B2M> Ostia cerca ad Orte i primi punti stagionali

Paolo Pizzi
Addetto Stampa Ostia Volley

Impengo esterno per i ragazzi allenati da Marco Dassi, chiamati a riscattare la sconfitta dell’esordio
Dimenticare il passo falso dell’esordio contro il Casal Bertone e togliere lo zero dalla casella dei punti in classifica. Nella seconda giornata del campionato di serie B2 maschile girone F i ragazzi dell’Ostia Volley sono attesi, sabato pomeriggio (inizio ore 19), dalla trasferta sul campo dell’Orte.
Una gara insidiosa quella che attende il sestetto allenato da Marco Dassi, chiamato a scendere sul parquet di una delle pretendenti per il salto in B1, match che per i lidensi arriva dopo la sconfitta subita domenica scorsa nel primo match della stagione, dove il Casal Bertone si è imposto per 3-1 al Pala Assobalneari.
La tensione dell’esordio in serie B2, per molti ragazzi era infatti la prima esperienza in un torneo nazionale, si è certamente fatta sentire lo scorso fine settimana, ma nello spogliatoio dell’Ostia Volley la volontà è quella di dimostrare che la squadra ha le capacità per giocare alla pari contro qualsiasi avversario. A spiegare la situazione in casa Ostia Volley ci pensa Giordano Morichi, giovane centrale della formazione tirrenica.
“Da quello che sappiamo – commenta Giordano – l’Orte è una squadra di tutto rispetto, con ottime doti dal punto di vista tecnico. Al momento di loro conosciamo poco, ma piuttosto che pensare all’avversario, in questi giorni di allenamento ci siamo concentrati sul cosa aggiustare nei nostri schemi di gioco. Rispetto al match contro il Casalbertone – continua Morichi- sappiamo dove dobbiamo migliorare. Il fatto di aver sbagliato in ricezione, fondamentale che è uno dei nostri punti forti, ci porta a pensare che la sconfitta di domenica scorsa è arrivata più per problemi psicologici che di gioco. In alcuni di noi l’emozione dell’esordio e l’inesperienza si sono fatte sentire. Quello che ci ha preoccupato sono stati forse troppi errori in battuta.”
A parte la sconfitta, la prova di domenica scorsa ha comunque messo in luce alcune qualità di cui la squadra allenata da Marco Dassi è dotata. A ben vedere infatti l’Ostia Volley è riuscita, per tre set, a giocare alla pari dei rivali ed è questo il punto da cui la formazione lidense vuole ripartire per il match di Orte. “Per quanto mi riguarda – prosegue Morichi – il gruppo c’è ed è valido. In questo mese che ci alleniamo insieme abbiamo iniziato a conoscerci e debbo dire che tra di noi c’è grandissimo rispetto. Nessuno si sente superiore rispetto all’altro e questa è una cosa fondamentale. Adesso – termina Morichi- dobbiamo dimostrare sul campo tutto il nostro valore.”