B2F> Divino Amore:, i 3 punti con Anguillara valgono la zona play off

Raffaella Mazzi 23-01-2012

GS Divino Amore – Volley Anguillara 3-1
(27-29, 25-12, 25-17, 25-20)

GS Divino Amore: Rosicarelli (K), Baconcini, Cimini, Ieradi, Kranner, Martelli, Mele, Muzi, Sangiorgio, Teofile, Volpe, Bellori (L). All: Magionami A.
Volley Anguillara: Mosetti (K), Artinghelli, Ascensaio S. M., Ascensaio S. R., Di lauro, Forcella, Gemma, Pelliccioni, Scalambretti, Stamenkovic, Flamini (L), Ippoliti (L2). All: Ferretti G.
Arbitri: Tatiana Savina (RM), Alessandra Apicella (RM);
Durata set: 26’, 22’, 26’, 24’;
Top scorer dell’incontro: Baconcini (GS Divino Amore)

Un tipico scontro d’alta classifica, per tre punti che varrebbero il 3^ posto in solitaria in attesa dei risultati del Rieti: è così che si presenta il match tra il Divino Amore e l’Anguillara.
L’inizio è incerto, le squadre appaiono contratte e solo a tratti emergono le qualità che i due gruppi hanno mostrato nell’intero girone d’andata. Il Divino Amore non demerita, eppure commette un numero troppo elevato di errori che permette alle ospiti di farsi avanti con una certa frequenza. Il finale del set è più che equilibrato, tanto da procedere fino ai vantaggi. Ha la meglio la squadra allenata da coach Ferretti, che capitalizza il risultato mettendo a segno il punto del conclusivo 29-27.
Sotto1-0, Rosicarelli e compagne cambiano a dir poco il volto dell’incontro. Il Divino Amore rende giustizia alle 12 vittorie raccolte finora e sono le padrone assolute del campo. L’Anguillara viene travolto dall’intraprendenza delle avversarie, non riesce a fronteggiarne il gioco e ne subisce l’offensiva accumulando uno svantaggio crescente. Il Divino Amore ne approfitta per giocare con una serenità direttamente proporzionata, tanto che alla lunga il risultato finale appare assolutamente chiaro e il ritmo di gioco ne risente. Poche infatti le belle giocate: entrambe le squadre sembrano attendere il parziale successivo, al via dopo il 25-12 che pareggia il conto set.
Rientrati in campo, il Divino Amore rimane compatto e si porta avanti prima 6-1 e poi 15-9. La squadra si dimostra ben organizzata e ricca di qualità in tutti i fondamentali. L’Anguillara prova a reggere l’urto ma riesce solo in parte a tenere a freno le avversarie. Gli scambi si fanno più lunghi e intensi, ma Mosetti e compagne rimangono sempre indietro di 4-5 lunghezze. La battuta sbagliata da Scalambretti (Volley Anguillara), comunque tra le migliori delle sue, spiana la strada per la conclusione del set. Al Divino Amore, infatti, non servono altre occasioni per arrivare al 25-17 e passare così a condurre l’incontro.
Il 4° set segue lo stesso andamento dei due precedenti: il Divino Amore va subito avanti e riesce a mantenere un comodo vantaggio per tutto il parziale. Qualche sussulto dell’Anguillara permettono il pareggio sul 7-7, ma le padrone di casa volano di nuovo avanti prima 13-9 e poi addirittura 23-13. Le ospiti tuttavia non si arrendono nemmeno a questo punto: il muro si dimostra efficacissimo, tanto da valere il 23-18. Ci pensa la coppia Cimini-Mele a riprendere il servizio, grazie ad una fast su cui nessuno riesce ad arrivare. Passa ancora per le mani della Cimini il pallone della vittoria, con un tocco in seconda che sorprende la difesa delle ospiti e ferma il punteggio sul 25-20. Arriva così il tredicesimo successo  per il Divino Amore, contro una degna avversaria che ha confermato in ogni caso quanto di buono fatto finora.