CFA > Frascati. Scafati: “Abbiamo tirato fuori il carattere”

Niccolò Galmarini 10-1-2012

Il tecnico dell’AD Volley Club Frascati commenta il successo ottenuto non senza qualche patema in casa dell’I.C.S. per 3-1 (21-25; 27-25; 25-23; 25-22) che permette alla sua squadra di restare sola in vetta

L’esito della gara poteva essere diverso, ma alla fine le ragazze di Frascati sono riuscite a portare a casa tre punti e a guadagnare la vetta della classifica in solitaria. Le padrone di casa dell’I.C.S. hanno cercato in tutti i modi di sgambettare la capolista, ma alla lunga le ragazze di Claudio Scafati hanno avuto la meglio. Il tecnico di Frascati esprime molta soddisfazione soprattutto per la tenuta mentale delle sue: “Sapevamo che la partita non sarebbe stata facile; l’I.C.S. è una buona squadra con un paio di ottime individualità, Del Vecchio su tutte. In più, contro la prima in classifica tutti giocano dando il massimo. Ne è risultata una partita veramente molto bella e combattuta in cui avrebbero potuto meritare la vittoria anche le nostre avversarie. Sono molto dispiaciuto dalla pessima conduzione arbitrale non all’altezza di un incontro così avvincente e che ha rischiato di rovinare lo spettacolo. Da parte nostra abbiamo sbagliato troppo al servizio e ricevuto male, anche per merito dell’I.C.S, così da limitare forzatamente il nostro gioco al centro. In generale sono molto contento della reazione mentale delle mie ragazze, che hanno saputo tirar fuori il carattere e reggere scambi tiratissimi e infiniti.”
Il tempo di festeggiare il primo posto è pochissimo, già incombono due difficilissimi impegni contro dirette pretendenti al passaggio di categoria: “La prossima partita sarà contro il Volleyrò, una formazione giovane e dotatissima dal punto di vista fisico: poi andremo in casa del Ladispoli, un’altra formazione molto compatta e temibile. Diciamo che dopo queste due partite sapremo la verità sul nostro campionato.”
In ogni caso, in casa di Frascati si punta in alto, ovviamente: “L’obiettivo sono i play-off. Ho costruito una squadra giovane con l’intento di farle crescere, ma anche vincere. Tutto ciò che verrà in più sarà ben accetto.”