DFC > C’era una Volta imbattibile: Latina espugna Pavona in tre set

Michela Sciscione 30-01-2012

POL. A. VOLTA LATINA – ASD SPORTING PAVONA 3-0
(25-18; 25-12; 25-18)

POL. A VOLTA LATINA: Falconi, Favale, Ferrara, Moriconi, Federici, Forte, Miraglia, Orsi, Quagliariello. Libero: Nazianzeno. 1° Allenatore: Truppa. 2° Allenatore: Stefani

Tutto liscio per le ragazze allenate da coach Truppa che mantengono il primato di imbattibilità e volano a undici lunghezze dalla seconda in classifica. Un match a senso unico che ha visto le pontine sbarazzarsi delle giovani atlete romane, fanalino di coda della classifica, in meno di un’ora di gioco.
Nel primo set partono subito forte le padrone di casa che dettano legge in campo da vere capoliste: le positive percentuali in ricezione del sestetto in divisa bianco-blu, infatti, permettono alle mani della regista latinense di orchestrare un gioco piuttosto veloce e imprevedibile. Nonostante l’assenza della Critelli, costretta al riposo a causa di un dolore alla schiena e sostituita dalla giovane Nazianzeno, la superiorità tecnica del sestetto caro a Romano è evidente: ci pensano Miraglia e Falconi, dunque, a salire in cattedra e trascinare le loro compagne verso la vittoria del primo parziale sul punteggio di 25-18.
Nel secondo set non c’è storia: in campo si vede giocare una squadra sola. La formazione ospite non riesce a prendere le misure sul gioco avversario, né tantomeno a trovare ordine nel suo. Brava a variare i suoi colpi d’attacco, Falconi diventa una vera spina nel fianco per la seconda linea ospite che soffre i lungolinea dell’attaccante pontina (23-12). Ci pensa Forte, dunque, a forzare il servizio e chiudere con due ace anche il secondo parziale sul punteggio di 25-12.
Nel terzo set coach Truppa prova a cambiare le carte in tavola, visto il punteggio favorevole, e opta per Orsi e Moriconi al posto di Federici e Falconi. Cambiando gli addendi il risultato non cambia: il sestetto di casa parte subito bene e si porta sul punteggio di 4-1. Più aggressiva in fase difensiva e precisa in ricezione, la compagine ospite accenna ad un tentativo di reazione, approfittando anche di qualche distrazione avversaria di troppo. (6-5). Del resto si tratta solo di un falso allarme: la capolista, infatti, non pecca di calma e si mostra determinata a sbrigare in fretta la pratica Pavona (11-6). Miraglia sale in cattedra e mette a segno un primo tempo senza uguali che, seguito da un diagonale vincente della Quagliarello, trascina la squadra pontina alla vittoria del match sul punteggio di 25-18.