A2F> Frosinone: Joel Despaigne vice allenatore della prima squadra e responsabile degli allenatori del settore giovanile

IHF Volley Frosinone

 La IHF Volley ha ripreso già da lunedì scorso le attività dedicate al Settore Giovanile, con un nuovo progetto in grado di dare continuità e prospettiva di crescita alla pratica della pallavolo su tutto il territorio della provincia di Frosinone.
La Società del Presidente Iacobucci ha come obiettivo quello di accompagnare i ragazzi in un percorso sportivo che sia da supporto per una crescita legata e improntata ai valori dell’etica, del rispetto, della determinazione, delle responsabilità e dell’impegno.
Numerosi gli appuntamenti che vanno oltre al gioco stesso ad un contatto diretto tra gli allievi delle scuole dell’obbligo con tutte le protagoniste dello sport della prima squadra neopromossa in A2 e partecipante al campionato nazionale 2011/2012. Un modo diverso di approccio alle discipline sportive, in grado di mettere in contatto direttamente l’alunno con i professionisti, inoltre gli istruttori della IHF Volley aiuteranno i professori e i maestri a favorire l’avvicinamento allo sport nelle scuole.
Tante quindi le novità previste per la stagione sportiva 2011/2012, unite all’arrivo del nuovo Responsabile degli Allenatori del Settore Giovanile, Joel Despaigne, atleta cubano che nel 1989 ha vinto la Coppa del Mondo con la sua Nazionale e sempre nello stesso anno è stato proclamato dalla FIVB miglior giocatore del mondo.
Dal 1999 inizia la sua carriera come allenatore con i Diavoli Rossi di Nicosia, riuscendo a conquistare la promozione in B1. Nella stagione successiva ritorna a giocare con la Roma Volley in A1 per poi successivamente dedicarsi al beach volley nel circuito italiano.
Dal 2006 ritorna sui campi di pallavolo come secondo allenatore de La Fenice Volley Isernia in A2 ed inoltre si occupa del settore giovanile della FVC Isernia, squadra femminile di B2.
Per il 2011/2012 è stato fortemente voluto dalla dirigenza della IHF Volley come secondo allenatore della squadra di serie A2 femminile e come Responsabile Allenatori del Settore Giovanile.
Despaigne conduce gli allenamenti coadiuvato da tecnici certificati FIPAV, quali Maurizio Noto ed Achille Iacovacci.
La IHF Volley  mira sull’apprendimento tecnico e tattico; all’aspetto ludico si aggiunge anche una componente agonistica che si sviluppa nell’iscrizione delle squadre ai campionati giovanili di categoria della Federazione Italiana Pallavolo.
Infatti, il programma sportivo 2011/2012 è ricco di iniziative ed attività con l’iscrizione a ben cinque campionati rispettivamente per Under 13, Under 14, Under 16, Under 18 e Prima Divisione Femminile. Continuano inoltre le attività di MiniVolley, aperte indistintamente a tutti i bambini tra i 5 e gli 11 anni.
Mauro Colazzo, Dirigente Responsabile Settore Giovanile IHF Volley afferma: “La stagione è iniziata sotto i migliori auspici, con tanti ragazzi desiderosi di giocare e crescere sportivamente e con tanti genitori entusiasti. Spero di veder crescere sempre di più la realtà giovanile, sulla quale tutta la Società punta molto”.
I prossimi allenamenti del Settore Giovanile si terranno venerdì 16 settembre dalle 16 alle 18 presso il Palazzo dello Sport di Frosinone in località Casaleno, chiunque interessato ad iscriversi può recarsi agli allenamenti oppure contattare il numero 0775/961269.