2a giornata di ritorno: torna in campo la Serie A2 Sustenium

Lega Maschile

Smaltita la pausa seguita al turno di Santo Stefano, è tempo di rientrare sui campi di Serie A2 Sustenium per la seconda giornata di ritorno: giovedì 5 gennaio tutte le 16 squadre sono protagoniste a partire dalle ore 20.30 (non è prevista diretta televisiva).
La capolista Volley Segrate 1978 varcherà il campo di Avellino per confrontarsi con la Sidigas Atripalda, fanalino di coda della classifica e finora vincente solo in due occasioni, sempre contro la Cicchetti Isernia e sempre agli stessi parziali. Gli Isernini, quint’ultimi a quota 19, sono chiamati a domicilio della NGM Mobile Santa Croce, che li precede di 5 punti e nel turno di andata vinse 1-3. Insegue la vetta, distante una lunghezza, la BCC-NEP Castellana Grotte che ospita la Energy Resources Carilo Loreto, formazione dal rendimento altalenante nella prima fase di stagione, ma che all’andata conquistò il tie break a danno dei pugliesi. Scontro tra terza e nona, divise da 7 punti, quello di scena al PalaEvangelisti di Perugia tra la Sir Safety e la Carige Genova: gli umbri, battuti il 26 dicembre scorso dopo 4 turni positivi proprio dai ragazzi di Loreto, vogliono dedicare al pubblico perugino la prima vittoria del 2012; vittoria per cui venderanno cara la pelle i ragazzi di Del Federico intenzionati a ribaltare il risultato negativo maturato contro la Sir Safety nel girone di andata. Quarta della classifica ed imbattuta da cinque turni consecutivi, la CheBanca! Milano lascia la terra lombarda per trasferirsi sul litorale calabro di Corigliano, dove l’agguerrita Caffè Aiello Corigliano, a soli sei punti di distacco, attende per replicare il successo ottenuto nel primo confronto con i milanesi. Respira la stessa aria di Milano in classifica la Pallavolo Molfetta, avversaria dei lombardi nei Quarti della Del Monte Coppa Italia il prossimo 11 gennaio, ed in versione casalinga per la 2a di ritorno contro i ragazzi del Club Italia di Marco Bonitta, che non assaporano la vittoria dal 4 dicembre scorso. Scendendo di un gradino in classifica, a dieci lunghezze dai romani, si trova la Cassa Rurale Cantù che giovedì sera dovrà fare i conti con la sesta forza del Campionato, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (vittoriosa 3-1 nel turno di andata), senza capitan Gerosa e con in forse il centrale Diego Frigo, ancora in fase di recupero. Penultima a quota cinque l’Edilesse Conad Reggio Emilia inaugura la prima del nuovo anno al PalaBigi contro la Gherardi SVI Città di Castello, squadra che ha blindato la casella numero cinque della classifica, ma che sui sette precedenti registrati con gli emiliani ha vinto per la prima volta solo in occasione dello scorso turno di andata.
2a giornata di ritorno Serie A2 Sustenium
Giovedì 5 gennaio 2012, ore 20.30
Sidigas Atripalda – Volley Segrate 1978
(Allegrini-Rolla)
Pallavolo Molfetta – Club Italia Roma
(Feriozzi-Turtù)
Edilesse Conad Reggio Emilia – Gherardi SVI Città Di Castello
(Parlato-Falivene)
Cassa Rurale Cantù – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
(Canessa-Florian)
Sir Safety Perugia – Carige Genova
(Cassarino-Chimento)
BCC-NEP Castellana Grotte – Energy Resources Carilo Loreto
(Bertoletti-Zavater)
Caffè Aiello Corigliano – CheBanca! Milano
(Venturi-Montanari)
NGM Mobile S.Croce – Cicchetti Isernia
(Cappelletti-Trevisan)
Classifica
Volley Segrate 1978 38, BCC-NEP Castellana Grotte 37, Sir Safety Perugia 34, CheBanca! Milano 31, Pallavolo Molfetta 31, Gherardi SVI Città Di Castello 30, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 28, Energy Resources Carilo Loreto 27, Carige Genova 27, Caffè Aiello Corigliano 25, NGM Mobile S.Croce 24, Cicchetti Isernia 19, Club Italia Roma 17, Cassa Rurale Cantù 7, Edilesse Conad Reggio Emilia 5, Sidigas Atripalda 4