67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel fine settimana la quarta giornata di A1 e A2

Lega Femminile

Start-up per la giornata numero quattro del 67° Campionato di pallavolo femminile A1.
Il clou è l’attesissima sfida al vertice del PalaMondolce tra Chateau d’Ax Urbino Volley e MC-Carnaghi Villa Cortese, appaiate in questo momento in vetta alla classifica, assieme alla Yamamay Busto Arsizio, con 9 punti. Percorso netto per le due squadre che arrivano allo scontro diretto in grande spolvero e che si stanno esprimendo ad alti livelli in questo inizio di stagione. La gara è anche l’anticipo televisivo del sabato sera e sarà trasmessa come di consueto in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.30.
La Yamamay Busto Arsizio, davanti alle telecamere di Sportube.tv, attende il Chieri Torino Volley Club (0) a caccia dei primi punti stagionali. Parisi può contare sul gruppo al completo dopo che in settimana è sbarcata in Italia anche l’alzatrice Lloyd, in casa ospite invece coach Beltrami potrebbe riproporre lo stesso sei+uno che, nonostante la sconfitta, ha ben figurato sul campo di Villa Cortese.
La Norda Foppapedretti Bergamo (7) dopo il mezzo passo falso interno contro Piacenza cerca il riscatto sul campo della Spes Conegliano (2) che, dopo aver ritrovato il sorriso contro Novara, vuole proseguire nella striscia positiva (match in diretta su Sportube.tv).
Prova a rialzare la testa anche la LIU•JO Volley Modena (6), travolta nell’ultimo turno da Urbino e impegnata domenica nel derby della via Emilia in casa della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (2), galvanizzata dal successo del PalaNorda. Coach Cuccarini potrebbe gettare nella mischia la centrale Harmotto, mentre la squadra di Marchesi punterà a confermare il trend positivo anche tra le mura amiche. Al PalaRaschi e sotto i riflettori di Sportube.tv si affrontano Cariparma SiGrade Parma (3) e Scavolini Pesaro (0): le emiliane proveranno a consolidare la propria classifica mentre le pesaresi, reduci da tre sconfitte consecutive, cercano il rilancio. Chiude il programma il confronto dello Sporting Palace tra l’Asystel Volley Novara (1) e la Riso Scotti Pavia (0) nelle cui fila coach Lotta potrebbe dare fiducia sin dall’inizio alla 15enne Alice Degradi.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della quarta giornata
Sabato 29 ottobre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Rossella Piana – Francesco Puletti
Domenica 30 ottobre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Conegliano Veneto (TV): Spes Conegliano – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Antonino Genna – Mauro Goitre
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Scavolini Pesaro
Arbitri: Antonio Longo – Massimo Marchello
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Chieri Torino Volley Club
Arbitri: Massimiliano Bartoloni – Bruno Frapiccini
Domenica 30 ottobre ore 18.00
A Novara: Asystel Volley Novara – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Gianluca Cappello – Andrea Gentile
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Diego Pol – Patrizia Pignataro

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio, Chateau d’Ax Urbino Volley, MC-Carnaghi Villa Cortese 9; Norda Foppapedretti Bergamo 7; LIU•JO Volley Modena 6; Cariparma SiGrade Parma 3; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Spes Conegliano 2; Asystel Volley Novara 1; Scavolini Pesaro, Chieri Torino Volley Club, Riso Scotti Pavia 0.

Note: 1 Incontro in meno Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Scavolini Pesaro. Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Il Campionato di Serie A1 si ferma dal 31 ottobre al 19 novembre, vista la partecipazione della Nazionale Italiana alla World Cup in programma in Giappone dal 4 al 18 novembre.
Il 67° Campionato di Serie A1 riprenderà martedì 22 novembre con le seguenti gare valide per la quinta giornata.
Martedì 22 novembre ore 20.30
Norda Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Cariparma SiGrade Parma
Scavolini Pesaro – Chateau d’Ax Urbino Volley
Spes Conegliano – Chieri Torino Volley Club
LIU•JO Volley Modena – Yamamay Busto Arsizio
Riso Scotti Pavia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

Recupero gare rinviate a seguito del provvedimento del TAR del Lazio del 7 ottobre 2011
Sono state definite le date dei recuperi delle due partite valide per la prima giornata del Campionato di A1 e A2 e rinviate a seguito del provvedimento del TAR del Lazio del 7 ottobre scorso.
La gara di A1 Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si giocherà martedì 13 dicembre 2011 alle ore 20.30, mentre il match di Serie A2 Infotel Forlì – Icos Crema verrà disputato mercoledì 23 novembre 2011 alle ore 20.30.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del week end
Sabato 29 ottobre alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 del match della quarta giornata Chateau d’Ax Urbino Volley – MC-Carnaghi Villa Cortese: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Domenica 30 ottobre alle 18.00 eccezionale triplo appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le tre sfide Spes Conegliano – Norda Foppapedretti Bergamo, Cariparma SiGrade Parma – Scavolini Pesaro e Yamamay Busto Arsizio – Chieri Torino Volley Club.
Sempre domenica 30 ottobre, poi, a partire dalle ore 18.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata all’incontro Yamamay Busto Arsizio – Chieri Torino Volley Club, con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Confermato anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul quarto turno di campionato attraverso le immagini delle gare di Conegliano, Parma e Busto Arsizio. Approfondimenti dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con servizi curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

