CFA > Volleyrò, che carattere!

Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi
Comunicato  del 5-11-2011

Volleyrò Casal dè Pazzi – Apd GB Vico 3-0
(25-18, 26-24, 26-24)

Volleyrò Casal dè Pazzi: Cambi 5, Frasca 8, Genna, Giometti 8, Giommarini 9, Gradini 2, Orlandini 6, Talamazzi 14, Giovannetti (L), Dal Sasso (L2). All: Ingratta, Pieragnoli
Battute sbagliate: 11  Ace: 6 Muri: 6
Apd GB Vico: Ceccarini 5, Cruciani 4, D’Amico, Golfetti, Menicucci 10, Mennuni, Sciacca F. 3, Sciacca S. 1, Sparandeo 3, Viselli 4, Vitali, Renzetti (L). All: Di Gregorio.
Battute sbagliate: 7 Ace:2  Muri: 8
Arbitri: Maurizio Massi, Francesco Angeletti.

Grande vittoria del Volleyrò Casal dè Pazzi che al PalaVolleyrò batte per 3-0 il GB Vico; un bel successo quello delle biancoblù di Ingratta, arrivato al termine di un incontro sofferto dall’inizio alla fine, contro una squadra senza dubbio molto più esperta, ma che alla fine ha premiato la grandissima volontà delle padrone di casa. Due set vinti ai vantaggi che dimostrano non solo il notevole spessore tecnico ma soprattutto il gran carattere delle piccole di casa Volleyrò, che hanno saputo affrontare con decisione i momenti difficili, risolverli e vincerli.
E’ subito buon gioco al PalaVolleyrò dove le due formazioni si affrontano apertamente senza passare per l’anticamera. Un po’ di disordine nella metà campo ospite consente alle padrone di casa di prendere tre lunghezze di vantaggio con Frasca, Talamazzi e Orlandini molto efficaci in prima linea (12-9); il muro di Gradini sulla Sparandeo convince mister Di Gregorio a chiedere un time out, ma al rientro in campo è ancora Volleyrò a comandare con Talamazzi capocannoniere (16-10). Vico non riesce a reagire, continua a fare un errore dopo l’altro e Volleyrò non si lascia sfuggire l’occasione; mette la freccia e prosegue dritta verso la vittoria del parziale.
Incertezze da entrambe le parti in avvio del secondo set, con un gioco che risulta falloso su tutto il rettangolo di gioco; si prosegue con vantaggi alternati ma è Vico ad arrivare per primo alla doppia cifra, sfruttando un ritrovato muro e il momentaneo calo del reparto offensivo avversario (7-10). Ingratta inserisce Giommarini su Orlandini ma Volleyrò fatica a trovare continuità in ogni fondamentale e accumula svantaggio (9-16) mentre Vico sembra rinvigorito. Con una sempreverde Frasca le padrone di casa cercano di restare in scia (16-20) e, complice il cartellino giallo a Cruciani e il momento di nervosismo delle avversarie, trovano la parità sul 21-21  con l’ace della Talamzzi. Si gioca punto a punto con scambi elettrici e dall’alta tensione agonistica, sia in campo che sugli spalti, a causa di qualche dubbia decisione arbitrale; il break del Volleyrò arriva proprio nel momento giusto grazie a un’incomprensione della ricezione ospite che gli regala il 25esimo punto. Alla prima occasione, dopo uno scambio lunghissimo, è Giometti a mettere palla a terra con un primo tempo che la seconda linea il maglia bianconera non riesce ad intercettare.
E’ di nuovo Volleyrò a dettare gli ordini in avvio della terza frazione dove, nella metà campo ospite regna ancora molto nervosismo. Le tre bande biancoblù non danno punti di riferimento alla difesa avversaria, le due centrali alzano una muraglia sotto rete e a giovarne è il tabellone che segna 9-3 per le padrone di casa; facendo appello a tutta la sua esperienza Vico prova a rialzarsi, reggendosi sulla dote morale di capitan Cruciani, sull’energia di Menicucci e anche sull’inesperienza delle avversarie. Prima con Ceccarini poi con Sciacca al servizio, le ospiti mettono a segno un break di 11-2 che disorienta le padrone di casa, convinte ormai di fare un percorso netto; prima la parità (14-14) poi il vantaggio Vico, che obbliga Volleyrò a doversi di nuovo rimboccare le maniche. Si gioca, alternando i cambi palla e i vantaggi, con una grande incertezza che aleggia sul campo, punto a punto fino ai vantaggi: è Ester Talamazzi a metter fine all’incontro con due attacchi che bucano il muro avversario e fermano il tabellone sul 26-24.