67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel week end la prima giornata di A1 e A2

Lega Femminile

Parte nel fine settimana la stagione numero 67 della storia del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile Serie A1.
Debutto sul Taraflex Rosa del PalaNorda per la Norda Foppapedretti Bergamo campionessa d’Italia in carica che domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera ospiterà (diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.30) la neopromossa Chieri Torino Volley Club. Cresce l’attesa per vedere all’opera la nuova compagine di Davide Mazzanti, rinnovata praticamente in ogni reparto ma con una Francesca Piccinini sempre più bandiera, che si troverà di fronte l’ambiziosa Chieri Torino che torna nella massima serie dopo due anni di A2, con una squadra che ha cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione confermando in panchina il tecnico della promozione Alessandro Beltrami all’esordio in A1 come head coach.
Domenica alle 18.00 il resto del programma della prima giornata. Al PalaBorsani di Castellanza l’MC-Carnaghi Villa Cortese di Abbondanza attende una Riso Scotti Pavia imbottita di giovanissime ed esordienti nel massimo campionato, a cominciare dal tecnico Massimo Lotta, catapultato dalla conduzione della formazione di B2 del club pavese all’A1.
Si giocheranno davanti alle telecamere di Sportube.tv le sfide tra l’Asystel Volley Novara della neocampionessa europea Malagurski e la LIU•JO Volley Modena di Tai Aguero e quella tra la Spes Conegliano di Marco Gaspari, al debutto come primo allenatore in A1, e la Yamamay Busto Arsizio del confermatissimo Carlo Parisi.
Chiude il tabellone del turno d’esordio la partita tra Cariparma SiGrade Parma e Chateau d’Ax Urbino Volley. Squadre con organici di prima qualità: per le emiliane di Radogna si tratta del debutto assoluto in A1, mentre le marchigiane si avvicinano al terzo campionato nella massima categoria con l’ambizione di migliorare il quarto posto finale ottenuto al termine dell’ultima regular season.
Il TAR del Lazio, accogliendo il ricorso della società Volley 2002 Forlì, ha disposto il differimento della gara Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza fino alla decisione che sarà assunta nella Camera di Consiglio fissata per il 12 ottobre.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della prima giornata
Sabato 8 ottobre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Chieri Torino Volley Club
Arbitri: Umberto Ravallese – Gianluca Cappello
Domenica 9 ottobre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Novara: Asystel Volley Novara – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Armando Simbari – Mauro Goitre
A Conegliano (TV): Spes Conegliano – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Andrea Pozzato – Alberto Falzoni
Domenica 9 ottobre ore 18.00
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Fabio Gini – Graziano Gelati
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Maurizio Cardaci – Antonino Genna
Sospesa per decisione del TAR del Lazio
Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 15 ottobre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
LIU•JO Volley Modena – Scavolini Pesaro
Sabato 15 ottobre ore 20.30
Chieri Torino Volley Club – Asystel Volley Novara
Domenica 16 ottobre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese
Riso Scotti Pavia – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 16 ottobre ore 18.00
Chateau d’Ax Urbino Volley – Spes Conegliano
Yamamay Busto Arsizio – Cariparma SiGrade Parma

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del week end
Sabato 8 ottobre alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della prima giornata Norda Foppapedretti Bergamo – Chieri Torino Volley Club: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Domenica 9 ottobre alle 18.00 doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live la sfida dello Sporting Palace Asystel Volley Novara – LIU•JO Volley Modena e quella della Zoppas Arena Spes Conegliano – Yamamay Busto Arsizio.
Domenica 9 ottobre, poi, a partire dalle ore 18.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata all’incontro MC-Carnaghi Villa Cortese – Riso Scotti Pavia, con gli scatti firmati Rubin x LVF.

