B2F> Casal Bertone cede all’M. Roma solamente al tie-break

Alberto Incerti   29-11-2011

M. Roma Volley – Pol.Casal Bertone Roma     3-2    
(19-25; 26-24; 26-28; 31-29; 15-11)

M. Roma Volley: Antonucci (7), Canegallo (6), Chioffi (13), Consalvo (3), Conti (1), Giannuzzi (10), Moretti (18), Ottaviani (8)(k), Piazza (17), Puliti (12), Russo (5)(L2), Sorgente (2)(L1), Tataru (14)    All: Ermanno Piacentini
Ace: 4     Muri: 7      Battute sbagliate: 20
Pol.Casal Bertone Roma: Ammendola (6), Chiorri (8)(L1), Cirillo (10), De magisteri (16), Gambassi (11), Giontella (11), Morini (12), Mussino (4), Pellini (3), Recupito (14)(L2), Ricci (7), Speranza (17), Verri (13)(k)     All:  Giancarlo Ciotoli    
Ace: 1     Muri: 10     Battute sbagliate:  17
Arbitri: De Vittoris, Bolognesi

In una partita molto equilibrata l’M.Roma Volley conquista la vittoria solamente al tie-break, contro un Casal Bertone molto ostico e che non ha mai mollato la presa.

Gli ospiti scendono in campo con grande determinazione, concedendo pochissimo agli avversari e al primo timeout tecnico sono già sopra 8-4. L’M. Roma Volley fa molta fatica ad ingranare, i ragazzi di casa sanno benissimo che hanno di fronte la seconda squadra in classifica, ma sono anche consapevoli del fatto che possono giocarsela alla pari. Un errore in battuta da parte dei verdenero consente a Casal Bertone di essere sempre in vantaggio per 16-10. Il centrale ospite Pellini, con un muro vincente, permette alla sua squadra di allungare sul 20-13. A questo punto Ermanno Piacentini, l’allenatore casalingo, interrompe il gioco con un timeout ed effettua dei cambi con la speranza di una rimonta nel finale. Casal Bertone però non si lascia intimorire, gestendo il vantaggio e ci pensa poi l’opposto Speranza a trovare il punto del 25-19.
All’inizio del secondo set l’M. Roma è sempre in svantaggio, ma riesce prontamente ad agguantare subito il pareggio e conquista il sorpasso al primo timeout tecnico, con un punto del capitano Ottaviani (15 punti). A metà parziale è di nuovo il capitano a rendersi protagonista del momento trovando il punto del 16-12 che significa +4 per i verdenero. La squadra di casa sembra avere un vantaggio modesto che però viene annullato quando gli ospiti riescono a pareggiare i conti sul 22-22. La parità continua fino al 24-24, quando la M.Roma riesce a far suo il secondo set grazie ad un muro punto di Antonucci che ferma il tabellone sul 26-24. 
Tutt’altra musica invece nel terzo parziale di gioco con una Roma che ha messo il piede sull’acceleratore e non sembra intenzionata a fermarsi. Inizialmente il vantaggio è sostanzioso per la squadra di casa (7-3), ma ben presto Casal Bertone si impegna ad accorciare le distanze: al secondo timeout tecnico sono sotto solamente 16-14. Il pareggio si raggiunge sul 18-18, si inizia a lottare punto a punto e bisogna ricorrere ai vantaggi per decretare il vincitore. Come nel primo set è Speranza (24 punti) a prendersi la responsabilità di schiacciare il pallone che ferma il tabellone sul 28-26.
Nel quarto set Casal Bertone reagisce ed è già sopra 10-6 quando coach Piacentini con un timeout sprona i suoi giocatori a ritrovare gioco e concnetrazione. I verdenero eseguono alla perfezione le indicazioni del proprio tecnico e, non senza difficoltà, riescono a recuperare lo svantaggio fino al 17-17. D’ora in poi nessuna delle due squadre riuscirà ad imporsi sull’altra e si andrà ai vantaggi, ancora una volta, con la tensione che aumenta. È Roma ad avere la meglio, il solito centrale Antonucci gioca con le mani del muro avversario portando la propria squadra sul 31-29. Dunque servirà il tie-break per stabilire il vincitore.
La stanchezza nelle gambe comincia a farsi sentire in entrambe le squadre. Ormai se la giocano completamente alla pari, punto per punto, ed è solamente grazie ad un fallo di formazione degli ospiti che Roma si porta sull’8-7 quando, secondo il regolamento, è d’obbligo il cambio campo. Sotto 13-11 coach Ciotoli utilizza il secondo timeout a disposizione, ma niente da fare: Roma con un colpo di reni conquista il tie-break per 15-11 ottenendo così una vittoria sofferta, ma allo stesso tempo utile per la classifica.