CFB > Coppa Lazio. Terracina si prende la rivincita e travolge Mentana

Michela Sciscione 3-2-2012

SPES. MENTANA – VOLLEY TERRACINA 0-3
(20-25; 20-25; 23-25)

SPES. MENTANA: De Santis, Dominici,. Morici, Ottavi, Raffaelli, Santoni, Testa G., Testa M. Liberi: De Bernardinis, Schiti. 1° Allenatore: Maggiolini; 2° Allenatore: Segato.
VOLLEY TERRACINA: Abbracciante, Battiati Bertiè, La Rocca, Marchesini, Matrullo, Pannozzo, Sciscione, Verona. Libero: Luciani. 1° Allenatore: Pesce; 2° Allenatore: Rigoni

Sono passate solo quattro giornate dall’ultimo incontro-scontro ed ecco le due compagini, Mentana e Terracina, darsi di nuovo battaglia nella prima di Coppa Lazio. Stesse squadre, stessa palestra e stesso risultato: stavolta, però, il 3 a 0 è a favore del team caro a Iannarilli. Continua il ping-pong di risultati tra le due formazioni coinvolte, ormai, in una sorta di sana competizione che, per adesso, vede in vantaggio le atlete terracinesi. Aldilà di tutto, si tratta di una vittoria che dà morale alla formazione ospite, in comprensibile affanno nelle ultime battute di campionato: tre set, dunque,  che premiano il sacrificio di una squadra consapevole delle proprie condizioni e capace di reagire, in modo intelligente, a ciò che il campionato ha da offrirle.
Coppa Lazio senza Bertiè e La Rocca per la Volley Terracina che schiera in campo la stessa formazione dello scorso sabato con Abbracciante e Matrullo chiamate a rimpiazzare, con merito, le compagne infortunate. Il team allenato da coach Pesce scende in campo con la voglia di riscattarsi dall’ultimo match di campionato: più concentrato dal punto di vista tattico e ordinato in difesa, infatti, il sestetto ospite crea non poche difficoltà al gioco avversario che fatica a decollare (14-20). Ci pensa Marchesini, poi, a dire la sua: il capitano terracinese, in gran spolvero, sembra aver ritrovato il giusto guizzo e mette i bastoni tra le ruote alla seconda linea casalinga che alza bandiera bianca sul punteggio di 20-25.
Il secondo set è la fotocopia del primo: la compagine allenata da coach Maggiolini prova invano a prendere le misure sulle avversarie (13-17). Dal canto loro, le due bande del Terracina, aiutate dal gioco veloce al centro, diventano delle vere spine nel fianco per la seconda linea casalinga: brave a sfruttare le mani del muro casalingo e a trovare i punti deboli nel campo avversario, Verona e Matrullo trascinano le loro compagne alla vittoria del secondo parziale sul punteggio di 20-25.
Più combattuto il terzo e ultimo parziale: il team di patron Iannarilli continua a dettare legge in campo, almeno fino a metà set quando le ragazze in divisa verde provano, senza successo, a ribaltare il match. Le positive percentuali in ricezione di Verona e Luciani mantengono vivo il gioco orchestrato dalle mani della regista terracinese e consentono al team ospite di rimanere agganciate al punteggio avversario (18-17). In entrambe le metà campo si giocano azioni da cardiopalma: a spuntarla, alla fine, la pazienza e la determinazione della compagine della Volley Terracina che porta a casa il terzo set sul punteggio di 23-25, riappropriandosi di quei ritmi a cui aveva abituato il suo pubblico.