CFB > L’ASD.Volley.Cave.P.I va ko contro il Volley Terracina

Michela Sciscione 21-11-2011

VOLLEY TERRACINA – ASD.VOLLEY.CAVE.P.I.  3-0
(25-23; 25-21; 25-19)

Continua senza soste la striscia positiva del Volley Terracina che impiega tre set per espugnare Cave e mettere in cascina la sesta vittoria consecutiva. Dunque, tre punti importanti per la squadra di coach Pesce che ora è in prima posizione insieme all’Union Volley Zagarolo (15 punti). Del resto, si tratta di un risultato bugiardo quello che premia le padrone di casa, un secco 3 a 0 che non riconosce alcun merito alla squadra ospite, senza dubbio di tutto rispetto.  Le ragazze in divisa bianco-azzurra, infatti, hanno dato filo da torcere alla terracinesi, brave, dal canto loro, a uscire insieme da situazioni complicate.
Parte in assoluto equilibrio il primo set: entrambe le compagini si studiano nel tentativo di adattarsi il prima possibile al gioco avversario. Il ritmo dell’incontro rimane invariato fino alla metà del primo parziale, quando da tutte e due le metà  campo si iniziano a vedere le prime scelte tattiche. Il match decolla; il gioco di Cave si fa più spinto e smarcante: merito delle alte percentuali positive in ricezione, infatti, la regista ospite esprime una buona intesa con i centrali e un gioco veloce con le bande, spesso di fronte ad una sola persona a muro. Dal canto loro, le ragazze di coach Pesce non rimangono lì a guardare: Luciani prende le misure sulla banda avversaria e qualche pallone in più recuperato in difesa permette al team in divisa nero-oro di concretizzare al meglio le azioni di contrattacco e rimanere sul punteggio di parità. Nel tentativo di dare una svolta al match, poi, coach Pesce opta per il primo cambio dell’incontro: Verona cede il posto alla Matrullo che ricambia la fiducia del mister prima con un diagonale vincente, poi con un ace in battuta: la dose di fiducia iniettata dalla giovane banda terracinese dà la carica alle sue compagne che chiudono il primo set sul punteggio di 25-23.
Il secondo set segue la falsa riga del primo: la buona varietà di colpi scelta da Marchesini e Bertiè, tornata in campo dopo un mese di stop a causa dell’infortunio al quadricipite, mettono sotto scacco la seconda linea avversaria. Dal canto loro, le atlete ospiti continuano a lottare: forzano il servizio e causano non pochi danni in ricezione al Volley Terracina. A complicare il tutto ci pensa, poi, il muro alto e spesso composto della compagine avversaria, una vera e propria spina nel fianco per le padrone di casa brave, comunque, a uscire con la testa da situazioni difficili. Si gioca punto su punto: a spuntarla ancora la squadra di patron Iannarilli che porta a casa anche il secondo set sul punteggio di 25-21.
Stessa musica nel terzo parziale: Marchesini e compagne entrano in campo decise a sbrigare in fretta la pratica Cave e non concedono alle avversarie gli spazi per reagire. Migliora la coordinazione muro-difesa del team di coach Pesce: nonostante qualche errore gratuito di troppo, infatti, le padrone di casa continuano a sfruttare le mani del muro avversario e ad alternare colpi forti a palle piazzate, un gioco che le ripaga e permette loro di aumentare il divario con le ospiti. Ci pensano, poi, prima Bertiè in attacco, poi La Rocca a muro a dare il colpo di grazia alle avversarie, spegnendo definitivamente le loro speranze sul punteggio di 25-19.