A1M>Prima sconfitta di Modena con Trento

CASA MODENA – ITAS DIATEC TRENTINO 0-3 (17-25, 20-25, 16-25) – CASA MODENA: Manià (L), Sala 5, Dennis 5, Carletti, Kooy 9, Yosifov 3, Esko 4, Martino 5, Casoli, Anderson 12. Non entrati Catellani, Nemec, Bellei. All. Bagnoli. ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Birarelli 6, Della Lunga, Juantorena 15, Zygadlo, Vieira De Oliveira, Djuric 6, Colaci (L), Stokr 13, Bari (L). Non entrati Lanza, Sokolov, Burgsthaler. All. Stoytchev. ARBITRI: Boris, Bartolini. NOTE – Spettatori 5000, incasso 45000, durata set: 26′, 26′, 27′; tot: 79′.

Dopo cinque vittorie consecutive, la capolista Casa Modena cade per mano dei Campioni d’Italia e Campioni del Mondo dell’Itas Diatec Trentino, autori di una prestazione di altissimo livello. Prima della partita commovente applauso di tutto il pubblico (anche quello di fede trentina che ha esposto uno striscione ironico ed affettuoso) ad “Antoine”, l’inimitabile speaker gialloblù, tornato oggi (solo per un saluto) dopo un problema fisico.

E davanti agli oltre 5000 spettatori di un PalaCasaModena bellissimo e tutto giallo (sold out!), l’Itas Diatec Trentino ha dimostrato tutta la sua forza mettendo pressione a Casa Modena dal primo all’ultimo punto con il suo trio di attaccanti di palla alta Juantorena-Kazinski-Stokr e con una battuta “pesantissima”.

La squadra di Stoytchev ha condotto tutto il primo parziale, Modena fino a metà set resta “attaccata”, quindi l’Itas Diatec scappa via battendo in modo molto efficace e sbagliando praticamente nulla. Nel secondo poteva rialza la testa, trova un paio di break con Kooy e l’ex Sala, poi la forza di Trento al servizio ed in attacco ristabilisce le distanze sempre con i suoi tre “martelloni”. Nel terzo parziale coach Daniele Bagnoli prova a cambiare formazione inserendo Martino nel ruolo di opposto per Dennis, ma dopo una fase iniziale di equilibrio sono ancora gli ospiti ad allungare ed a chiudere il match.

Miglior giocatore dell’incontro l’opposto di Trento Jan Stokr.

Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “Bisogna fare i complimenti a Trento, ha dimostrato tutta la sua forza e ci hanno messo sotto dall’inizio alle fine. Bravi, anzi molto bravi loro. Noi siamo una squadra nuova che deve lavorare tanto, all’oggi c’è una bella differenza tra noi e Trento”.

Radostin Stoytchev (allenatore Itas Diatec Trentino): “Sono molto contento perché abbiamo giocato un’ottima pallavolo. Quando battiamo così ed abbiamo questa fluidità nel cambio palla, è difficile per chiunque batterci. Mi aspettavo una partita più complicata, bravi noi a renderla più semplice”.

In campo alle 20.30 Bre Banca Lannutti Cuneo – CMC Ravenna.

6a giornata di andata Serie A1 Sustenium

Sabato 29 ottobre 2011, ore 17.30

Casa Modena – Itas Diatec Trentino 0-3 (17-25, 20-25, 16-25)

Sabato 29 ottobre 2011, ore 20.30

Bre Banca Lannutti Cuneo – CMC Ravenna Diretta Sportube.tv

(Perri-Cesare)

Domenica 30 ottobre 2011, ore 17.30

Energy Resources San Giustino – M. Roma Volley  Diretta Rai Sport 1

Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html

(Sampaolo-Puecher)

Domenica 30 ottobre 2011, ore 18.00

Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche Macerata

(Caltabiano-Satanassi)

Sisley Belluno – Fidia Padova

(Castagna-Ravallese)

Marmi Lanza Verona – Acqua Paradiso Monza Brianza

(Cerquoni-Balboni)

Andreoli Latina – Copra Elior Piacenza

(Ippoliti-Pessolano)

Classifica

Itas Diatec Trentino 15, Casa Modena 14, Lube Banca Marche Macerata 13, Bre Banca Lannutti Cuneo 11, Acqua Paradiso Monza Brianza 9, Andreoli Latina 8, Marmi Lanza Verona 7, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, Sisley Belluno 6, M. Roma Volley 5, Energy Resources San Giustino 5, Fidia Padova 5, Copra Elior Piacenza 3, CMC Ravenna 1.

1 Incontro in più: Itas Diatec Trentino, Casa Modena.

Supercoppa MONDO 2011

Poche ore al ritorno del grande volley in Sardegna. On line la cartella stampa. E Jan Stokr ricorda…

Nota per le redazioni: è on line nella sezione “Eventi\Supercoppa Mondo” del sito della Lega Pallavolo la cartella stampa dell’evento.

Mancano poche ore al ritorno della grande Serie A in Sardegna. Martedì 1 novembre alle 18.00 (diretta Rai Sport 1) al PalaRockefeller di Cagliari l’Itas Diatec Trentino sfida la Bre Banca Lannutti Cuneo per la conquista della Supercoppa MONDO 2011.

Nelle due squadre, diversi giocatori hanno legato il proprio nome alla Sardegna pallavolistica. Fra questi, Jan Stokr, opposto ceco della formazione trentina. Stokr aveva giocato già una stagione in Italia, a Modena, quando nel 2005-06 partì per Cagliari per disputare una annata in Serie A1 con la Tiscali, allenata da Massimo Dagioni, dove giocava anche il suo attuale compagno Steve Brinkman. Fece 437 punti stagionali, ma non bastarono per salvare Cagliari.

“Tornare in Sardegna per me sarà una grandissima emozione – racconta l’opposto trentino, reduce dall’anticipo televisivo contro Modena. – Non sono parole di circostanza: a Cagliari ho infatti vissuto la mia prima stagione da titolare di Serie A1 e, malgrado la retrocessione arrivata fine anno, lì ho capito che potevo reggere stabilmente il ritmo di un campionato così bello e difficile come quello italiano. Giocheremo proprio al Pala Rockefeller, dove ai tempi disputammo tutte le partite casalinghe: spero che questo particolare mi possa aiutare nel ritrovare prima di tutti gli altri i punti di riferimento ad una struttura che è sicuramente differente da tanti altri palazzetti italiani. Al di là dell’aspetto sportivo, poi, in Sardegna mi sono trovato benissimo e mia moglie ancora di più perché ebbe il tempo di potersi godere il mare e la spiaggia di Cagliari mentre io mi allenavo o giocavo. Per la mia famiglia era la prima esperienza in una città di mare, fu bellissimo ma devo ammettere che io, per come sono fatto, preferisco le montagne quindi a Trento ho trovato il mio habitat ideale. Un ricordo speciale? A Cagliari ho mangiato per la prima volta nella mia vita la carne di cavallo; andai a cena con il Presidente e me la fece assaggiare, dicendomi solo dopo di cosa si trattava. Impossibile scordarlo anche perché era buonissima”.