67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile: in campo per la prima giornata di ritorno

Lega Femminile

Torna in campo nel giorno dell’Epifania il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile con il primo dei due turni ravvicinati che aprono il 2012. Con fischio d’inizio alle 18.00, la prima giornata del girone di ritorno nella quale la capolista Yamamay Busto Arsizio (30) osserverà un turno di riposo a seguito del ritiro dal campionato della Spes Conegliano, formazione che avrebbe dovuto affrontare in questo primo match del nuovo anno.
Proveranno ad approfittarne, per accorciare momentaneamente le distanze dalla vetta, le due dirette inseguitrici, Chateau d’Ax Urbino Volley (24) e MC-Carnaghi Villa Cortese (23). Le marchigiane, balzate al secondo posto nell’ultima di andata e sempre prive dell’infortunata Djerisilo, ospitano al PalaMondolce il Cariparma SiGrade Parma (12). Le lombarde, invece, sono attese dall’impegno esterno sul campo del fanalino di coda Riso Scotti Pavia (1) dove coach Abbondanza potrebbe fare ampio ricorso al turn over in vista delle tre partite in cinque giorni tra campionato e Champions League.
Sfida interessante quella in programma al PalaFranzanti di Piacenza, davanti alle telecamere di Rai Sport 1, in cui la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15) affronta la Scavolini Pesaro (12). Le piacentine dell’ex coach Marchesi, galvanizzate dal quarto posto in classifica, cercano un’altra vittoria di prestigio, mentre un successo rilancerebbe le quotazioni delle pesaresi di Pedullà che puntano proprio ad agganciare la quarta piazza. Prima del fischio d’inizio il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris consegnerà alla giocatrice della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Laura Nicolini il premio quale “miglior muro” della stagione passata.
Si affrontano al PalaCasaModena LIU•JO Volley Modena (12) e Asystel Volley Novara (13). Le padrone di casa di Cuccarini vogliono cambiare marcia e iniziare al meglio il nuovo anno dopo gli ultimi due stop consecutivi, mentre le piemontesi di Caprara reduci dal brutto ko dell’ultimo turno a Piacenza cercano l’immediato riscatto.
Chiude il programma, infine, il match del PalaRuffini tra Chieri Torino Volley Club (6) e Norda Foppapedretti Bergamo (14). La formazione di Beltrami tenta il colpaccio per muovere la classifica e avvicinare la salvezza, le rossoblù vogliono invece ripartire dai bei segnali mostrati nell’ultima uscita contro Modena per continuare a scalare la classifica.
La Serie A1 sarà di nuovo in campo con le gare della seconda giornata di ritorno domenica 8 gennaio, giorno in cui ripartirà anche il Campionato di Serie A2.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della dodicesima giornata
Venerdì 6 gennaio ore 18.00
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro (diretta Rai Sport 1)
Arbitri: Armando Simbari – Fabio Gini
A Torino: Chieri Torino Volley Club – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Umberto Zanussi – Massimo Marchello
A Pavia: Riso Scotti Pavia – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Bruno Frapiccini – Mauro Goitre
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Asystel Volley Novara
Arbitri: Massimo Pessolano – Francesco Piersanti
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Andrea Gentile – Antonio Longo
Riposa: Yamamay Busto Arsizio

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 30; Chateau d’Ax Urbino Volley 24; MC-Carnaghi Villa Cortese 23; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 15; Norda Foppapedretti Bergamo 14; Asystel Volley Novara 13; LIU•JO Volley Modena, Scavolini Pesaro, Cariparma SiGrade Parma 12; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1.
Note: Asystel Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti di venerdì 6
Venerdì 6 gennaio alle ore 18.00 diretta su Rai Sport 1 della sfida della dodicesima giornata Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
A partire dalle ore 18.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla gara del PalaMondolce Chateau d’Ax Urbino Volley – Cariparma SiGrade Parma, con gli scatti firmati Rubin x LVF.

Leo Lo Bianco portabandiera: il “video-box corner tour” fa tappa a Piacenza
Quarto appuntamento con il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Venerdì 6 gennaio il “video-box corner tour” fa tappa al PalaFranzanti di Piacenza: i tifosi presenti al palazzetto in occasione della sfida Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco che verrà poi pubblicato sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre inviare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Domenica 8 gennaio ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (diretta Sportube.tv)
Norda Foppapedretti Bergamo – Riso Scotti Pavia
Scavolini Pesaro – LIU•JO Volley Modena
Cariparma SiGrade Parma – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 8 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)
Asystel Volley Novara – Chieri Torino Volley Club
Riposa: Chateau d’Ax Urbino Volley