A1M> Subito in campo per la 9a giornata di andata.

Lega Maschile

Su Rai Sport 2 Piacenza-Ravenna
 
Subito in campo la Serie A1 Sustenium dopo il turno infrasettimanale di giovedì 8 dicembre. Tutte le gare sono in programma domenica 11 dicembre. Alle 17.45, in diretta su Rai Sport 2, ad aprire il nono turno è la sfida del PalaBanca di Piacenza tra la Copra Elior Piacenza e la CMC Ravenna. Entrambe reduci da una sconfitta in rimonta al tie break, le due formazioni si incontrano per la prima volta nella loro storia puntando ad ottenere i tre punti e allontanarsi dalla zona retrocessione. Alle 18.00 la giornata prosegue con le altre gare in programma. La Lube Banca Marche Macerata torna tra le mura amiche per la gara contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza. La squadra di Alberto Giuliani, terza in classifica, non vuole mollare il duo di testa formato da Trento e Cuneo e davanti al proprio pubblico cerca il quinto successo casalingo consecutivo della stagione. Di fronte avrà comunque l’Acqua Paradiso Monza Brianza reduce da un successo importante contro Piacenza e che ha tutte le intenzioni di mettere in classifica altri punti per rimanere nelle prime otto della graduatoria. Secondo turno consecutivo al PalaBianchini per l’Andreoli Latina che dopo aver ospitato Macerata, attende l’arrivo della Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta Sportube.tv). Sconfitte entrambe nell’ottava giornata, i laziali e i calabresi si giocano tre punti fondamentali per il proprio Campionato con l’Andreoli che ha avuto la meglio negli ultimi tre scontri diretti contro la Tonno Callipo. Preso un punto a Modena, la Energy Resources San Giustino aspetta in casa l’arrivo della Marmi Lanza Verona per un match in chiave salvezza di vitale importanza per tutte e due le squadre. Altra classica per la Sisley Belluno che dopo aver disputato la gara numero 80 contro Cuneo, affronta Casa Modena nel derby d’Italia numero 101. Bloccata in casa dei piemontesi, la Sisley Belluno cerca riscatto davanti al proprio pubblico giocando contro la formazione dell’ex Daniele Bagnoli reduce da un sudato, ma positivo, tie break contro San Giustino. Tornata a casa da Verona con tre punti ed il quinto posto in classifica, la M.Roma Volley si prepara al big match al PalaTiziano contro la capolista Itas Diatec Trentino, reduce dalla trasferta vincente in terra calabra contro Vibo Valentia. Domenica di solidarietà al Palazzetto romano, con le due squadre che scenderanno in campo a fianco di AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) a supporto dell’iniziativa “Stelle di Natale AIL”. Fidia Padova contro Bre Banca Lannutti Cuneo chiude il turno della nona giornata, con i patavini che sono alla ricerca di altri punti salvezza dopo i due ottenuti a Ravenna mentre dall’altra parte i piemontesi vogliono continuare la corsa verso la vetta della classifica, distante ora un solo punto.
9a giornata andata Serie A1 Sustenium
Domenica 11 Dicembre 2011, ore 17.45
Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna  Diretta Rai Sport 2
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Balboni-Genna)
Domenica 11  Dicembre 2011, ore 18.00
Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Monza Brianza
(Pol-Rapisarda)
Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia  Diretta Sportube.tv
(Puecher-La Micela)
Energy Resources San Giustino – Marmi Lanza Verona
(Satanassi-Longo)
Sisley Belluno – Casa Modena
(Sampaolo-Ippoliti)
M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino
(Sobrero-Santi)
Fidia Padova – Bre Banca Lannutti Cuneo
(Prandi-Vagni)
Classifica
Itas Diatec Trentino 21, Bre Banca Lannutti Cuneo 20, Lube Banca Marche Macerata 19, Casa Modena 16, M. Roma Volley 13, Acqua Paradiso Monza Brianza 13, Tonno Callipo Vibo Valentia 12, Sisley Belluno 12, Andreoli Latina 11, Marmi Lanza Verona 8, Copra Elior Piacenza 8, Fidia Padova 7, Energy Resources San Giustino 6, CMC Ravenna 2
Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due società
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Kral Jiri – 4 muri vincenti ai 100 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Vladimir Nikolov – 5 battute vincenti alle 200 (Copra Elior Piacenza); Simone Bendandi – 1 partita giocata alle 300 e – 3 punti ai 500 (CMC Ravenna).
