Primo bilancio per le giovani di Ostia

Salvatore Runca

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley

IL SETTORE GIOVANILE FEMMINILE DEL SODALIZIO LIDENSE ANALIZZA LA PRIMA PARTE DI STAGIONE.

Una stagione iniziata in maniera positiva per il settore giovanile della Promomedia Ostia. Per quanto riguarda la sezione femminile,  la squadra del XIII sta affrontando i campionati 2011-2012 con cinque sestetti, una Under 16 regionale, due Under 16 provinciali, una Under 14 ed una Under 13.
Note positive arrivano dalla formazione Under 16 regionale, allenata da Salvatore Runca e Giorgio Lococo.
Composta da ragazze classe 1997 e 1998, che giocano un anno al di sotto del limite della propria categoria, la squadra tirrenica sta disputando un torneo in linea con quelle che erano le attese della dirigenza. L’obiettivo fondamentale che la dirigenza si era posta era lo sviluppo delle proprie atlete per creare un bacino di ragazze da sviluppare per la propria serie B2. Dopo quattro giornate il ruolino di marcia della Under 16 regionale è di una vittoria e tre sconfitte. Perso l’esordio per 3-2 contro il Palocco, la formazione lidense è stata poi superata da Tor Sapienza ed Alto Lazio, per poi conquistare la vittoria nell’ultimo match di 2011 contro la Libertas Genzano. Risultati questi che hanno permesso alla squadra lidense di ottenere quattro punti, mettendosi alle spalle in classifica le fomazioni di Alto Lazio, Don Orione  e Marino, che seguono con 3, e la Libertas Genzano, fanalino di coda ancora a zero punti, un cammino il linea con l’obiettivo della permanenza nella categoria regionale.
Per quanto riguarda le due Under 16 provinciali, allenate da Tommaso Piccolo i risultati parlano di cinque vittorie e due sconfitte per la formazione blu, inserita nel girone B e di quattro vittorie ed una sconfitta per la compagine bianca, inserita nel girone C. Risultati questi che hanno permesso alle due squadre di attestarsi al secondo posto dei rispettivi gironi, dietro a San Giorgio e Palocco – Madonnetta.
Per quanto riguarda la Under 14, guidata da Lorella Giuliani, il cammino delle ragazze della lidensi è di una vittoria e sette sconfitte, mentre nel torneo Under 13 le giovani allenate da Salvatore Runca hanno disputato un solo match, vincendo l’esordio per 2 set ad 1 contro il Cali Roma 13.
“ Una stagione che si è aperta con buoni risultati – commenta il presidente della Promomedia Ostia Piero Colantonio- Da qualche stagione la società si è impegnata in un lavoro specifico sul settore giovanile, che adesso sta portando i primi risultati. In alcune squadre, una su tutte la Under 16 regionale, iniziano a vedersi i primi segnali di crescita, tanto che alcuni elementi si allenano stabilmente con la Serie B2 e verranno successivamente inserite nel gruppo maggiore.”