CF> Zagarolo la spunta sul Mentana, ma cede un punto.

Mordecchi e Salvati

Alessandra Francesconi
US Union Volley

Zagarolo, 14 gennaio. Gs Union Volley -Gs.Spes.Mentana.Pall. 3-2 (25/23 19/25 25/15 17/25 15/11).
“Alla fine la vittoria è arrivata” dice Remo Celeschi. Ma nel suo sguardo il  “poteva andare meglio” si legge benissimo. Già, perché la penultima giornata di andata contro il Mentana è stata faticosissima per la formazione gabina che al PalaZaga si è lasciata sfilare un punto importante dalla squadra sabina. L’Union di coach Celeschi debutta con Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni (C) opposta, Francesca Fornari e Maria Ruocco martelli, Katia Salvati e Alessandra Costanzo al centro, Carolina Ilardi libero. La gara si avvia sulla logica del punto a punto, le due formazioni si inseguono per tutto il primo set, ma se il Mentana ce la mette tutta per cercare il distacco, Zagarolo invece appare distratto. Quasi assonnato. E con questo ritmo si arriva sul 23 pari; poi uno scambio lunghissimo viene interrotto dall’arbitro che fischia l’invasione del Mentana portando Giulia Mordecchi al servizio. Il 25° punto sarà firmato dal muro di Alessandra Costanzo e Cristina Mantiloni che insieme non lasciano passare l’attaccante in maglia verde: 25-23. La vittoria del primo set non rassicura abbastanza le gabine che partono in vantaggio (4-0) per poi subire nel giro di pochi minuti la rimonta delle ospiti. Intanto Mentana cresce sempre più in prima linea con le schiacciate di Sarah De Santis, Gisella Testa e Alessandra Ottavi. Due cambi per Celeschi sulle bande: prima Alessandra Fioravanti per Maria Ruocco poi Giulia Alegiani per Francesca Fornari. Sul 18-19 Fioravanti è pronta a battere ma il tecnico ospite Luca Maggiolini chiede il tempo tecnico. Al rientro in campo Martina Testa (C) e compagne saranno pronte per lo sprint finale lasciando Zagarolo a 19 e guadagnando l’ultimo punto con l’errore di Giulia Alegiani che schiaccia contro la rete.
Uno pari e si riparte. Nessuna delle squadre sembra essere in grado di dare una svolta alla partita, spesso monotona anche nei successivi parziali aggiudicati in ordine da Zagarolo (25-15) e poi da Mentana (17-25). A sprazzi il livello si fa alto ma di certo le maglie verdi sono più costanti mentre le blu peccano troppo  in ricezione e in difesa. Notevole lo sforzo e la grinta di Capitan Mantiloni che in attacco fa sentire il suo peso stimolando le preziose prestazioni dei centrali Katia Salvati e Alessandra Costanzo. E’ sul tie break che l’Union cerca di dare qualcosa in più. Quanto basta per vincere la gara dopo due ore di gioco.
La vittoria è arrivata contro una squadra di alta classifica. E senza giocare al massimo. Vuol dire che il potenziale gabino è davvero grande e fare meglio non sarà tanto difficile.
Il prossimo incontro per Zagarolo (ora a 27 punti) è in trasferta contro P. Alto Lazio Tirreno Power (a quota 10) il 21 gennaio.