CFA > GB Vico: Grande Bravo Vico!

Livia Zanichelli 30-01-2012

Apd GB Vico – Asd Pall. Minturno 3-0
(25-15; 25-23; 25-16)

Apd GB Vico: Ceccarini 9; Cruciani 10 (K); Golfetti; Menicucci; Mennuni 4; Renzetti (L); Sciacca A.; Sciacca F.; Sparandeo 7; Viselli 19; Vitali. All.: Di Gregorio; Rossi.
Ace: 9 Muri: 3 Battute sbagliate: 7
Asd Pall. Minturno: Colacicco (K) 3; Corrente; De Rosa; Fusco 1; Gargiulo 2; Lungo; Mennella 5; Moretti 2; Romano(L2); Sorrentino 5; Trocciola 7; Vacca (L). All.: Ciufo; D’Acunto
Ace 4: Muri: 4 Battute sbagliate: 5
Arbitri: Forlini; Bocci
Top scorer: Viselli (Apd GB Vico)

Un GB Vico scoppiettante porta a casa un match giocato magistralmente contro le ragazze del Minturno. La formazione ospite, purtroppo senza capitano, non gioca male ma subisce una dura sconfitta per 3-0.
Il match parte all’insegna dell’equilibrio: le formazioni si affrontano con grande tranquillità e risolutezza. Azioni pulite, atlete concentrate, niente panico o emozioni deleterie: tutto fila liscio da entrambe le parti ed il Vico approfitta della sua perfetta forma per tentare presto lo stacco. 11-7. Minturno gioca abbastanza bene ma si mostra meno efficace delle avversarie in attacco, tanto che l’avanzamento del Vico si fa sempre più pericoloso: 19-12. La padrona di casa sembra inarrestabile: perfettamente oliata in tutti i suoi meccanismi, non perde un attimo la concentrazione, non si rilassa, gioca tutto e stacca le avversarie di ben dieci lunghezze portando a casa la vittoria di questo set: 25-15.
Minturno tenta il riscatto nel secondo parziale: appare più arrabbiata ed energica, riuscendo in alcune occasioni a mandare in confusione le avversarie. Come nella prima fase di gioco, anche all’inizio di questo set le formazioni si fronteggiano in costante parità: 6-6. E come nella prima fase di gioco, dopo il settimo punto, il Vico tenta di seminare le avversarie con l’astuzia e l’energia che la contraddistingue. Tutto va per il verso giusto nel campo di casa: le “all blacks” si scontrano con un avversario più presente e risoluto di prima, ma non guardano in faccia nessuno e continuano a giocare come sanno: 16-12. Minturno continua a provarci: gioca concentrata, cercando di non soccombere ai colpi fatali delle avversarie; gioca meglio, ma questo meglio ancora non basta. 18-15. Le ragazze di Ciufo non si danno per vinte ma hanno bisogno di una dose in più di rabbia, di un gioco di squadra più convincente. Minturno è lì, pochi passi dietro le avversarie, ma il Vico non percepisce nessuna forma di pericolo: vuole vincere e sa che può farcela di nuovo. Purtroppo però il pericolo è arrivato proprio dietro le sue spalle e si fa sempre più minaccioso: 24-23. Ma Vico quel pericolo non lo sente: vuole vincere, se che può farcela, e vince. 25-23.
Ora il Vico sembra inarrestabile. Più si va avanti, più la padrona di casa cresce  in ogni fondamentale: aumentano gli ace, gli attacchi punto, i muri, migliora la prontezza in difesa e per Minturno sembra ormai tutto perduto: 10-3. La formazione ospite ci prova, ci riprova, ma è in seria difficoltà. Tenta di alzare la testa in attacco, ma rimane spesso atterrita in difesa dalle bombe avversarie. Quei sette punti di vantaggio il Vico se li tiene stretti dall’inizio del set e non intende mollarli: 18-11. Il match sembra chiuso: Minturno non accenna a rialzarsi mentre dall’altro lato, la padrona di casa, dall’inizio della partita, non dà segni di cedimento. Questo Vico merita un 25-16. Questo Vico merita il suo bel 3-0.