CM> Massa, inizio d’anno con il botto

Newsletter Quasar Massa Versilia

Inizio d’anno con il botto per la Pallavolo Massa che batte la Sestese, capolista prima della gara, e si regala una serata convincente sul piano della solidità e confortante sul piano del talento. Quella contro Sesto Fiorentino, infatti, non è stata senza dubbio la migliore gara di Massa. E’ stata, però, una sfida di cui la squadra di Vullo è riuscita a venire a capo grazie al talento del solito Lazzarini ma anche, e soprattutto, alla forza di una rosa dove tutti sanno e possono dare il loro contributo, a cominciare da due registi che meriterebbero entrambi il posto da titolare. Insomma, una bella vittoria, per la classifica e per il morale ma, soprattutto, un grande segnale di forza a tutto il campionato.
1° set: Massa che si schierava con Roni e Lazzarini in diagonale, Pucciarelli e Baldini al centro, Toracca e De Guttry in attacco e Vignali libero. Sesto Fiorentino che rispondeva con Marchi in palleggio, D’Aidone opposto, Baronti al centro con Pecchioli, Camponovo e Francini di banda e Grifoni libero. Primo set molto complicato per i ragazzi di casa con Lazzarini e Toracca meno incisivi del solito. Massa, infatti, partiva bene e saliva sul 14-9, servendo bene e giocando una discreta pallavolo. Un black out improvviso, però, costava caro a Roni e compagni che in un batter d’occhio si trovavano sotto 15-19 con un break per gli ospiti di 1-10. Nel finale Massa non recuperava e la Sestese chiudeva a 21.
2° set: secondo parziale con inizio forte di Massa (4-1) poi due sciocchezze e Sesto a tornare sotto (4-3). Gara equilibrata e Massa che sembrava poter prevalere in tranquillità quando strappava sul 22-19. Ancora una volta, però, la squadra di Gianni Vullo non trovava cattiveria e lucidità per chiudere i conti. Il tecnico di Massa gettava nella mischia Pellegrini per De Guttry e poi inseriva anche Guidi e Turba che davano il loro contributo alla causa. Sembrava però quasi giocare con il freno a mano tirato la squadra di casa e Sesto rientrava portando il set ai vantaggi. Questa volta lo sprint finale vincente era di Massa che trovava in Lazzarini il finalizzatore decisivo.
3° set: la vittoria nel secondo set sbloccava Massa che in quello successivo non sbagliava più niente. La squadra di casa iniziava comandando nel punteggio, saliva sull’11-4 e poi manteneva un margine di relativa tranquillità fino alle battute finali del set. Qui Sesto rientrava di qualche punto ma i padroni di casa non tremavano e chiudevano a 19.
4° set: nel quarto parziale partenza falsa per il Massa che non trova ritmo e concentrazione, cala di tensione, e permette ad una Sestese sempre pronta di scappare sull’11-17. Qui Gianni Vullo cambiava gettando nella mischia Guidi in regia. La mossa scuoteva Massa e, soprattutto, scuoteva dal torpore Emanuel Lazzarini. L’opposto si scatenava, prendeva per mano la squadra e portava Massa sul 22-22. Riconquistato l’equilibrio Massa voleva i tre punti e li conquistava di nuovo ai vantaggi e di nuovo per 29-27.

Il tabellino:
PALLAVOLO MASSA – PALLAVOLO SESTESE 3-1
Pallavolo Massa: Guidi, Lazzarini, Baldini, Pucciarelli, Vignali, Roni, De Guttry, Turba, Guadagni, Viani, Toracca, Pellegrini. All. Gianni Vullo.
Pallavolo Sestese: Marchi, Baronti, Pecchioli, Camponovo, D’Aidone, Ciani, Fanciullacci, Francini, Grifoni, Poggiali, Ranfagni, Serni. All. Pecchioli.
Arbitro: Paolieri.
Parziali: 21-25; 29-27; 25-19; 29-27.