A2M> Sora regala al Palaglobo un altro 3-0

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince 3-0 il match casalingo contro la Cicchetti Isernia con Valentin Bratoev MVP di giornata e carica le batteria in vista della gara secca della Del Monte Coppa Italia in programma il prossimo mercoledì a Castellana Grotte.
Una bellissima partita giocata a buoni livelli da entrambe le squadre con Sora però più incisiva a muro, dove ha dato del filo da torcere agli attaccanti avversari, e al servizio destabilizzandone la ricezione.
Allo starting players coach Gatto schiera il suo sestetto tipo con il capitano super Mario Scappaticcio in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk, al centro della rete la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Enrico Libraro e Valentin Bratoev, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Romano Giannini propone Davide Saitta al palleggio opposto a Maikel Cardona che continua a giocare nel ruolo ricoperto nella scorsa stagione a Carpi (B1) lasciando quello al centro al giovane Nicola Sesto che fa coppia con Max Di Franco, in banda Antti Poikela e Daniele Mengozzi capitano in campo per Fiore, e Emanuele Spampinato libero.
Avvio di gara con il freno a mano tirato per entrambe le squadre che, con molto equilibrio, giocano palla su palla senza mettere a segno break. Al primo technical time out è Sora a far suonare la sirena avanti di una lunghezza dopo l’ace di Libraro e i muri di Moretti e Bratoev su Cardona. Continua a salire punto su punto il tabellone nel secondo parziale di set con Kay Van Dijk che fa il bello e il cattivo tempo da un lato mentre dall’altro Cardona concede un doppio passo ai suoi che al secondo stop sono avanti 14-16. Pareggia subito i conti Sora con Libraro e Pippo Pagni, e di nuovo la Fenice scappa 16-18 ma ora è il muro locale (6 muri/set) a decidere l’andamento del set con tre block consecutivi di Moretti, Libraro e Bratoev ai danni di Cardona e Mengozzi che portano la contesa sul 20-19. Ancora parità con Cardona e Sesto e con la risposta positiva dei centrali Pippo Pagni e Daniele Moretti. 23-23 e Isernia che ha la possibilità di chiudere il set dopo la battuta a rete di Bratoev ma Pippo Pagni si è fatto trovare pronto da Scappaticcio per portare i suoi ai vantaggi. Moretti mura ancora Cardona per il 25-24 e poi ci pensa Poikela, con un attacco decisamente fuori misura, a far esplodere l’urlo del PalaGlobo per il 26-24 e l’1-0 nel conteggio set.
Stessi sestetti in campo nella seconda frazione di gioco e subito 2-1 con l’ace di Moretti e 4-2 con quello di Kay Van Dijk. Servizio nelle mani di Bratoev che, destabilizzando la ricezione avversaria, permette ai suoi il massimo vantaggio fin’ora raggiunto di +5 siglando anche un ace per l’8-3. Lentamente rosicchia punti la Fenice: dall’11-6 all’11-8 e poi ancora 12-10 con Sesto. Due attacchi vincenti consecutivi di Libraro mantengono i sorani alla giusta distanza di sicurezza, 14-11, ma l’ace di Sesto e la schiacciata di prima intenzione di Cardona, portano le sorti del game in parità, 15-15. Libraro fa suonare la sirena del secondo stop obbligatorio e poi ci pensa Van Dijk a riportare in vantaggio i suoi 19-16. Mister Giannini fa entrare in seconda linea Fiore per Poikela e poi chiama il time out discrezionale a sua disposizione ma i padroni di casa continuano a mantenere il proprio vantaggio incrementandolo di una lunghezza con l’ace di Bratoev ai danni di Mengozzi, 23-19. Con un prepotente lungo linea di Kay Van Dijk la Globo ha quattro possibilità di chiudere anche il secondo parziale e non tarda ad arrivare il diagonale vincente di Libraro che sigilla il 25-21.
Nel terzo set Sora corre veloce e Isernia è costretta a rincorrere non mollando mai e lottando fino all’ultima palla. Dopo il 5 pari dell’apertura della frazione con l’ace di Kay e gli attacchi dal centro di Max Di Franco, la Globo allunga 10-7 con il muro di Libraro su Cardona e con quello di Moretti su Sesto. Interrompe il gioco il mister pentro e poi è costretto a farlo di nuovo sul 14-10 utilizzando il secondo e ultimo time out discrezionale a sua disposizione dopo altri tre muri consecutivi di Kay, Bratoev e Pippo Pagni ai rispettivi danni di Sesto, Poikela e Cardona. 17-13 e Cardona conquista il cambio palla che assieme ai due punti consecutivi di Mengozzi riportano i pentri sotto 17-16. Si lotta ora palla su palla con scambi lunghissimi e spettacolari che mettono in evidenza i veri valori di entrambe le squadre. Sora conduce sempre con due lunghezze di vantaggio fino al 22-20 di Pippo Pagni ma Isernia c’è e si vede. Con astuzia pareggiano i conti i molisani, 22-22, ma dall’altra parte della rete capitan Scappaticcio da fiducia a Pippo Pagni che prontamente lo ripaga, 23-22. Il servizio è nelle mani di Bratoev che si conferma “cecchino di Sofia” mettendo a segno i due ace che chiudono set e match, 25-22 e 3-0.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CICCHETTI ISERNIA 3-0
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Kay Van Dijk 20, Pagni F. 11, Moretti 8, Libraro 14, Bratoev 11, Gatto M. (L), Gaetano, Buzzelli, Pagni M. n.e., Gemmi n.e., Scuderi, Rea (L) n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 9, B/V 8, muri 11.
CICCHETTI ISERNIA: Saitta 1, Cardona 12, Sesto 11, Di Franco 7, Mengozzi 10, Fiore, De Caria (L) n.e., Simone, Poikela 8, Spampinato (L), Della Corte n.e., Torre n.e.. I All. Romano Giannini; II All. Francesco Sacchinelli. B/S 5, B/V 2, muri 7.
ARBITRI: Simbari Armando, Bartoloni Massimiliano .
PARZIALI: 26-24 (’31); 25-21 (’27); 25-22 (‘30).

Foto di Mirko Saccucci