In Campionato e Coppa Italia: Antonio Corvetta – 2 muri vincenti ai 100 (CMC Ravenna).
Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza): “Penso che per il prossimo match, se vogliamo dimostrare di essere una squadra valida, dobbiamo riuscire a chiudere in tre set”.
Stefano Moro (CMC Ravenna): “Per la prima volta in carriera ho perso otto partite di seguito ed ho molta voglia di interrompere la serie. Sappiamo che a Piacenza sarà difficilissimo ma la CMC farà di tutto per fare risultato”.
Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Monza Brianza
PRECEDENTI: 36 (22 successi macerata, 14 successi Monza Brianza)
EX: Jean-Francois Exiga a Monza dal 2009 al 2011, Cristian Savani a Monza (Montichiari) dal 2001 al 2004, Dragan Travica a Monza dal 2009 al 2011, Marco Molteni a Macerata nel 2003-2004.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simone Parodi – 17 punti ai 1500, Cristian Savani – 3 battute vincenti alle 300 (Lube Banca Marche Macerata); Mauro Gavotto – 6 attacchi vincenti ai 4000 (Acqua Paradiso Monza Brianza).
In Campionato: Marcello Forni – 5 punti ai 1500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).
In Campionato e Coppa Italia: Cristian Savani – 5 punti ai 4000 (Lube Banca Marche Macerata).
Marko Podrascanin (Lube Banca Marche Macerata): “La vittoria di Latina ci agevola da un punto di vista mentale per l’approccio alla gara con Monza, insidiosa dato che si accumulerà la stanchezza. Come nella gara di ieri dobbiamo puntare sul nostro carattere e sulle nostre armi migliori a partire dal servizio”.
Milos Nikic (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Dobbiamo cercare di recuperare il più possibile le forze in vista del prossimo incontro, ma penso che ce la possiamo giocare. Noi andremo là motivati e pronti a fare del nostro meglio”.
Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia
PRECEDENTI: 10 (5 successi per parte)
EX: Jose Manuel Rivera a Vibo Valentia nel 2010-2011, Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006.
Alain Roca (Andreoli Latina): “Dobbiamo dimenticare in fretta Macerata e ritrovare il ritmo partita. Domenica sarà una partita importantissima dove dobbiamo fare tre punti”.
Matej Cernic (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Abbiamo lavorato molto durante e cercheremo di vincere come abbiamo provato a fare ieri contro Trento. Ovviamente la squadre non sono tutte dello stesso livello. Noi sappiamo di essere ad un buon livello ma adesso dobbiamo trovare il nostro equilibrio dopo la sosta che ha spezzato un po’ il ritmo partita”.
Energy Resources San Giustino – Marmi Lanza Verona
PRECEDENTI: 20 (12 successi San Giustino, 8 successi Verona)
EX: Robert Kromm a San Giustino (Perugia) nel 2007-2008.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Andrea Bartoletti – 3 punti ai 1500 (Energy Resources San Giustino).
Andrea Giovi (Energy Resources San Giustino): “Il punto fatto a Modena ci dà fiducia. Per noi gli obiettivi sono cambiati e quella con Verona è una partita che diventa importantissima in chiave salvezza, uno scontro diretto. Dobbiamo trovare dei nuovi meccanismi di squadra e lavoreremo per farlo in fretta”.
Stefano Patriarca (Marmi Lanza Verona): “Dobbiamo dimenticare da subito la sconfitta con Roma e pensare al match con San Giustino, è fondamentale ritrovare il nostro ritmo e questo possiamo farlo solo restando concentrati sulla nostra metà campo”.
