A2M> In campo per onorare il Ricordo delle Vittime della Strada

Lega Maschile

Al centro della scena del volley di Serie A continua ad esserci la Serie A2 Sustenium, giunta alla decima gara del girone di andata. Prima di schiacciare, battere e ricevere, i giocatori protagonisti di questa domenica 20 novembre scenderanno in campo, con magliette e striscioni, al fianco dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), partecipando alla Giornata Mondiale ONU dedicata al Ricordo delle Vittime della Strada. Su tutti i campi di gara, prima del fischio di inizio, verrà osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime degli incidenti stradali.
Sportitalia 2 non si lascerà sfuggire un singolo istante di questa importante iniziativa appoggiata dalla Lega Pallavolo Serie A, mostrando le immagini dal PalaParenti di Santa Croce prima della sfida tra NGM Mobile e Sidigas Atripalda. Diretta in onda dalle ore 16.00 per il match tra i toscani, in cerca di riscatto dopo lo stop con Sora, e i campani, ultimi della classifica, che desiderano invece alzare la testa e cercare punti preziosi per la salvezza. Alle 18.00 il decimo turno prosegue con tutte le altre gare in programma. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, quarta della classifica, si trasferisce a Genova con la novità Valentin Bratoev, arrivato in settimana da Vibo Valentia al posto di Daivison Ferreira da Silva (che ha lasciato Sora giovedì 17 novembre), e con le assenze di Kay Van Dijk, che ha raggiunto la propria Nazionale, Mario Scappaticcio e Lorenzo Gemmi. Ne vorrà approfittare la Carige Genova, reduce da tre successi consecutivi che l’hanno portata a sole tre lunghezze di distacco dai laziali. Secondo appuntamento consecutivo per la CheBanca! Milano al Centro Sportivo Pavesi di Milano. Dopo il derby perso contro Segrate, la squadra meneghina ospita l’Energy Resources Carilo Loreto, dell’ex tecnico di Milano Luca Moretti (nelle marche ha allenato 4 stagioni consecutive centrando una promozione diretta in Serie A1). Assenza sicura in casa Loreto quella dello schiacciatore estone Kardo Koresaar, uscito per infortunio nel match contro Corigliano. I calabresi della Caffè Aiello tornano davanti al proprio pubblico per affrontare la leader di questa Serie A2 Sustenium, il Volley Segrate 1978. I lombardi, soli in classifica con 24 punti, vogliono mantenere la testa della classifica tenendo a distanza Castellana Grotte. Al contrario la BCC-NEP di Vincenzo Di Pinto spera in un passo falso di Segrate per ridurre lo svantaggio attuale di quattro punti cercando comunque il successo contro l’Edilesse Conad Reggio Emilia, che si trasferisce in Puglia con la voglia di cercare punti salvezza preziosi in questa fase della stagione. La terza della classifica, la Pallavolo Molfetta, vuole continuare a sorprendere anche in questo turno anche se deve fare i conti con un’agguerrita Cicchetti Isernia che al PalaFraraccio vuole regalare un successo ai propri tifosi. Dopo la prima vittoria stagionale, la Cassa Rurale Cantù, con le probabili assenze di Tuominen e Sequeira (impegnati con le rispettive nazionali), cerca il bis nella sfida casalinga contro la Gherardi SVI Città di Castello che si presenta a questo match senza Lehtonen (impegni con la nazionale), comunque ben sostituito dal giovane Matteo Piano nell’ultimo turno. Attraversa un buonissimo momento la Sir Safety Perugia, andata vicina nello scorso match alla vittoria contro Castellana Grotte (sconfitta solo al tie break) e che in questo turno vuole i tre punti ospitando il Club Italia Roma, intenzionata comunque a dar battaglia per non abbandonare la metà della classifica.
10a di andata Serie A2 Sustenium
Domenica 20 novembre 2011, ore 16.00
NGM Mobile Santa Croce – Sidigas Atripalda Diretta Sportitalia 2
(Sessolo–Carrara)
Domenica 20 novembre 2011, ore 18.00
Carige Genova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
(Marchello–Gelati)
CheBanca! Milano – Energy Resources Carilo Loreto
(Parlato–Prati)
Caffè Aiello Corigliano – Volley Segrate 1978
(Morgillo–Zavater)
Cicchetti Isernia – Pallavolo Molfetta
(Rossetti–Luciani)
Cassa Rurale Cantù – Gherardi SVI Città Di Castello
(Piana–Bertolini)
Sir Safety Perugia – Club Italia Roma
(Simbari–Bartoloni)
BCC-NEP Castellana Grotte – Edilesse Conad Reggio Emilia
(Trevisan–Piluso)
Classifica
Volley Segrate 1978 24, BCC-NEP Castellana Grotte 20, Pallavolo Molfetta 19, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 19, Sir Safety Perugia 17, Energy Resources Carilo Loreto 16, Gherardi SVI Città Di Castello 16, Carige Genova 16, NGM Mobile S.Croce 14, CheBanca! Milano 13, Club Italia Roma 12, Caffè Aiello Corigliano 11, Cicchetti Isernia 6, Cassa Rurale Cantù 6, Edilesse Conad Reggio Emilia 5, Sidigas Atripalda 2.
Programma media
Diretta Sportitalia 2 a partire dalle ore 16.00
Domenica 20 novembre 2011
NGM Mobile Santa Croce – Sidigas Atripalda
Commento di Mirko Gatti