senza alcun problema. Dopo aver lavorato con i ragazzi,  passare al femminile non è facile – continua l’allenatore-. La differenza fondamentale che ho visto in questi giorni è soprattutto il fatto che le ragazze sono più motivate a raggiungere il risultato che si prefiggono. Dal punto di vista degli allenamenti è chiaro che, con delle ragazze, va curata maggiormente la parte tecnica rispetto a quella fisica, predominante in una squadra maschile.”
Confermata l’ossatura centrale della squadra che ha chiuso al quarto posto il precedente campionato, con Cecilia Bianchi, Giulia Garavana, Eliana Di Pierro, Camilla Izzi e Viola Passarini rimaste nel gruppo, a loro sono state aggiunte il libero Roberta Bravetti, una giocatrice di esperienza come Stefania Casuscelli, Carlotta Freddi, le giovani Giulia Gennari e Nicoletta Cesari, Veronica Masciarelli e Giorgia Gianandrea. Per chiudere il gruppo mancano ancora due tasselli, che la si prepara a chiudere in questi giorni, che permetterebbero alla squadra di compiere un salto di qualità.
“Da quello che sto vedendo in questi primi giorni di allenamenti – commenta coach Corradini- il gruppo che mi è stato affidato è un gruppo tecnicamente molto buono, ben assortito e che lavora duramente. In questi primi giorni di allenamento ci stiamo concentrando sul lavoro fisico, qui sui campi messi a disposizione dallo stabilimento “La Spiaggia”, poi passeremo al lavoro in palestra, con un collegiale a Genzano dove affronteremo una serie di amichevoli contro formazioni di livello superiore. A differenza di quanto fatto lo scorso anno invece non partecipiamo alla Coppa Italia. Sia io che la società ci aspettiamo molto da questo gruppo- termina Giuseppe Corradini-. Anche se mancano ancora un paio di elementi le ragazze hanno dimostrato di avere ottime qualità sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico.”