B2M> Zagarolo cede il passo a Terracina

Fabio D’Altilia
Uff. Stampa G.S.P. Zagarolo

Partita difficile per il GSP Zagarolo che perde 1 a 3 in casa contro Terracina, seconda a 24 punti con all’attivo 8 partite su 9 dominante nelle zone alte della classifica.
Il tecnico gabino Luca Cicerchia stavolta schiera in campo: Luca Baldini in regia, Roberto Perez e Daniele D’Ascenzi a banda, Massimo D’Ascenzi ed Emanuele Protani al centro, Damiano Carchedi opposto e Stefano Orlandi libero.
Terracina incomincia bene staccando subito i padroni di casa per 1 a 6 andando così avanti con un notevole vantaggio fino a 16, Zagarolo a questo punto molla tutto e lascia andare avanti senza problema i pontini che chiudono il parziale 10-25.
Nel secondo set mister Cicerchia inserisce Alessio Susca al posto di Roberto Perez,  Marco Protani e Edoardo Pompei al centro. Questa inedita formazione sembra tirare fuori più carattere e le azioni di gioco si fanno sempre più serrate, si va avanti punto a punto e a fine set, grazie ad una buona difesa e un contrattacco incisivo Zagarolo sale e riesce a vincere meritatamente il set per 25-21.
Terzo parziale ancora combattuto, i padroni di casa sembrano essersi convinti delle loro potenzialità davanti ad una squadra che sulla carta sembrava incontrastabile, ma questa impressione svanisce nel corso del set quando Terracina riesce a mantenere invariato il vantaggio fino alla fine vincendo per 20-25.
Il quarto set inizia bene per i pontini che realizzano subito 5 bei punti, Zagarolo prova a recuperare giocando con concentrazione in ogni azione, questo non basta perché Terracina spinge sull’acceleratore e si porta a 10-16. Il quarto set prosegue con Zagarolo che scende di tono mentre gli ospiti rimangono sempre ordinati e incisivi con il palleggiatore Milazzo che ha fatto davvero la differenza grazie alla sua notevole esperienza.
“Abbiamo affrontato un’ottima squadra che sbaglia poco o niente, noi sbagliamo ancora tanto, siamo troppo frenetici nei momenti decisivi e siamo troppo fallosi in ricezione” dice a fine partita il coach gabino Luca Cicerchia che riprende “il secondo set, dove abbiamo ricevuto abbastanza bene, siamo riusciti a farlo nostro, gli altri meno e con una squadra come Terracina se sbagli paghi”.
Adesso per il GSP Zagarolo arriverà una trasferta proibitiva contro la capolista Tuscania, squadra ancora imbattuta che si presenta granitica e di grande esperienza.
I ragazzi di Cicerchia sono consapevoli di questo e sanno che non hanno nulla da perdere, magari con più serenità Zagarolo riuscirà a dare prova delle proprie qualità.