CFB > La capolista Volley Terracina si piega all’A.S.C. Fortitudo P. Tevere

Matrullo-Perrone-Abbracciante

Michela Sciscione 17/01/2012

VOLLEY TERRACINA – A.S.C. FORTITUDO P. TEVERE  2-3
(25-23; 20-25; 22-25; 25-22; 11-15)
VOLLEY TERRACINA: Abbracciante, Battiati, Bertiè, La Rocca, Marchesini, Matrullo R., Matrullo F., Pannozzo, Ruggeri, Sciscione, Verona. Liberi: Luciani, Iacovacci. 1° Allenatore: Pesce; 2° Allenatore: Rigoni.
A.S.C. FORTITUDO P. TEVERE: Berardi, Bianchetti, Daniele, Fornari, Lucchetti, Novelli, Novelli G., Quintili, Di Biagio, Emili. Libero: Mazzilli. Allenatore: Broccoletti.
Secondo passo falso della stagione per la Volley Terracina che cede al tie-break contro Piazza Tevere, ma comunque riesce a mantenere salda la prima posizione (31 punti) a una sola lunghezza da Casal Palocco. Bravo a mettere i bastoni tra le ruote al gioco della capolista, il sestetto romano smentisce i pronostici e porta a casa due punti importanti per il morale, più che per la classifica. Dal canto suo, la formazione di patron Iannarilli ha faticato a carburare sin dalle prime battute, causa anche l’assenza della Bertiè, costretta alla panchina per un infortunio alla caviglia. Dunque, coach Pesce si affida alla giovane Matrullo, più volte chiamata in causa nel corso del campionato, che, sebbene qualche alto e basso, ha comunque cercato di dare il suo contributo alla squadra.
Parte in assoluto equilibrio il primo parziale: le ragazze di Broccoletti forzano sin da subito il servizio creando non pochi danni alla ricezione a due della formazione terracinese ; dal canto suo, il sestetto di casa gestisce le azioni di contrattacco senza correre troppi rischi  e sfrutta, con intelligenza, i punti deboli della difesa avversaria (15-17). Bisognerà aspettare le battute finali del set per capirci qualcosa di più: nonostante l’intesa con i centrali fatichi ad ingranare, infatti, la compagine casalinga, piuttosto composta a muro (almeno nella prima fase), riesce ad arginare l’attacco romano e la spunta sul 25-23.
Il secondo e terzo set sono uno la fotocopia dell’altro. Di Virgilio e compagne entrano in campo più spregiudicate, con l’idea di non avere nulla da perdere: la squadra ospite, infatti, prende le misure sul gioco della capolista che sembra proprio non riuscire a decollare. Brave a forzare il servizio e a fare le giuste scelte in attacco, le ragazze in divisa bianco-verde mettono sotto scacco la seconda linea terracinese che fatica ad esprimere il solito gioco veloce, e si deve limitare a soluzioni più scontate (18-15). Questo, senza dubbio, penalizza il team allenato da coach Pesce che, insoddisfatto della sua prestazione, perde la calma e alza bandiera bianca sul punteggio di 20-25.
Il quarto è il set di riscatto per la Volley Terracina: il sestetto in divisa nero-oro  ritrova i suoi punti di riferimento e, a tratti, torna a esprimere un gioco meno prevedibile. Dal canto loro, la formazione romana non molla e rimane ben agganciata al punteggio della squadra di casa. Le atlete romane, infatti, continuano a giocare in modo intelligente dal punto di vista tattico: brave a battere nel corso di tutto il match sul martello ricevitore (considerata la scelta del Terracina di ricevere in due, causa l’assenza della Bertiè) e  a sfruttare il muro avversario, il sestetto di Broccoletti ormai ci crede e non lascia cadere niente in fase difensiva. Marchesini e compagne, però, tirano fuori l’orgoglio, si portano a casa il quarto parziale sul punteggio di 25-22 e riaprono il match.
Nel quinto parziale entrambe le formazioni si giocano il tutto per tutto: la squadra di ospite non ci sta a vanificare le fatiche affrontate nei set precedenti e scende in campo con maggiore concentrazione; dal canto suo, la capolista, sebbene consapevole di non giocare come sa, vuole a tutti i costi sbrigare la pratica Piazza Tevere e mettere in cassaforte due punti fondamentali per la classifica. Parte subito bene il sestetto casalingo: Verona, in gran spolvero, mette a segno due diagonali vincenti e un mani e fuori e permette alle sue compagne di portarsi sul punteggio di 4-1. Le azioni si fanno lunghe e combattute, probabilmente per il fatto che entrambe le compagini hanno preso ormai le misure sulle rispettive avversarie; Di Virgilio e compagne non mollano e continuano a mettere in difficoltà la ricezione di casa. I troppi errori in attacco della formazione allenata da coach Pesce, poi, permettono alle avversarie di rifarsi sotto e superare il loro punteggio ((9-12). Ci pensano una decisione arbitrale dubbia su un mani e fuori di Verona e qualche distrazione di troppo, dunque, a mettere la parola fine a un match aldilà di ogni aspettativa che ha comunque elogiato l’umiltà e la tenacia di una squadra ospite che non ha mai smesso di crederci.
Nelle categorie inferiori da segnalare la sconfitta della Volley Terracina  contro Itri nel campionato di 1^ divisione mentre nella seconda divisione vittoria contro il volta latina e vittoria dell’under 16 contro il Borgo vodice . Mercoledi ci sarà l’ennesimo derby contro la futura 92 under18