A1M> La M.Roma non brilla, ma sono tre punti che pesano

Marco Tavani
Addetto Stampa
M. Roma Volley

Senza brillare particolarmente e al termine di una gara non bellissima, con molti errori da entrambe le parti, la M.Roma ha conquistato la quinta vittoria consecutiva e tre punti fondamentali grazie al 3-1 (25-23, 20-25, 25-19, 25-19) sul campo della Marmi Lanza Verona.
Andrea Giani ha dato fiducia al “blocco azzurro”, che aveva seguito da vicino in Giappone come assistente del ct dell’Italia Berruto, formato da Boninfante, Sabbi, Zaytsev e Maruotti, che ha vinto il ballottaggio con Cisolla. Hanno completato il sestetto neroverde i centrali Lebl e Passier, che ha sostituito Bjelica in panchina per un problema al ginocchio, e il libero Paparoni. Bagnoli ha risposto con Meoni in regia, Gasparini opposto, Kroom e Popp schiacciatori, Zingel e Patriarca centrali e Smerilli libero.
L’avvio del primo set è stato equilibrato, anche se le due squadre hanno mostrato un pio’ di ruggine negli automatismi. Verona ha sofferto di più il servizio dei romani, più concreti sul finire del parziale. La M.Roma ha chiuso il set alla quarta opportunità, con una bella pipe di Zaytsev.
Al rientro in campo delle squadre la M.Roma è apparsa più confusa e ha permesso a Verona di avvantaggiarsi. Ai romani è mancata la determinazione per reagire e, forse, può avere influito anche la stanchezza, pericolo prevedibile alla vigilia, specie per i nazionali. La Marmi Lanza ne ha approfittato, registrando il proprio cambiopalla e aggiudicando il secondo set.
Nel terzo set ci hanno pensato Sabbi e soprattutto Zaytsev a togliere dai guai la propria squadra. Lo schiacciatore azzurro ha messo a segno quattro ace che, soprattutto nelle battute finali, hanno fatto la differenza. Verona ha commesso diverse ingenuità che hanno aiutato i neroverdi a prendere il sopravvento e a conquistare il parziale.
Verona è tornata in campo demoralizzata, mentre il vantaggio ha permesso a Roma di giocare molto più sciolta e rilassata. Ha brillato anche Passier, che aveva iniziato un po’ timidamente, al suo esordio stagionale nel sestetto base. Tutto facile per la M.Roma che ha chiuso agevolmente il set.
Per la M.Roma Volley ci sarà poco tempo per riflettere, ragionare e preparare il prossimo importante match in programma. Domenica prossima, alle ore 18, faranno visita al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano i campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo dell’Itas Diatec Trentino.