CFB> Prima sconfitta stagionale per Castelnuovo.

Alberto Incerti   1-11-2011

A.P.D.  Pallavolo Don Orione – A.S.D.  Pro Castelnuovo   3-1
(25-21; 25-19; 18-25; 25-22)

A.P.D.  Pallavolo Don Orione: Crognale (18), Di Gregori (8)(k), Ferraris (14), Greco (1) (L), Pantano (7), Quagliarini (3), Ruberto (12), Ruggiero (4), Rumi (16), Santoro (9), Volpe (19), Zampetti (6)  All: Stefano Priori
Ace: 5    Muri: 4     Battute sbagliate: 16
A.S.D.  Pro Castelnuovo: Guazzarotti (1), Cremschini (3), Mariani (5), Delogu ((7) (k), Grimaldi (8), Rinaldi (9), Tollis (10), Frasconi (12), Dragone (13), Icorne (17), Dina (20), Brutti (23 (L) All: Fabio Tamborrini
Ace: 3  Muri: 1  Battute sbagliate: 13
Arbitri: Angelosante,  Bianchini

Mentre Don Orione ottiene la terza vittoria in altrettante gare e si ritrova sola in vetta alla classifica, Castelnuovo rimedia la sua prima sconfitta stagionale rimanendo al secondo posto.
Nel primo set nessuna delle due squadre riesce ad imporsi saldamente sull’altra ma sono le padroni di casa a  tentare di allungare con un ace di Ferraris sul 9-7; Castelnuovo però reagisce prontamente e si porta avanti con un mini break. E’ a metà parziale che Don Orione riesce a riguadagnare qualcosa, un vantaggio di tre lunghezze, sembra poco ma è quel che basta per tornare avanti 18-15. Le ospiti sono costrette a rincorrere, tentano il tutto per tutto e quando sono sotto 24-19 coach  Tamborrini richiama le sue ragazze con un timeout; niente da fare, Don Orione sfrutta i molti set point a disposizione e ne approfitta archiviando il primo parziale 25-21.
Il secondo set è completamente nelle mani della squadra casalinga: le ospiti appaiono incapaci di reagire, non resistono ai colpi del Don Orione. Sotto 11-7 l’allenatore ospite cerca di smuovere gli animi con un timeout; inizialmente riesce nel suo intento ma le avversarie non rimangono  a guardare e sono ancora sopra per 19-16. La rimonta non si compie e le padroni di casa si apprestano a conquistare anche il secondo set chiudendo 25-19.
Castelnuovo mette mostra il suo vero carattere, gli schemi cominciano a funzionare in maniera incisiva sotto la regia dell’alzatrice Icorne. Le ragazze ospiti gestiscono il terzo parziale di gioco in modo impeccabile, nonostante un avvio a rilento sono loro ad essere in vantaggio; sotto di 13-9 mister Priori blocca il gioco con un timeout ma la situazione rimane tale da non poter riuscire a vedere una via di fuga.  Castelnuovo conduce 22-15, un distacco decisamente notevole che le consentirà di rimettersi in partita aggiudicandosi il terzo parziale 25-18.
Le ospiti prendono fiducia ed infatti il quarto set è il più combattuto. Don Orione parte con uno sprint, guida subito 5-1 ma poco dopo il vantaggio viene annullato e si pareggia 7-7; le ragazze di casa sono ancora una volta avanti per 12-9 ma Castelnuovo non ci sta, non vuole che la partita finisca qua. Oltre a rimediare il distacco si porta sopra 19-17 e da qui inizia un’intensa lotta punto a punto; è la squadra di casa però a gestire al meglio il momento e riesce a spuntarla con una schiacciata vincente dell’opposto Santoro (15 punti) che chiude i conti sul 25-22.