Sisley Belluno – Casa Modena
PRECEDENTI: 100 (53 successi Belluno, 47 successi Modena)
EX: Bertrand Carletti a Belluno (Treviso) nel 2005-2006 e nel 2009-2010, Cristian Casoli a Treviso dal 2003 al 2006.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giorgio De Togni – 5 muri vincenti ai 200 (Sisley Belluno); Angel Dennis – 11 punti ai 3500 (Casa Modena).
In Campionato: Valerio Curti – 1 muro vincente ai 200, Frantisek Ogurcak – 1 punto ai 1000 (Sisley Belluno).
In Campionato e Coppa Italia: Frantisek Ogurcak – 5 muri vincenti ai 100 (Sisley Belluno); Matthew Anderson – 16 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena).
Roberto Piazza (allenatore Sisley Belluno): “Quella con Modena sarà una partita durissima. Modena è una squadra che sa giocare alla perfezione a pallavolo. Conoscono benissimo i punti forti e i punti deboli delle avversarie, per questo giocare contro di loro è sempre difficilissimo. Credo sia una delle formazioni più pericolose del Campionato”.
Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “La Sisley è di un livello superiore a San Giustino e noi in questo momento dobbiamo pensare ad esprimere una pallavolo di un livello più alto. Dobbiamo andare a Belluno a fare una super partita”.
M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino
PRECEDENTI: 8 (8 successi Trento)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alessandro Paparoni – 1 partita giocata alle 300 (M. Roma Volley).
In Campionato: Osmany Juantorena – 5 punti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).
Giulio Sabbi (M. Roma Volley): “Abbiamo pochissimo tempo per preparare il match di Trento, la più forte squadra del mondo. Forse però proprio per questo potremo scendere in campo anche più sciolti senza avere nulla da perdere. Se giocheremo al nostro meglio potremmo toglierci delle soddisfazioni”.
Raphael Vieira De Oliveira (Itas Diatec Trentino): “Anche a Roma sono convinto che non sarà facile. Loro giocano molto bene e la nostra squadra è da una settimana fuori casa. È un po’ difficile per noi che stiamo facendo sempre molte trasferte nelle varie competizioni in cui siamo impegnati. Ci aspetta di nuovo una partita difficile che però vogliamo vincere”.
Fidia Padova – Bre Banca Lannutti Cuneo
PRECEDENTI: 44 (12 successi Padova, 32 successi Cuneo)
EX: Javier Gonzalez a Cuneo dal 2007 al 2009, Mattia Rosso  a Cuneo nel 2002-2003, nel 2004-2005 e nel 2007-2008, Ventceslav Simeonov a Cuneo dal 1996 al 1998 e nel 2002-2003.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Mattia Rosso – 4 muri vincenti ai 100 (Fidia Padova); Giuseppe Patriarca – 1 partita giocata alle 300 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Luigi Mastrangelo – 1 attacco vincente ai 2500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Manuele Cricca (Fidia Padova): “Rispetto alla gara giocata contro Ravenna, con Cuneo ci saranno di sicuro meno pressioni. Giovedì abbiamo disputato una buona partita, in cui l’inerzia del gioco ci avrebbe portato nel paniere 3 punti. Bisogna dare merito al ravennate Stefano Moro, che da solo è stato in grado di cambiare volto alla squadra. Cuneo parte favorita e, per non perdere il contatto con le prime posizioni in classifica, verrà a Padova con l’obbligo di vincere. Noi dovremo continuare a giocare la nostra pallavolo perché quando siamo sereni riusciamo a mettere in difficoltà anche le grandi squadre”.
Flavio Gulinelli (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Ora inizia un periodo durissimo, dovremo gestire bene le forze e recuperare i giocatori che sono stati impegnati nella World Cup e nei vari tornei di qualificazione olimpica. Quella di domenica con Padova è una partita che non va assolutamente sottovalutata, fuori casa tutte le partite sono difficili. Ancora una volta ci vorrà la massima attenzione e grande capacità nel gestire forze fisiche e mentali”.