B1F> Il Club Italia sconfitto dal Collecchio

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia

La prima gara casalinga del Club Italia femminile al Centro Pavesi FIPAV di Milano si conclude con una sconfitta per 1-3 (27-25, 25-27, 18-25, 11-25) contro la Stem Parma Ascensori di Collecchio. Nella seconda giornata del campionato di serie B1 femminile, davanti a un centinaio di spettatori, la rappresentativa azzurra impegna severamente le avversarie e vince il primo set ai vantaggi; la svolta della partita arriva nel secondo set, quando il Club Italia fallisce due occasioni per portarsi sul 2-0 e finisce per capitolare con il punteggio di 25-27. Dal terzo set in poi, la partita cambia indirizzo e le ospiti si impongo nettamente, salendo a quota 5 punti nella classifica del girone A, mentre il Club Italia resta a zero.
Ottima prova, nella squadra di casa, del capitano Cristina Chirichella, protagonista in attacco e a muro e autrice di 16 punti. Da registrare, invece, la ricezione, come segnalano i 13 ace subiti nell’arco dei quattro set.
Prossimo impegno del Club Italia sabato 29 ottobre alle 21 sul campo della Lilliput Settimo Torinese.
La cronaca:
1° set – Mencarelli schiera nel sestetto titolare la rientrante Bonifacio, al centro con Chirichella. Dall’altra parte Codeluppi lascia fuori l’acciaccata Disarò, sostituita da Valli. Il parziale inizia malissimo per il Club Italia, subito sotto 2-7, ma dopo il time out tecnico (3-8) la squadra di casa inizia lentamente a risalire: un muro di Gobbi vale il 9-13, poi le azzurre si riportano a meno uno sul turno di battuta di Recine (13-14). Il sorpasso arriva sul 17-16, grazie a due errori avversari, e il Club Italia prova anche ad allungare sul 22-18, con un muro di Chirichella. Tre punti consecutivi di Kotlar consentono però a Collecchio di ripristinare la parità a quota 23. Si va ai vantaggi e, dopo due set point annullati, la formazione di casa conquista il set con un altro muro del capitano Chirichella.
2° set – Ancora una brutta partenza per le ragazze di casa che, come nel primo set, vanno sotto 2-7 sul turno di battuta di Porzio. Mencarelli inserisce Cappelli per Trinci ed è proprio la numero 8 a firmare l’ace del 7-9; sull’8-10 arriva un importante break per il Club Italia, che si porta in vantaggio 14-11. Gobbi sigla il 18-15, Valli riesce a riportare in parità le sue con un ace (23-23) ma è ancora la formazione azzurra a procurarsi due palloni per chiudere con Fiesoli. Porzio annulla la prima chance, sulla seconda arriva un errore di Bonifacio ed è 24-24. La situazione si ribalta ed è Collecchio ad avere due occasioni: la prima la cancella Gobbi, ma sul 25-26 Kotlar chiude.
3° set – Veemente reazione del Club Italia, con Gobbi e Chirichella a siglare il 5-1. Le parmensi però non si fanno trovare impreparate e dal 9-7 infilano un parziale di 0-7 che le riporta avatni, approfittando di ben cinque errori avversari. Kotlar aumenta il vantaggio (13-18), Chirichella sigla il punto del 17-22 ma ancora la centrale ospite mette a segno il 18-25.
4° set – Il parziale, di fatto, si chiude sul 5-7: Greta Valli va in battuta e dà il via a un devastante parziale di 0-12 per Collecchio, con tre ace della schiacciatrice. Nonostante i cambi e i time out di Mencarelli, la ricezione di casa non riesce a prendere in mano la situazione e si esce dalla rotazione solo sul 6-18 con un attacco di Gobbi. Il set è ormai segnato e nuovamente Kotlar, con un altro servizio vincente, pone fine alla partita.
Club Italia-Stem Parma Ascensori Collecchio 1-3 (27-25, 25-27, 18-25, 11-15)
Club Italia: Berti ne, Bruno (L), Gobbi 18, Sgherza (L) ne, Recine 6, Fiesoli 7, Cappelli 3, Bonifacio 8, Perata ne, Trinci, Chirichella 16, Nicoletti. All. Mencarelli.
Collecchio: Culatina 1, Boselli ne, Missaglia 9, Kotlar 15, Giovannacci, De Luca (L), Francesconi 13, Disarò, Valli 17, Porzio 14, Galliani, Bertolotto 4. All. Codeluppi.
Arbitri: Pampalone e Galia.