CAMPIONATO A2
All’inseguimento della capolista Esse-ti La Nef Loreto. Sarà questo il leit-motiv della quarta giornata di andata del campionato di Serie A2, che inizia a stabilire i primi valori in campo. La squadra di Pistola (9), l’unica ad aver centrato tre vittorie da tre punti in tre partite, è subito chiamata alla prova di maturità in casa della Banca Reale Yoyogurt Giaveno (7), formazione solida e ostica. Piemontesi abbonate al tie-break, con due vittorie proprio al quinto set ed esperienza da vendere. Sarà una gara affascinante, tra due compagini che fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi hanno regalato spettacolo al pubblico sugli spalti.
Proverà a sfruttare un mezzo passo falso della capolista la Biancoforno Santa Croce (8) che al PalaParenti attende l’A&P Olivieri Verona (6). Le toscane hanno le carte in regola per far valere il fattore campo, anche se la squadra di Nibbio ha dimostrato, anche lontano dal PalaGeorge, di essere un brutto cliente.
Trasferta insidiosa per la Pomì Casalmaggiore (7), matricola terribile che, dopo gli exploit delle prime tre giornate, punta al pieno in casa del Cedat 85 San Vito (1). Casalesi in formazione tipo, mentre le salentine lamentano le non perfette condizioni di alcune giocatrici.
Match che promette spettacolo quello del PalaBusnago tra Acqua Paradiso Busnago (6) e Infotel Forlì (-1), in un confronto tra due formazioni destinate a recitare un ruolo di big nel corso della stagione. PalaPozzillo in festa per il derby salernitano tra Puntotel Sala Consilina (6) e Rota Volley Mercato San Severino (3). Le salesi sono alla caccia del terzo successo stagionale, mentre le ragazze di Giandomenico puntano a sfatare il tabù trasferta. Trasferta lucana per l’Icos Crema (5) di Barbieri che affronterà una Time Volley Matera (3) alla ricerca di punti preziosi in ottica salvezza. Secolo e compagne stanno dimostrando di essere di categoria superiore e l’appuntamento del PalaSassi può essere considerato un banco di prova importante. A Frosinone, intanto l’IHF Volley (3) cerca il primo sorriso casalingo dopo la bella vittoria del PalaGeorge di sette giorni fa. Dovrà però fare i conti con un’Assitur Corriere Espresso Soverato (1) in affanno in questo avvio di stagione. Ad aprire il programma della quarta giornata l’anticipo di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 18.00 del PalaBerlinguer di Bellizzi tra Lavoro.Doc Pontecagnano (0) e Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (2).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della quarta giornata
Sabato 29 ottobre ore 18.00
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Giuseppe Allegrini – Maurizio Canessa
Domenica 30 ottobre ore 18.00
A Matera: Time Volley Matera – Icos Crema
Arbitri: Marco Zingaro – Walter Stancati
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – A&P Olivieri Verona
Arbitri: Eliana Cappelletti – Lucio Parlato
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Fabio Bassan – Massimo Piubelli
A Frosinone: IHF Volley Frosinone – Assitur Corriere Espresso Soverato
Arbitri: Alessandro Somansino – Ciro Falivene
A Busnago (MB): Acqua Paradiso Busnago – Infotel Forlì
Arbitri: Maurina Sessolo – Dominga Lot
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Marco Turtù – Ugo Feriozzi
A Sala Consilina (SA): Puntotel Sala Consilina – Rota Volley Mercato San Severino
Arbitri: Roberto Pozzi – Davide Morgillo

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Esse-ti La Nef Loreto 9; Biancoforno Santa Croce 8; Banca Reale Yoyogurt Giaveno, Pomi Casalmaggiore 7; A&P Olivieri Verona, Acqua Paradiso Busnago, Puntotel Sala Consilina 6; Icos Crema 5; Rota Volley Mercato S.Severino, IHF Volley Frosinone, Time Volley Matera 3; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 2; Assitur Corriere Espresso Soverato, Cedat 85 San Vito 1; Lavoro.Doc Pontecagnano 0; Infotel Forlì -1.

Note: 1 Incontro in meno: Icos Crema, Infotel Forlì. Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 5 novembre ore 21.00
Pomì Casalmaggiore – Acqua Paradiso Busnago
Domenica 6 novembre ore 18.00
Rota Volley Mercato San Severino – A&P Olivieri Verona
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Puntotel Sala Consilina
Esse-ti La Nef Loreto – Biancoforno Santa Croce
Icos Crema – IHF Volley Frosinone
Assitur Corriere Espresso Soverato – Lavoro.Doc Pontecagnano
Time Volley Matera – Cedat 85 San Vito
Infotel Forlì – Banca Reale Yoyogurt Giaveno