CF> Union Volley, trasferta vittoriosa a Rieti

US Union Volley

Gse.Fort. Piazza Tevere  – G.S.Union Volley Zagarolo 1-3 (18/25  25/20  21/25  20/25)
Gse.Fort. Piazza Tevere. Giorgia Fara (3), Anna Rita Di Virgilio (7), Silvia Mazzilli (1, L), Giada Novelli (8), Giulia Fornari (90), Valeria Lucchetti (10), Alessandra Daniele (13), Jessica Bianchetti (2), Quintili E. (12), Berardi L. (9). All. Andrea Broccoletti, Dir. Coralli S.
G.S. Union Volley Zagarolo. Mantiloni C. (7), Salvati K (1), Fioravanti A. (11), Costanzo A.(9), Fornari F. (5), De Franceschi G. (2), Falasca C. (6), Alegiani G. (18), Ruocco M.C. (3), Balducci C.(13), Mordecchi G. (8), Ilardi C. (L, 19), Ruocco F (L, 14). All. Celeschi Remo; 2° All. Di Clementi Simone; Dir. Ilardi Augusto.
Prima trasferta della stagione per l’Union Volley nel palazzetto reatino di Via E.G. Dupré. Zagarolo scende in campo con Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposto, Francesca Fornari e Maria Costanza Ruocco martelli, Katia Salvati e Alessandra Costanzo al centro, Carolina Ilardi libero. Le gabine partono subito in vantaggio grazie all’efficace servizio che fa tentennare le ragazze di Piazza Tevere. Qualche imprecisione nell’attacco blù, ma il set scivola via con facilità. Sul finale Coach Celeschi chiama dentro Alessandra Fioravanti che rileva Francesca Fornari e Giulia Alegiani su Maria Ruocco. L’ultimo punto lo sigla Capitan Mantiloni, un pallonetto che lascia la squadra di casa solo a 18 punti. In campo al secondo set, stessa formazione per Zagarolo che ritrova nell’altra metà più grinta e voglia di fare. Le biancoverdi di Andrea Broccoletti iniziano a forzare il servizio e a stendere le mani a muro. Notevole la prestazione dell’opposto Valeria Lucchetti, difficile da domare sotto rete. Si gioca punto a punto ma l’Union Volley è confusionario e questo permette alla Fortitudo di aggiudicarsi il parziale: 25-20. Terzo set, si riparte dalla parità. Celeschi conferma la formazione iniziale e il gioco riprende dalla vecchia logica punto a punto ma stavolta l’esito è diverso: a spuntarla è l’Union Volley, 21-25. A premiarlo è la sapiente qualità tecnica delle gabine: Salvati e Mantiloni fanno la loro parte in attacco, in seconda linea ci pensano invece Fornari e Ilardi a restare concentrate; Alegiani, che nuovamente subentra a Ruocco, non delude e amalgama la squadra.
C’è tensione al PalaCordoni per il quarto set. Celeschi, che ha schierato dall’inizio Alegiani, mantiene invariato il resto del sestetto. Le due squadre si inseguono ma le padrone di casa sono più tese e questo le rende vulnerabili alle battute martellanti di Mordecchi e Costanzo. La tenacia ricompensa l’Union Volley: 20-25, tre punti si sommano in classifica.  “E’ una vittoria importante contro una squadra con mezzi fisici e un giocatore fuori categoria” – dichiara  Celeschi, “siamo stati poco ordinati e con difficoltà nel controllo, però efficaci al servizio… e poi soffriamo questo palazzetto quindi: tre punti importanti… “.
Positivo ma al tempo stesso critico, il commento di Alegiani che si è guadagnata la partenza da titolare nell’ultimo parziale: “non è stata una partita difficile siamo entrate in campo contratte, non riuscivamo ad essere rilassate e fare il nostro gioco poi migliorando la fase difensiva sono venuti più fluidi gli altri fondamentali. Comunque ci siamo divertite e quando siamo risalite da un momento difficile della gara, si  è visto il gruppo”.
Domenica prossima ancora una trasferta per Zagarolo che affronterà una vecchia conoscenza: il Volley Terracina. “Giocare contro Carmine (Pesce) e contro squadre così è sempre un piacere…” conclude serafico Celeschi.