CFA > Volleyrò, chi ben comincia…

Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi
Comunicato del 8-01-2012

Volleyrò Casal dè Pazzi – APD Volley Laurentina  3-1
(25-17, 20-25, 25-18, 25-22)

Volleyrò Casal dè Pazzi: Cambi 6, De Arcangelis 7, Frasca 6, Genna, Giometti 4, Giommarini 11, Gradini, Orlandini 8, Righi 1, Talamazzi 16, Lanzi (L1), Giovannetti (L2). All: Ingratta, Pieragnoli
Battute sbagliate: 9 Ace: 5 Muri: 6
APD Volley Laurentina: Micheli 9, De Rossi F. 13, Gasbarra 8, Colone, Assuntino 3, Pacifico, Capomaggi, Salvini, De Rossi M. 3, DelRoscio D’Amico, Croce 4, Gargano. All: Fella, Tosti
Battute sbagliate: 7 Ace: 10 Muri: 2
Arbitri: San Marco, Rossi

Volleyrò inizia il 2012 con una bella vittoria tra le mura amiche del PalaFord Star e ottiene i primi 3 punti dell’anno. Un bottino che gli permette di raggiungere quota 26 e staccare ulteriormente la sua diretta inseguitrice, Laurentina, avversaria proprio dell’undicesima giornata di campionato e di mantenersi sul carro delle prime cinque squadre della classifica, Frascati, Roma Centro, Ladispoli e Ciampino, tutte concentrate in soli 5 punti.

In scioltezza il primo set per le padrone di casa, avanti sin dai primi scambi contro un’avversaria troppo timida per impensierirle. Nella seconda frazione è il Volleyrò a scendere in campo troppo rilassata e Laurentina, comunque formata da ragazze esperte e non di certo alle prime armi, non se lo fa chiedere due volte. Micheli rimpinza il bottino con un filotto di ace che annienta ogni speranza di recupero delle padrone di casa e poi ci pensa De Rossi a chiudere con un punto di nuovo dai nove metri che trova ancora impreparata la ricezione casalinga.
Partenza alla pari nella terza frazione di gioco, con Talamazzi molto positiva da posto 4, Cambi sempre pronta a risolvere le situazioni più intricate con i suoi tocchi di seconda e in generale con un bel gioco di squadra che fa ben sperare per l’esito dell’incontro.  A metà parziale, con il Volleyrò avanti di 5 lunghezze, si evidenziano le lacune del Laurentina, che fatica in fase di ricostruzione e si lascia andare a troppi errori soprattutto in fase d’attacco. Sono proprio questi che permettono al Volleyrò di chiudere a proprio favore con 7 lunghezze di vantaggio.
Nel quarto set Volleyrò scende di nuovo in campo troppo rilassato e subisce il servizio della Micheli. Sul 3-8, con le sue in difficoltà, mister Ingratta è costretto a chiedere un time out e la squadra subito risponde: Talamazzi e Orlandini accorciano le distanze portando il tabellone sull’11-13 poi di nuovo lo strappo. Laurentina riallarga il gap per l’11-17 e Ingratta prova la carta Giommarini su Orlandini; la numero 29 casalinga indovina una serie di attacchi che mandano completamente nel pallone la correlazione muro-difesa ospite e annulla il distacco, trovando la parità sul 17-17. Ecco che Ingratta ne indovina un’altra: al servizio entra Righi su Giometti e in pochi minuti si trova la chiave di volta del set. Prima un ace permette al Volleyrò di trovare il primo vantaggio del set, poi una serie molto positiva di battute non consente al Laurentina di costruire in modo efficace ma anzi la obbligano all’errore. Pochi altri secondi impiegano le padrone di casa a chiudere il match, che trova la sua fine con un errore in palleggio dell’alzatrice ospite.