Bravo Zagarolo: grinta col Genzano e tre punti nel recupero contro Piazza Tevere.

Alessandra Francesconi
Ufficio Stampa

Periodo della stagione impegnativo per Zagarolo e per altre formazioni laziali, chiamate in questi giorni a recuperare alcune delle gare di campionato slittate nel mese di febbraio a causa della neve che ha imbiancato in largo e in lungo lo Stivale. Sabato 10 marzo Zagarolo ha affrontato, come da regolare calendario, il tenacissimo Libertas Genzano sconfitto in casa per 2 a 3, mentre martedì 13 si è recuperato l’incontro con Piazza Tevere.
Asd Libertas Genzano – Gs Union Volley  2-3 (17/25 25/14 12/25 25/22 11/15). La formazione titolare di coach Remo Celeschi osserva Giuia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposta, Giorgia De Franceschi e Giulia Alegiani a banda, Katia Salvati e Alessandra Costanzo centrali, Carolina Ilardi libero. Mantiloni e compagne esprimono nei cinque set sapienti livelli di gioco sebbene le incertezze in attacco e nel servizio abbiano minato più volte l’equilibrio della squadra. Per contro Genzano, mai domo, ha costretto Celeschi ad accendere la giostra dei cambi con Maria Ruocco su Giorgia De Franceschi nel secondo set e Alessandra Fioravanti sulla stessa Ruocco nel secondo terzo e quarto. E’ proprio Fioravanti a dare una scossa importante alla squadra giocando due set con una grande intensità e risvegliando la formazione gabina. Nella quarta frazione gli errori ripetuti in attacco e al servizio zagarolese, sommati alla grinta di Genzano, rubano un punto all’Union che però mantiene i nervi saldi al tie break e porta a casa la gara.
Il recupero della 15^ giornata. Gs Union Volley – Gse.Fort. Piazza Tevere 3-0 (25/16 25/18 27/25). Tre punti importanti arrivano al PalaZaga nel recupero contro Fortitudo Piazza Tevere (Rieti). Il palazzetto, pur essendo martedì, accoglie un pubblico caloroso e questo è già un ottimo punto a favore dell’Union e di tutta la pallavolo zagarolese. Piazza Tevere si conferma una squadra interessante, fisicamente dotata per l’altezza delle ragazze e forte a muro grazie a due elementi di esperienza come Annarita Di Virgilio e Valeria Lucchetti (con trascorsi in B2 e B1). Il tecnico gabino ha schierato Giulia Mordecchi in palleggio, Cristina Mantiloni in diagonale, Maria Ruocco e Giulia Alegiani martelli, Katia Salvati e Alessandra Cstanzo al centro, Carolina Ilardi libero. La gara inizia subito con intensità, le formazioni si inseguono punto a punto poi però è l’attacco dell’Union a segnare la differenza con Katia Salvati e Cristina Mantiloni che mettono giù palloni su palloni. Non è da meno il posto quattro, sia con Alegiani, sia con Ruocco che alterna bordate a sagaci pallonetti. Nel secondo set Celeschi conferma la formazione iniziale che si mostra più attenta e desiderosa di fare bene. Rieti invece appare spento e appannato davanti al velocissimo gioco coordinato da Mordecchi. Anche il secondo set scivola via con facilità a favore della squadra di casa che rientra in campo con lo stesso sestetto. Francesca Fornari si affaccia in seconda linea, come ha fatto nei precedenti parziali, e ogni palla che tocca è perfetta per le mani della palleggiatrice. Zagarolo finalmente giunge in chiusura ma riapre i giochi con un paio di errori e un’invasione… ai vantaggi sarà il capitano Mantiloni a formalizzare la vittoria con un ace al servizio.
Andrea Broccoletti, coach Fortuido Piazza Tevere: “la partita è stata gestita completamente dallo Zagarolo, nel terzo set è sceso un po’ soprattutto nei fondamentali di seconda linea e noi abbiamo fatto qualcosina in più, abbiamo evitato qualche errore”.
Remo Celeschi, coach Union Volley Zagarolo: “nei primi due set abbiamo fatto abbastanza bene soprattutto in attacco e al servizio con una buona determinazione in difesa, sapevamo di incontrare una squadra alta e forte a muro, quindi bene Mordecchi nella distribuzione veloce e gli schiacciatori nella gestione della palla alta. Poi nel terzo set qualche errore di troppo al servizio e in attacco ma va bene così”. Il tecnico ci tiene poi ad esprimere un commento sul pubblico presente: “è veramente una bella cosa che nella pallavolo femminile di Zagarolo non ho mai visto, molte ragazze delle giovanili, genitori e appassionati tutti insieme. Un bel legame che sta nascendo con le ragazze della C, che fa bene a tutti”.
Sabato l’Union affronterà in casa il Don Orione (punti in classifica 29). “Grande squadra e in forma” sottolinea ancora Celeschi, “vanta tutti giocatori di qualità e abbiamo due soli allenamenti per preparare la partita, ma daremo tutto”.