Eurojr maschili: Domani in Montenegro scatta il Torneo di Qualificazione

Fipav

Scatta domani il Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei Juniores maschili che si disputeranno in Danimarca e Polonia dal 25 agosto al 2 settembre 2012.
Gli azzurrini di Marco Bonitta saranno impegnati a Bar in Montenegro dove, inseriti nella pool A affronteranno, nell’ordine, Grecia (domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani ore 15.30), Svezia (giovedì ore 15.30), Finlandia (venerdì ore 20.30), Bielorussia (sabato ore 20.30) e i padroni di casa del Montenegro (domenica ore 18).
La formula prevede che le prime classificate dei quattro tornei di qualificazione del secondo turno (pool B in Ucraina, pool C in Repubblica Ceca, pool D in Turchia) si qualificheranno direttamente per la rassegna continentale, mentre le seconde e le terze disputeranno un ulteriore turno di qualificazione. Già sicure di un posto nella rassegna continentale: Russia, Bulgaria, Serbia (il podio della precedente edizione), Polonia e Danimarca (paesi organizzatori).
“Il periodo di preparazione è andato bene – le parole di Bonitta alla vigilia dell’esordio -; abbiamo centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ora la parola passa al campo.” Il tecnico azzurro spiega poi su quale aspetto ha lavorato più attentamente in questo periodo: “Non perdere mai la concentrazione, mettere la giusta attenzione in ogni scambio, sfruttando al meglio i palloni rigiocati che a questo livello capitano molto spesso.” Uno sguardo agli avversari: “La Grecia dovrebbe essere quella che ha un qualcosa in più, mentre Svezia e Finlandia sono avversari sempre pericolosi. Un gradino sotto ci sono Montenegro e Bielorussia, ma guai a prenderli sotto gamba.”
In vista del Torneo di qualificazione, gli azzurrini hanno disputato a Vigna di Valle tre amichevoli contro i pari età spagnoli, conclusesi con un bilancio di due vittorie e una sconfitta: 3-1 (20-25, 25-20, 25-16, 25-15);  1-3 (20-25, 25-17, 26-28, 17-25) e 3-0 (25-21, 25-20, 25-22).
Questo la rosa dell’Italia che prenderà parte alla trasferta: i centrali Picco, Diamantini e Mattei; i palleggiatori Partenio e Spirito; gli schiacciatori Borgogno, Tartaglione, Randazzo, Morelli e Caci; i libero Rivan e Bonami.
STAFF – Lo staff sarà composto dall’allenatore Marco Bonitta, dal suo vice Adriano Di Pinto, dal medico Dott. Roberto Vannicelli, dal fisioterapista Daniele Dailianis, dallo scoutman Roberto Tani e dal team manager Marco Miotti.