CAMPIONATO A2
Battesimo di fuoco anche per la serie A2 che quest’anno si annuncia quanto mai equilibrata e di notevole tasso tecnico.
DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera esordio per due neopromosse negli anticipi di calendario. L’IHF Volley Frosinone ospita (ore 20.30) tra le mura amiche la Biancoforno Santa Croce in una partita pronta a riservare bel gioco e spettacolo: in casa frusinate il brivido dell’esordio e la voglia di far bene potrebbero regalare la prima gioia della stagione alle ragazze di Secchi, dall’altra parte invece l’ambizioso progetto della società toscana che punta al salto della categoria.
Al PalaBaslenga (ore 21.00) invece tutto è pronto per la Pomì Casalmaggiore che ospita una delle favorite alla vittoria finale, la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Le casalasche, al debutto assoluto in A2, sono affidate alla sapiente guida tecnica di Gianfranco Milano e pronte a recitare il ruolo di “matricola terribile”, mentre in casa piemontese nessuno si nasconde e l’obiettivo minimo per le ragazze di Napolitano sono i Play Off. Nel pomeriggio di domenica, in campo le altre gare di campionato. Esordio casalingo per l’Esse-ti La Nef Loreto di Pistola, di fronte l’Assitur Corriere Espresso Soverato che vuole puntare a qualcosa in più di una semplice salvezza. Scintille ed entusiasmo tra la neopromossa Puntotel Sala Consilina e la Lavoro.Doc Pontecagnano che daranno vita al primo derby salernitano della stagione. Il PalaPozzillo è pronto ad indossare l’abito della festa per la ‘prima’ assoluta delle ragazze di Peppe Iannarella. Sempre nel salernitano, ma al PalaRota, debutto in A2 per la Rota Volley Mercato San Severino che ospita il MasterGroup Matera. La squadra di Giandomenico ha cambiato volto in estate con innesti importanti e punta a tagliare il traguardo salvezza quanto prima, mentre le lucane posso essere ancora una volta la sorpresa del campionato. Si riaccendono i riflettori sul PalaGeorge di Montichiari, dove ritorna la grande pallavolo grazie al recente ‘trasloco’ del Verona Volley Femminile che ha riportato grande euforia sul territorio. Le padrone di casa di coach Nibbio attendono il Cedat 85 San Vito di Lo Re che punta a recitare un ruolo da protagonista. Anche Salsomaggiore Terme è pronta a dare il benvenuto alla pallavolo di serie A2 femminile: al PalaLiabel la Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato dovrà fare i conti con l’Acqua Paradiso Busnago. Le emiliane, al loro primo campionato di A2, cercheranno di dare il benvenuto alla nuova categoria con un risultato di prestigio. Le condizioni di Lapi e Luciana tengono in apprensione coach Botti mentre per le lombarde la trasferta in Emilia può essere una prima tappa indicativa per saggiare le velleità del team di Delmati.
Il TAR del Lazio, accogliendo il ricorso della società Volley 2002 Forlì, ha disposto il differimento della gara Infotel Forlì – Icos Crema fino alla decisione che sarà assunta nella Camera di Consiglio fissata per il 12 ottobre.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della prima giornata
Sabato 8 ottobre ore 20.30
A Frosinone: IHF Volley Frosinone – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Davide Morgillo – Giuseppe Allegrini
Sabato 8 ottobre ore 21.00
A Casalmaggiore (CR): Pomì Casalmaggiore – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Ciro Falivene – Dominga Lot
Domenica 9 ottobre ore 18.00
A Loreto (AN): Esse-ti La Nef Loreto – Assitur Corriere Espresso Soverato
Arbitri: Pasquale Chimento – Silvano Valeriani
A Sala Consilina (SA): Puntotel Sala Consilina – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Alessandro Perdisci
A Mercato San Severino (SA): Rota Volley Mercato San Severino – MasterGroup Matera
Arbitri: Rachela Pristerà – Elisa Fretta
A Montichiari (BS): Verona Volley Femminile – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Rita Bertolini
A Salsomaggiore Terme (PR): Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Acqua Paradiso Busnago
Arbitri: Eliana Cappelletti – Massimo Piubelli
Sospesa per decisione del TAR del Lazio
Infotel Forlì – Icos Crema

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Domenica 16 ottobre ore 18.00
Acqua Paradiso Busnago – IHF Volley Frosinone
MasterGroup Matera – Infotel Forlì
Icos Crema – Rota Volley Mercato San Severino
Assitur Corriere Espresso Soverato – Pomì Casalmaggiore
Biancoforno Santa Croce – Puntotel Sala Consilina
Lavoro.Doc Pontecagnano – Verona Volley Femminile
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Cedat 85 San Vito – Esse-ti La Nef Loreto