B1F > Volleyrò, un punto ma tanti rimpianti

Ufficio stampa Volleyrò Casal de Pazzi
Comunicato del 22-01-2012

Volleyrò Casal dè Pazzi – Rep Packaging Empoli Fi 2-3
(25-18, 20-25, 25-16, 19-25, 11-15)

Smuove la classifica il Volleyrò Casal dè Pazzi che conquista un punto prezioso in casa contro Empoli e raggiunge Latina a quota 8; ovviamente ogni piccolo passetto in avanti è ben accetto ma al termine della partita sono tanti i rimpianti per una gara che poteva portare tre punti alle biancoblu, sprecone nei momenti più importanti, contro una squadra che invece stava permettendo tanto.

Inizia bene il match per il Volleyrò che, pur a ranghi ridotti per via di influenze ed infortuni, sfrutta a proprio favore alcuni errori avversari per portarsi in vantaggio (8-5). Scambi lunghi e ben giocati in campo, che premiano sia l’una che l’altra squadra, per un gioco sempre alla pari e mai scontato. Funziona bene il muro casalingo che consente alle bianco blu di migliorare ulteriormente il vantaggio alla seconda sospensione tecnica; costante il gioco del Volleyrò che riesce a proseguire con pazienza e costanza, sfruttando anche la scarsa incisività delle avversarie (21-14). Mister Cantini tenta diverse sostituzioni, richiamando anche più volte le sue ma il risultato resta invariato: è un pasticcio della seconda linea giallonera a chiudere il set a favore delle padrone di casa sul 25-18.
Perde qualche pallone per strada in avvio del secondo parziale il Volleyrò, subito richiamato all’ordine da mister Pieragnoli (3-5), e che al primo tempo tecnico si ritrova indietro di tre punti. Sfruttando i primi tempi della Di Lallo, i colpi da posto 4 di Gombar e le diagonali di Talamazzi, le padrone di casa tentano di riavvicinarsi ma il distacco dalle toscane si mantiene costante; la parità arriva con un errore in attacco della Gasparri, che spedisce fuori il suo diagonale regalando alle padrone di casa il 17-17. Un palese errore arbitrale poi riconsegna il +2 a Empoli, che mette nervosismo alle biancoblù, le quali affondano ad un -4 dal quale non riescono a risollevarsi.
Si gioca palla su palla e punto dopo punto l’avvio della terza frazione di gioco, con la formazione ospite che arriva su tutti i palloni e le padrone di casa che cercano ogni buco disponibile per piazzare i colpi. Avanti 8-5, Volleyrò allunga ulteriormente al 12-5 grazie a un buon gioco di squadra e alcuni provvidenziali errori avversari; Lestini è brava a sbrogliare la matassa in alcune situazioni difficili e a portare le sue al secondo tempo tecnico con ancora 6 lunghezze di vantaggio. Prosegue l’incisività al servizio delle biancoblù che manda diverse volte in confusione la ricezione toscana e che consente loro di chiudere agevolmente il set sul 25-16 con un primo tempo della De Arcangelis.
Da dimenticare i primi scambi della quarta frazione di gioco in cui un Volleyrò un po’ apatico, si ritrova sotto per 2-5; Pieragnoli effettua tutte le sostituzioni del caso ma il tabellone indica uno spiazzante 2-8 al primo tempo tecnico. Improvvisamente riesce tutto nella metà campo ospite mentre Volleyrò non sembra voler sconfiggere il torpore nel quale è piombato (5-16). Le biancoblù provano a risollevarsi andando prima sul 12-20, poi 17-23, ma il numero dei cambipalla disponibili è troppo scarso per consentire loro di recuperare il terreno perso; il set termina 19-25 e apre la porta al tie break.
E’ una lotta palla su palla con una serie infinita di break e contro break l’avvio dell’ultimo set, giocato sul filo della tensione; due attacchi a rete delle padrone di casa costruiscono il primo + 2 del parziale a favore delle ospiti, che vanno al cambio di campo sul 6-8. Niente da fare per Volleyrò nel nuovo quadrato di gioco: gli errori si accumulano e non si riesce a ricostruire, a tutto vantaggio del morale e del tabellone delle ospiti, che guadagnano margine e si avvicinano alla vittoria. Il set termina con un primo tempo delle giallonere per 15-11 con tanti rimpianti per le padrone di casa.